"Oscura Luce" è la prima mostra personale in Italia dell'artista visiva spagnola Merche Moriana, che si terrà a Rivoli presso La Casa del Conte Verde dal 30 giugno al 30 luglio 2023. Questa straordinaria esposizione fotografica invita gli spettatori a riflettere sulla loro esperienza individuale nella società contemporanea attraverso immagini suggestive.
"Oscura Luce" rappresenta un viaggio introspettivo e coinvolgente in cui Merche Moriana analizza e mette in discussione i propri valori e costumi attraverso immagini messe in scena, colori vivaci, texture ed elementi. In questa mostra, l'uso magistrale del chiaroscuro crea un'atmosfera illusoria e misteriosa, stabilendo legami tra narrazioni passate e presenti. La mostra affronta temi come il controllo del tempo, il ruolo della donna, la paura, il giudizio di sé e le relazioni interpersonali, trasportando gli spettatori in un mondo illusorio e misterioso.
Merche Moriana, artista visiva spagnola nata nel 1994, ha esposto le sue opere in rinomati centri d'arte nazionali e internazionali come Escuela Apertura (Malaga, Spagna), Galleria Bresciani (Roma, Italia), Palazzo Merulana (Roma, Italia) Galleria Rampa (Linares, Spagna). Ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui la Medaglia d'oro al One Eyeland Portrait Awards risultando prima in classifica per la Spagna, la Medaglia d’argento al WPE Awards di Parigi e la Medaglia di bronzo al BIFA Awards di Budapest.
L'inaugurazione della mostra "Oscura Luce" si terrà il 30 giugno 2023 alle ore 18.00 presso La Casa del Conte Verde. Sarà presente l'artista Merche Moriana che spiegherà il suo lavoro ai partecipanti all'evento e sarà offerto un piccolo rinfresco.
Con il patrocinio della Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino
Mostra: Merche Moriana. Oscura Luce
Rivoli - Casa del Conte Verde
Apertura: 30/06/2023
Conclusione: 30/07/2023
Organizzazione: Città di Rivoli
Indirizzo: Via F.lli Piol 8 - Rivoli (TO)
Inaugurazione: 30 giugno 2023 alle ore 18.00
Orari: da mercoledì a venerdì 16 – 19; sabato e domenica 10 - 13 / 16 – 19; venerdì 2 giugno orario festivo 10 - 13 / 16 – 19; lunedì e martedì chiuso
Per info: Casa del Conte Verde: Tel. 011 956 30 20 - email: casaconteverde@libero.it
Sito web per approfondire: https://www.comune.rivoli.to.it
Altre mostre a Torino e provincia
Il Giappone dei venditori di fiori | attraverso lo sguardo di Linda Fregni Nagler
Il MAO Museo d'Arte Orientale dal 5 dicembre 2024 al 4 maggio 2025 presenta il nuovo progetto espositivo Il Giappone dei venditori di fiori.
Piemonte
Torino
Arte anticaMostre tematichemostre Torino
Cleopatra. La donna, la regina, il mito
Ai Musei Reali di Torino una mostra che si avventura nella vicenda storica e nella leggenda di Cleopatra, regina d'Egitto, donna di grande potere e fascino.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Susie Hnilicka. L'arca dei sogni
La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Antitesi Art Space di Torino il 27 novembre 2024 inaugura l'esposizione personale dell'artista svizzera Susie Hnilicka.
Piemonte
Torino
Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini
Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 27 novembre 2024 al 12 gennaio 2025 alle Gallerie d'Italia – Torino la mostra "Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini".
Piemonte
Torino
Giovanni Maria Sacco. Presente Remoto
16 opere per la mostra che ripercorre la pluridecennale carriera del fotografo Giovanni Maria Sacco e della sua ricerca.
Piemonte
Torino
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Torino
Mutual Aid. Arte in collaborazione con la natura
Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea presenta Mutual Aid – Arte in collaborazione con la natura, fino a domenica 23 marzo 2025.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Salvo. Arrivare in tempo
In occasione della stagione espositiva autunnale Pinacoteca Agnelli presenta "Arrivare in tempo", la più grande mostra dedicata all'artista Salvo.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Andrea Agostini. Itinerari Segreti
La Galleria La Rocca è lieta di ospitare la mostra personale di Andrea Agostini, Itinerari Segreti, in un viaggio unico attraverso Torino.
Piemonte
Torino
Ingresso libero
Arte contemporaneaFiber artmostre Torino
Trame d'Autore
Si apre al pubblico venerdì 15 novembre 2024 la mostra diffusa che celebra il venticinquennale della Collezione Civica di Fiber Art "Trame d'Autore".