Mostra ISPA, Italian Sustainability Photo Award

  • Quando:   10/07/2023 - 30/07/2023
  • evento concluso

FotografiaMostre a GenovaGenova


Mostra ISPA, Italian Sustainability Photo Award
Jean Marc Caimi e Valentina Piccinni

Arriva a Palazzo Ducale di Genova dal 10 al 30 luglio 2023 la mostra fotografica dedicata alle storie di sostenibilità italiane.

Esplorare la sostenibilità portando alla luce storie, volti e visioni che necessitano di essere raccontate e divulgate. Sono questi i presupposti di ISPA, Italian Sustainability Photo Award, il premio fotografico ideato da Parallelozero, in collaborazione con il main sponsor PIMCO, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance, sintetizzati dall’acronimo ESG. I protagonisti delle prime tre edizioni del premio hanno attraversato l’Italia alla ricerca di luoghi, progetti e persone per offrire una narrazione non convenzionale di cosa sia la sostenibilità italiana.

Tutela dell’ambiente e della biodiversità, rispetto dei diritti umani, culturali e sociali, gestione illuminata di territori, innovazione ed eccellenze sono alcuni dei temi sviluppati e raccontati attraverso fotografie, che saranno esposte all'interno di una grande mostra in arrivo a Palazzo Ducale a Genova. È qui che dal 10 al 30 luglio, in Sala Liguria, sarà visitabile la mostra ISPA – Italian Sustainability Photo Award: organizzata in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, presenta una importante selezione di scatti dei vincitori e dei finalisti delle edizioni 2019, 2020 e 2021.
In esposizione le immagini di Matteo Bastianelli, Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni, Matteo Capone, Tomaso Clavarino, Enrico Genovesi, Schirra Giraldi, Giacomo d’Orlando, Paola Lai, Vittoria Lorenzetti, Matteo de Mayda, Pietro Romeo, Nicolò Panzeri, Valeria Scrilatti, Christian Velcich, Elisabetta Zavoli, autori di storie emblematiche dell’Italia in transizione verso un futuro più sostenibile.
Le immagini in mostra sono stampate su carta fotografica Original, Photographic Paper di Fujifilm, nuovo sponsor dell’Italian Sustainability Photo Award. La carta utilizzata tipo DPII in finitura Matt è stata scelta per la particolare resa cromatica che esalta la bellezza delle immagini e la conservazione inalterata nel tempo.

10 luglio, ore 19:00
ISPA Talk “Sostenibilità & Innovazione: l'alimentazione del futuro
In occasione dell’inaugurazione della mostra a Palazzo Ducale il 10 luglio prosegue il racconto a tutto tondo della sostenibilità: esperti e rappresentanti di rilievo di diversi ambiti si confronteranno durante uno degli ISPA Talk, il format di eventi itineranti di dialogo su temi affini al premio.

Sostenibilità & Innovazione: l'alimentazione del futuro” il titolo del talk genovese che racconterà le storie di un’Italia che guarda a un futuro sostenibile. Spazio a storie di resilienza, creatività e innovazione come quella di Claudio Semini, responsabile del laboratorio Dynamic Legged Systems (DLS) (dls.iit.it) dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il quale, nell’ambito del progetto Vinum, sta sviluppando un prototipo di robot quadrupede munito di braccio in grado di muoversi autonomamente in vigna ed effettuare la potatura di viti allevate a cordone speronato. O quella di Nemo’s Garden, il progetto tutto italiano che ha sviluppato proprio in Liguria le prime serre subacquee di piante terrestri al mondo; e di Stefano Mariani, ricercatore del Bioinspired Soft Robotics Lab di IIT che studia lo sviluppo di materiali per robot bioispirati, come per esempio il primo seme-robot artificiale I-Seed, costituito da materiale biodegradabile e in grado di muoversi nell’ambiente senza necessità di batterie o altre sorgenti esterne di energia.... leggi il resto dell'articolo»

L’evento ISPA Talk è organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) in occasione di un altro importante appuntamento: la dodicesima edizione della conferenza internazionale “Living Machines” che torna in Italia, e per la prima volta a Genova grazie a IIT, all’Acquario di Genova dal 10 al 13 luglio per presentare i risultati ottenuti nel campo della scienza e tecnologia bio-ispirata, con un accento su sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente.
ISPA Talk sarà introdotto e moderato da Sara Guerrini, coordinatrice del premio ISPA.

Per tutte le informazioni sul premio e per consultare il regolamento: www.ispaward.com

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra ISPA, Italian Sustainability Photo Award

Genova - Palazzo Ducale, Sala Liguria

Apertura: 10/07/2023

Conclusione: 30/07/2023

Organizzazione: Parallelozero con PIMCO

Curatore: Chiara Oggioni Tiepolo e Gloria Viale

Indirizzo: Piazza Giacomo Matteotti, 9 - 16123 Genova

Inaugurazione: 10 luglio ore 18:00 (ingresso libero)

Orari: tutti i giorni, dalle 10:00 alle 19:00

Ingresso libero

ISPA Talk – “Sostenibilità & Innovazione: l'alimentazione del futuro”
10 luglio, ore 19:00, a Palazzo Ducale, Genova
Ingresso libero (fino a esaurimento posti)



Altre mostre a Genova e provincia

Arte contemporaneamostre Genova

Limiti, Confini. Soglie. Ulrich Elsener e Roberto Rossini

La mostra "Limiti, Confini. Soglie" di Ulrich Elsener e Roberto Rossini sarà visitabile dal 19 luglio all'8 settembre 2024 al MEI Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana. leggi»

19/07/2024 - 08/09/2024

Liguria

Genova

Arte contemporaneamostre Genova

ARTIFICIALIA, il rinnovo della meraviglia. Carolina Cuneo e Carla Iacono

ARTIFICIALIA, il rinnovo della meraviglia, progetto di Carolina Cuneo e Carla Iacono, al Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo. leggi»

19/07/2024 - 12/10/2024

Liguria

Genova

Fotografiamostre Genova

Maria Cristina Vimercati. Boxe, Gleason’s Gym New York

Prosegue fino all'8 agosto 2024 da P46 - Contemporary photography Gallery a Camogli la mostra fotografica di Maria Cristina Vimercati sulla leggendaria palestra di box, Gleason's Gym. leggi»

15/06/2024 - 08/08/2024

Liguria

Genova

Illustrazionemostre Genova

Riccardo Guasco. Amori estivi

Gli spazi storici della Galleria G.F. Grasso della Società Economica di Chiavari dal 6 al 28 luglio 2024 ospitano la mostra personale dell'artista Riccardo Guasco dal titolo "Amori estivi". leggi»

06/07/2024 - 28/07/2024

Liguria

Genova

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Genova

Presenze dell'arte svizzera nella collezione del Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce

Il Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce presenta le opere degli artisti svizzeri, provenienti dalle collezioni patrimoniali, dal 26 giugno all'8 settembre 2024 a Genova. leggi»

26/06/2024 - 08/09/2024

Liguria

Genova

Mostre tematichemostre Genova

Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo

Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo, dal 25 aprile al 1 settembre 2024, a Palazzo Ducale di Genova - Appartamento del Doge. leggi»

25/04/2024 - 01/09/2024

Liguria

Genova