Pallavicini 22 Art Gallery con il patrocinio del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura/Viva Dante presenta la personale di Manuela Carabini “La materia per fare anima”. La mostra sarà visitabile da sabato 1 maggio (ore 16:30 - 20:00) fino a domenica 9 maggio 2021.
Sulla Mostra
“Una scintilla tra anima e materia”
tratto dal Testo critico di Roberta Ioli
Dopo la ferita di questi mesi, nel presente ancora sospeso, Manuela Carabini ci invita ad ascoltare il suo canto alla vita, ad incontrare la materia che si fa anima e l'anima che si fa materia.
L’arte di Manuela Carabini è agonistica: c'è un vero certamen, una lotta quasi fisica tra il suo corpo di artista e la materia che modella, ma è una lotta che non lascia sconfitti e, anzi, segna il tempo di una nuova alleanza. L'argilla a crudo viene impastata con una sensibilità materica che ci ricorda i cretti di Burri, e tuttavia le crepe, le spaccature sono curate con amore nuovo: piccole iniezioni di cera sanano quelle ferite, così come la paraffina a fuoco viene colata sulla terra e rifinita con la fiamma. Una potente alchimia unisce e contamina le quattro radici di Empedocle: a questi principi universali della vita, alla terra, all'acqua, al fuoco e all'aria, si richiamano in ideale continuità tutti i cicli qui presentati.
... leggi il resto dell'articolo»
L'artista
Manuela Carabini
Ha lavorato in Laboratori di pittura, scultura e scenografia, con vari artisti, scenografi e decoratori fin da giovanissima.
Ha dedicato molte decorazioni per l'allestimento di spazi pubblici con arredatori del settore (mosaici, decorazioni e allestimenti).
Ha lavorato nei cantieri dei Carri allegorici del Carnevale di Gambettola per due edizioni (1990/92) per la progettazione dei due carri dei maestri del Laboratorio dell'imperfetto, apprendendo l'arte tradizionale della Cartapesta e della vetroresina.
E stata la fondatrice della Compagnia del Serafino (Teatro di Figura) dal 1998 al 2005, costruendo oggetti di scena e animando sul palco le figure:
tre opere in scena hanno partecipato ai festival di Figura di Castel San Pietro Terme (BO), Festival Palazzo Ducale di Pesaro, Festival di Villa e Castella, Festival delle Figure di Cervia e altre rappresentazioni.
L'alchimia degli elementi acqua, aria, terra, fuoco, e’ la base sulla quale ruota tutta la poetica di immaginalista visiva:
Questa veloce e impulsiva elaborazione ha un tempo fisiologico di attesa: esistono tre fasi fondamentali che determinano il tempo di lavorazione.
L'immagine pittorica materica riporta sulla tela una tecnica espressiva veloce, impulsiva , determinata dalla trasformazione della materia che viene modificata nel tempo (cretti argillosi) e incisioni che determinano la sottrazione della materia stessa sulla tela.
Usa molte materie sia naturali che sintetiche come la paraffina, plastiche , resine, catramine.
Manuela Carabini ha anche partecipato a numerose Rassegne d'arte e a Concorsi nazionali in Italia e all'estero (2015 Tokio e Lisbona).
https://www.facebook.com/manuela.carabini
instagram manuela.carabini
Mostra: Manuela Carabini. La materia per fare anima
Pallavicini 22 Art Gallery - Ravenna
Apertura: 01/05/2021
Conclusione: 09/05/2021
Organizzazione: Pallavicini 22 Art Gallery
Indirizzo: Viale Giorgio Pallavicini, 22 - Ravenna (RA)
Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:30
Sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:30
È consigliata la prenotazione
Sulla base dei vigenti protocolli e linee guida anti-Covid, l’accesso allo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery è consentito in modalità di fruizione contingentata o comunque tale da evitare assembramenti di persone e da consentire che i visitatori possano rispettare la distanza fra loro di almeno un metro.
La necessità di ricorrere a un sistema di prenotazioni per contingentare l’afflusso dei visitatori si trasforma nella grande opportunità di offrire una visita personalizzata, mirata e diversificata per tipologie di pubblico.
Sito web per approfondire: https://www.pallavicini22.com/2021/04/16/manuela-carabini-la-materia-per-fare-an...
Altre mostre a Ravenna e provincia
Arte contemporaneamostre Ravenna
Matrice. Diciotto | Quadri di un’esposizione
Il diciottesimo movimento di Matrice presenta fino al 30 novembre 2025 una mostra allestita negli spazi delle Pescherie della Rocca di Lugo di Romagna.
Emilia Romagna, Ravenna
Arte contemporaneaSculturamostre Ravenna
Ilario Cuoghi e Vanni Cuoghi. Nel nome del padre e del figlio | Pittura o scultura: un falso problema
Lo spazio espositivo Pallavicini22 Art ospita a doppia personale di Ilario Cuoghi e Vanni Cuoghi "Nel nome del padre e del figlio. Pittura o scultura: un falso problema".
Emilia Romagna, Ravenna
Arte contemporaneamostre Ravenna
Giorgio Mussati. Dal sistema binario all'infinito
Dalla programmazione informatica alla pittura concettuale, Giorgio Mussati percorre un viaggio di connessione tra logica e immaginazione, materia e spirito.
Emilia Romagna, Ravenna
Arte contemporaneaArte musivamostre Ravenna
Shahzia Sikander. Breath
Palazzo Rasponi dalle Teste ospita la mostra personale di Shahzia Sikander, Breath, a cura di Serena Simoni e Daniele Torcellini.
Emilia Romagna, Ravenna
Arte contemporaneaArte musivamostre Ravenna
Omar Mismar. Studies in Mosaics
Palazzo Rasponi dalle Teste ospita la mostra personale di Omar Mismar, Studies in Mosaics, a cura di Serena Simoni e Daniele Torcellini.
Emilia Romagna, Ravenna
Pittura del '900mostre Ravenna
Mattia Moreni. Dagli esordi ai cartelli
A partire da domenica 21 settembre 2025, prende forma la più grande antologica mai dedicata a Mattia Moreni, figura centrale e inquieta dell'arte italiana del secondo dopoguerra.
Emilia Romagna, Ravenna
Ingresso gratuito
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
Prima mostra interamente dedicata al legame tra il grande artista e la tecnica musiva – un capitolo sorprendente e ancora poco noto del suo percorso creativo.
Emilia Romagna, Ravenna
Itamar Gilboa. World of Plenty
Il 4 ottobre, in occasione della 21ª Giornata del Contemporaneo, il MIC Faenza, inaugura l'installazione "World of Plenty" di Itamar Gilboa.
Emilia Romagna, Ravenna
Arte contemporaneamostre Ravenna
Tessere. Alice Padovani e Laura Renna
Sabato 4 ottobre 2025 alle ore 11, la Fondazione Sabe per l'arte presenta la mostra Tessere, che pone in dialogo il lavoro di Alice Padovani e Laura Renna.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.