Mirco Denicolò. Le voci dei pozzi

  • Quando:   02/09/2023 - 10/09/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RavennaPallavicini 22 Art GalleryRavenna


Mirco Denicolò. Le voci dei pozzi

Sabato 2 settembre 2023 dalle ore 18:30 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna, si inaugura “Le voci dei pozzi”. La personale di Mirco Denicolò, a cura di Daniela Lotta e con testo critico di quest’ultima a catalogo, rimarrà allestita fino a domenica 10 settembre e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17 alle 20.

Si è scelto di esporre la ceramica a Ravenna e di inaugurare la mostra di Mirco Denicolò presso Pallavicini 22 il 2 settembre mentre a Faenza inizia la terza edizione di Made in Italy, la mostra mercato della ceramica italiana che si svolge ogni due anni in alternanza con Argillà Italia.

L’evento, promosso e organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery e con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, si avvale del patrocinio dell’Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna, del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale e del sostegno di BCC Ravennate Forlivese e Imolese.

La Mostra

Mirco Denicolò conduce una ricerca incentrata sulla dimensione grafica della ceramica il cui punto di partenza è il disegno inteso quale meticolosa fase preparatoria, momento di analisi ideativa, ma anche elemento di attivazione di un processo più ampio proiettato in direzione transmediale. Attraverso il disegno a penna su carta, l’artista delimita scenari e inventa personaggi, compone storie combinando ricordi e suggestioni prelevate da esperienze personali e memoria collettiva dando vita a racconti per immagini che poi traduce su ceramica. In questa fase successiva, il tratto veloce della biro rallenta nel gesto sapiente e calibrato del disegno inciso sulla superficie di lastre ceramiche inchiostrate per terzo fuoco. Una traduzione del segno che richiede il tempo esteso della ricerca e precisi passaggi da eseguire in sequenza al fine di portare a pieno compimento l’opera: dalla selezione degli impasti, alla composizione degli smalti fino alla calibrazione delle cotture.

L’Artista

Mirco Denicolò è nato a Cattolica (RN) nel 1962. Diplomato nel 1981 all'Istituto Statale d'Arte di Pesaro e 1983 all'Istituto Statale d'Arte di Faenza, inizia ad esporre nel 1987. Fino al 2003 ha lavorato per l’industria ceramica come ricercatore. Dal 1999 è docente presso l'ISIA, Istituto Superiore Industrie Artistiche di Faenza e dal 2008 insegna disegno presso la scuola comunale di disegno Minardi della stessa città. Sue opere sono presenti in collezioni, pubbliche e private, in musei in Italia e all'estero.
Negli ultimi anni ha partecipato a numerosi eventi internazionali (Cina; Corea; Belgio, Danimarca) ed ha esposto in mostre personali di cui si citano le sedi più rilevanti: Fienile Fluò e Dumbo (Bologna), Museo della ceramica Gianetti (Saronno), Galleria Il vicolo (Cesena), Galleria GULLIarte (Savona), Museo Carlo Zauli (Faenza), Ex Chiesa di San Giuseppe (Faenza).
Ha inoltre partecipato a concorsi, residenze d’artista e mostre tra cui si ricordano: "BACC 2022. Vedere l'invisibile" a cura di Lorenzo Fiorucci, Francesca Pirozzi e Beatrice Conte - Museo Tuscolano e Scuderie Aldobrandini, Frascati (Roma); “Ethos – Keramikos 2022” a cura di Vittorio Sgarbi, Sutri; “La scultura contemporanea in Italia” presso Galleria Nazionale d’Arte Moderna a Roma nel 2013; 54° Biennale di Venezia - Padiglione Italia Regione Emilia Romagna. Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia nel 2011.
E’ del 2022 "Le voci dei pozzi" - Istallazione sonora, Libro, Video. Casa editrice Polaris, Faenza.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Mirco Denicolò. Le voci dei pozzi

Ravenna - Pallavicini 22 Art Gallery

Apertura: 02/09/2023

Conclusione: 10/09/2023

Organizzazione: CARP Associazione di Promozione Sociale

Curatore: Daniela Lotta

Indirizzo: Viale Giorgio Pallavicini, 22 - Ravenna (RA)

Inaugurazione: 2 settembre 2023 dalle ore 18:30

Orari: tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00

Sito web per approfondire: http://www.mircodenicolo.it/

Facebook: Pallavicini22



Altre mostre a Ravenna e provincia

Arte visivamostre Ravenna

Maura Biava, in-form-azione

Il 9 novembre 2024 nella Project Room del MIC Faenza apre al pubblico la mostra-installazione a cura di Alessandra Laitempergher.

09/11/2024 - 12/01/2025

Emilia Romagna

Ravenna

Arte graficaDisegnomostre Ravenna

La grafica di Cafiero Tuti (1907-1958): da Strapaese al dopoguerra

La Biblioteca Classense di Ravenna ospita "La grafica di Cafiero Tuti (1907-1958): da Strapaese al dopoguerra", a cura di Flaminio Gualdoni e Francesco Mele.

22/10/2024 - 08/11/2024

Emilia Romagna

Ravenna

Fotografiamostre Ravenna

Fotografia e Femminismi | Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi

Dal 5 ottobre al 15 dicembre 2024
Fondazione Sabe per l'arte presenta "Fotografia e Femminismi. Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi".

05/10/2024 - 15/12/2024

Emilia Romagna

Ravenna

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Ravenna

Ettore Frani. Verso la gioia

La mostra presenta una serie di opere inedite di Ettore Frani, molte delle quali realizzate appositamente per i suggestivi spazi dell'ex convento di San Francesco.

14/09/2024 - 10/11/2024

Emilia Romagna

Ravenna

Ingresso gratuito

Arte graficamostre Ravenna

La rivoluzione del segno | La grafica delle avanguardie da Manet a Picasso

Sabato 21 settembre alle ore 17.00 negli spazi del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, apre al pubblico la mostra "La rivoluzione del segno. La grafica delle avanguardie da Manet a Picasso".

22/09/2024 - 12/01/2025

Emilia Romagna

Ravenna

Ingresso gratuito