
CALEIDOSCOPIO è il titolo della Stagione Spazio FLIC 2023/2024, cartellone di spettacoli che la FLIC Scuola di Circo di Torino propone presso Spazio FLIC, Centro Internazionale per le Arti Circensi.
Il primo tempo della stagione si chiude con l'atterraggio della cupola geodetica di "Juri the Cosmonaut", viaggio di andata e ritorno nello spazio con partenza da Torino e numero di posti limitati per ciascun volo capitanato dall'eroe dal naso rosso Giorgio Bertolotti.
L'appuntamento è dal 4 al 6 gennaio 2024 con doppia replica giornaliera, alle ore 16:00 e alle ore 18:00 presso Spazio FLIC, il Centro Internazionale per le Arti Circensi che la FLIC ha ricavato da un vecchio hangar industriale nell'Area Bunker nel quartiere Barriera di Milano, luogo di formazione, di creazione e sala teatrale capace di ospitare produzioni circensi e multidisciplinari.
Lo spettacolo è adatto ad un pubblico a partire dai 6 anni di età, ha una durata di 1 ora e si svolge all'interno di un "igloo spaziale" dal quale, come buona norma durante il "volo", non è possibile scendere fino ad atterraggio avvenuto...
L'assenza di gravità, la lentezza, la solitudine, l'eroismo, la disperazione e soprattutto la voglia di sognare, sono i temi fondanti di queta creazione. Un viaggio intergalattico folle, bizzarro, pieno di piccoli e grandi imprevisti in cui la routine quotidiana di un cosmonauta diventa pretesto per situazioni clownesche ridicole.... leggi il resto dell'articolo»
Juri è un esploratore intergalattico che scopre nuovi pianeti e forse nuove forme di vita, è un uomo coraggioso, è un eroe, è un cosmonauta interstellare! ...o forse questo è ciò che gli altri vedono in lui...ma Juri è anche un uomo che ha paura, che sogna. Juri è ancora un bambino che spesso smarrisce la via, Juri è un uomo solo ... Juri è un clown.
Lo spettacolo è un inno alla lentezza. In un'epoca così frenetica Juri rallenta il ritmo del volo, mette i passeggeri di fronte ai dettagli e propone una sfida da cogliere in un momento storico dove la concentrazione è bombardata in maniera costante da miliardi d'informazioni.
Per ogni volo sono previste al massimo 45 persone e l'equipaggio entrerà nella navicella con i passeggeri alla scoperta dell'infinito universo. Juri guiderà questa esperienza con grande eroismo e sprezzo del pericolo, a suo modo, interagendo con i macchinari sofisticati che appariranno magicamente all'interno del suo igloo spaziale, una cupola geodetica di alluminio dal diametro di 7 metri con palco, gradinate e tante sorprese.
Per questo spettacolo Giorgio Bertolotti e Petr Forman hanno voluto esplorare il mondo del video mapping, una grande e stimolante sfida soprattutto per la volontà di integrarlo nella narrazione e di interagirci direttamente.
l progetto è stato ideato da Giorgio Bertolotti nel 2014 e realizzato, insieme all'attore e regista di Praga Petr Forman dei Forman Brothers, nel 2015 all'interno di Plzen 2015 Capitale Europea della Cultura grazie al progetto OpenAir.
Mostra: Juri the Cosmonaut
Torino - Spazio FLIC
Apertura: 04/01/2024
Conclusione: 06/01/2024
Organizzazione: FLIC Scuola di Circo di Torino
Indirizzo: via Niccolò Paganini 0/200 - Torino
Lo spettacolo è adatto ad un pubblico a partire dai 6 anni di età, ha una durata di 1 ora e si svolge all'interno di una navicella spaziale a forma di igloo.
Biglietti e informazioni:
15 € intero, 10 € ridotto (per soci della Reale Società Ginnastica, allievi di scuole di circo e teatro, studenti, over 65) acquistabili online in flicscuolacirco.it, in mailticket.it, oppure presso la biglietteria in loco a partire da 1 ora prima dell'inizio.
Per maggiori informazioni: tel. 011530217; email booking@flicscuolacirco.it
Sito web per approfondire: https://www.flicscuolacirco.it
Altre mostre a Torino e provincia
Arte contemporaneamostre Torino
Anna Sciarrillo. Fari nella città
Dal 5 febbraio a Torino l'artista Anna Sciarrillo propone la mostra "Fari nella città" nella nuova sede centrale dell'Automobile club Torino.
Piemonte, Torino
Ingresso libero
New Color Lights | vestire il futuro
Sabato 1 febbraio, alle ore 16.00, verrà inaugurata al Museo del Tessile di Chieri (via Santa Clara, 10), la mostra “New Color Lights”.
Piemonte, Torino
Le Isole di Tahiti, l'anima primordiale
Tahiti Tourisme inaugura la mostra fotografica gratuita dal titolo "Le Isole di Tahiti, l'anima primordiale", curata in collaborazione con Leica Camera Italia.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Stefanie Heinze. Your Mouth Comes Second
Prima mostra personale istituzionale di Stefanie Heinze, Your Mouth Comes Second riunisce opere recenti che riflettono sulle principali tematiche dell'artista.
Piemonte, Torino
Arte modernaArte contemporaneamostre Torino
Maria Morganti alla GAM di Torino
La GAM presenta una grande mostra antologica di Maria Morganti con un'ampia selezione di opere realizzate tra il 1988 e il 2024.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Mary Heilmann alla GAM di Torino
La GAM è lieta di presentare la prima grande mostra italiana dedicata all'artista americana Mary Heilmann, nata a San Francisco nel 1940.
Piemonte, Torino
Hanauri. Il Giappone dei venditori di fiori | attraverso lo sguardo di Linda Fregni Nagler
Il MAO Museo d'Arte Orientale dal 5 dicembre 2024 al 4 maggio 2025 presenta il nuovo progetto espositivo Il Giappone dei venditori di fiori.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Mark Manders. Silent Studio
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta Silent Studio, la prima mostra antologica in un’istituzione italiana di Mark Manders.
Piemonte, Torino
Yambo: un pioniere della fantascienza italiana fra letteratura, cinema e fumetto
Il MUFANT - Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino, presenta "Yambo: un pioniere della fantascienza italiana fra letteratura, cinema e fumetto".