Un capolavoro con luci e vista. Protagonista il dipinto Madonna con il Bambino, sant’Elisabetta e san Giovannino, del pittore fiorentino Agnolo di Cosimo di Mariano, detto il Bronzino, in prestito dal Museo Nazionale di Capodimonte che ne ha appena completato il restauro.
L’esposizione, nello Spazio Trentacinque del grattacielo al 36° piano, vuole essere il regalo che Intesa Sanpaolo offre alla città di Torino in occasione delle festività natalizie.
L’opera raffigura la Vergine con il Bambino sulle ginocchia nell’atto di giocare con il piccolo san Giovanni, alle spalle si staglia la figura della madre santa Elisabetta.
Il dipinto, di ispirazione biblica, pone a confronto due diverse maternità, quella della Vergine Maria e quella dell’anziana Elisabetta, e simboleggia il passaggio di consegne dal profeta, san Giovanni, al Messia, il Bambin Gesù. Un tema sacro reinterpretato dal Bronzino in chiave manierista, con accenti, colori e pose plastiche che ricordano Michelangelo.
In occasione della visita sarà inoltre possibile ammirare “α-cromactive”, l’installazione realizzata – nell’ambito dell’iniziativa Luci d’Artista – dallo studio Migliore+Servetto Architects appositamente per il grattacielo e composta da due elementi, uno sospeso nella serra bioclimatica e uno collocato nella terrazza al 35° piano.... leggi il resto dell'articolo»
Immagine: ©Bronzino, Madonna con il Bambino, sant’Elisabetta e san Giovannino (particolare), olio su tavola, 126×100 cm, Museo di Capodimonte.
Mostra: Madonna con il Bambino sant’Elisabetta e san Giovannino - Il Bronzino
Grattacielo Intesa Sanpaolo - Torino
Apertura: 21/12/2017
Conclusione: 07/01/2018
Organizzazione: Intesa Sanpaolo
Indirizzo: Corso Inghilterra, 3 - Torino
Sito web per approfondire: http://www.grattacielointesasanpaolo.com/
Altre mostre a Torino e provincia
Il Giappone dei venditori di fiori | attraverso lo sguardo di Linda Fregni Nagler
Il MAO Museo d'Arte Orientale dal 5 dicembre 2024 al 4 maggio 2025 presenta il nuovo progetto espositivo Il Giappone dei venditori di fiori.
Piemonte
Torino
Arte anticaMostre tematichemostre Torino
Cleopatra. La donna, la regina, il mito
Ai Musei Reali di Torino una mostra che si avventura nella vicenda storica e nella leggenda di Cleopatra, regina d'Egitto, donna di grande potere e fascino.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Susie Hnilicka. L'arca dei sogni
La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Antitesi Art Space di Torino il 27 novembre 2024 inaugura l'esposizione personale dell'artista svizzera Susie Hnilicka.
Piemonte
Torino
Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini
Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 27 novembre 2024 al 12 gennaio 2025 alle Gallerie d'Italia – Torino la mostra "Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini".
Piemonte
Torino
Giovanni Maria Sacco. Presente Remoto
16 opere per la mostra che ripercorre la pluridecennale carriera del fotografo Giovanni Maria Sacco e della sua ricerca.
Piemonte
Torino
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Torino
Mutual Aid. Arte in collaborazione con la natura
Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea presenta Mutual Aid – Arte in collaborazione con la natura, fino a domenica 23 marzo 2025.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Salvo. Arrivare in tempo
In occasione della stagione espositiva autunnale Pinacoteca Agnelli presenta "Arrivare in tempo", la più grande mostra dedicata all'artista Salvo.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Andrea Agostini. Itinerari Segreti
La Galleria La Rocca è lieta di ospitare la mostra personale di Andrea Agostini, Itinerari Segreti, in un viaggio unico attraverso Torino.
Piemonte
Torino
Ingresso libero
Arte contemporaneaFiber artmostre Torino
Trame d'Autore
Si apre al pubblico venerdì 15 novembre 2024 la mostra diffusa che celebra il venticinquennale della Collezione Civica di Fiber Art "Trame d'Autore".