Fino al 25 novembre galleria Apalazzo di Brescia ospita Kinesics, la personale dell'artista americana Nathlie Provosty.
La cinesica è lo studio delle espressioni non verbali del corpo. Per essa tutti i movimenti e i gesti, come la postura, un battito di ciglia, l'arrossire, ecc. sono portatori di significato.
Ne emerge quindi una vera e propria grammatica della comunicazione corporea.
La pittura, in particolare quella astratta, ricopre un ruolo molto peculiare nel campo d'azione non verbale. Gli effetti che genera, infatti, non sono didascalici, né definiti sentimenti che riusciamo a comprendere ma che spesso sono impossibili da spiegare. La presa d'atto delle proprie intuizioni viene affidata interamente allo spettatore.
Le nuove opere di Nathlie Provosty in mostra in galleria, tutte realizzate nel 2023, espandono radicalmente la sintassi materiale dell'artista, arricchendoi dipinti a olio e le chine con pennellate ampie e sconnesse, collage, graffi, impronte, pattern e traboccamenti.
La sagomatura delle tele è progettata per essere inclusa nella prospettiva, le cornici in resina plasmate per espandere la tattilità delle opere in vere e proprie sculture.
Provosty ha modificato persino lo spazio espositivo della galleria, creandovi aree di compressione e traslucidità.
Kinesics, un discorso sulla necessità di espansione e sul rischio, è certamente la mostra più dinamica e sperimentale mai realizzata dall'artista.
Nathlie Provosty vive e lavora a New York. Nata nel 1981 a Cincinnati, Ohio, Provosty ha conseguito un BFA presso il Maryland Institute College of Art nel 2004 e un MFA presso l'Università della Pennsylvania nel 2007. Tra una laurea e l'altra ha ricevuto una borsa di studio Fulbright per la pittura e ha trascorso un anno di lavoro in India. La sua prima mostra personale è stata ospitata dalla Gallery Diet di Miami (ora Nina Johnson gallery) nel 2011, a cui è seguita la sua prima personale newyorkese nel 2012 presso l'artist-run space 1:1. Nello stesso anno, Provosty ha ricevuto il Rosenthal Family Foundation Award e l'American Academy of Arts and Letters Purchase Prize. Nel 2018 Provosty ha tenuto la sua prima mostra istituzionale presso il Museo del Risorgimento di Torino, Italia, una conversazione con le opere storiche della collezione che ha visto protagonista il monumentale dipinto in quattro parti Life of Forms (2017). Parallelamente alla pratica pittorica di Provosty sono in corso collaborazioni con scrittori e musicisti. Oltre alle pubblicazioni con i poeti Robert Kelly e Ann Waldman e a diversi libri d'artista, Provosty ha creato opere d'arte per album di Bryce Dessner, Nico Muhly, Sufjan Stevens, James McAlister e Gryphon Rue. La Fondazone ICA di Milanoha ospitato la prima mostra istituzionale di Provosty nella primavera del 2023.
Apalazzo Gallery è stata fondata nel 2008 da Francesca Migliorati e Chiara Rusconi, come galleria commerciale per nuovi incontri. Ispirandosi all'architettura unica della galleria, il prestigioso Palazzo Cigola Fenaroli a Brescia, Apalazzo Gallery si propone di mostrare l'arte contemporanea attraverso una prospettiva particolare, presentando mostre personali e collettive curate.... leggi il resto dell'articolo»
L'impegno della galleria è quello di sviluppare un programma multidisciplinare e intergenerazionale. Apalazzo Gallery sostiene artisti internazionali e italiani, sia giovani che storicamente riconosciuti. Ogni progetto è costruito su un lungo e attento dialogo tra lo spazio della galleria e l'artista; l'esito è spesso una mostra in cui le opere coinvolgono lo spazio in modo innovativo, creando connessioni complesse con l'architettura del palazzo. La galleria incoraggia e sostiene questo dialogo anche attraverso la facilitazione di residenze d'artista.
Apalazzo Gallery promuove il lavoro degli artisti attraverso fiere d'arte italiane e internazionali e progetti curatoriali.
Gli artisti rappresentati sono Sonia Boyce OBE RA, Ann Iren Buan, Edson Chagas, Giorgio Ciam, Raùl De Nieves, Nathalie Du Pasquier, Emkal Eyongakpa, the Estate of Larry Stanton, Paolo Gonzato, Ibrahim Mahama, Eva & Franco Mattes, Servane Mary, the Estate of Jonas Mekas, Lucia Pescador, Marta Pierobon, Nathlie Provosty, Alan Reid, Olympia Scarry, Augustas Serapinas, Alexandra Sukhareva, The Reader, Francesco Vezzoli and Luc Ming Yan.
Mostra: Nathlie Provosty. Kinesics
Brescia - Apalazzo Gallery
Apertura: 07/10/2023
Conclusione: 25/11/2023
Organizzazione: Apalazzo Gallery
Indirizzo: Piazza Tebaldo Brusato, 35 - 25121 Brescia
Orario: martedì-venerdì 10.00-18.00 | sabato 14.00-18.00 o su appuntamento
Per info: +39 030 3758554 | art@apalazzo.net
Sito web per approfondire: https://www.apalazzo.net/en/
Altre mostre a Brescia e provincia
Arte del RinascimentoPittura del '500mostre Brescia
Adoremus!
il Museo Diocesano di Brescia offre ai visitatori uno spunto di riflessione a partire dall'esposizione di alcune opere di Marco d'Oggiono, Francesco Botticini, Domenico Ghirlandaio e Martino Piazza.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Khalid Albaih. La stagione della migrazione a Nord
"La stagione della migrazione a Nord", prima mostra personale in Italia dell'artista e attivista sudanese Khalid Albaih.
Lombardia
Brescia
Martin Munkacsi. Think while you shoot
Paci contemporary dedicherà la sua prossima mostra al maestro della fotografia ungherese Martin Munkacsi, dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025.
Lombardia
Brescia
Paesaggi tra i solchi. Psichedelia | Mostra di copertine dei Long Playing
La Galleria di SpazioAref ospita la mostra a cura di Paesaggi tra i solchi: Ugo Buizza, Rinaldo Capra, Piero Tarantola, Sergio Zappavigna.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Ugo La Pietra. Architettura / Natura | La natura vince sempre sull’architettura
La galleria E3 Arte Contemporanea ha il piacere di annunciare la personale del maestro Ugo La Pietra “Architettura / Natura”.
Lombardia
Brescia
Arte graficaDisegnomostre Brescia
Gatti e altri felini!
La Galleria dell'Incisione di Brescia presenta "Gatti e altri felini!", dal 9 novembre 2024 al 31 gennaio 2025.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Benny plays MontinA - Un Franciacorta da Seria A
La mostra "Benny plays MontinA - Un Franciacorta da Seria A" sarà visitabile dal 9 novembre 2024 al 28 febbraio 2025, presso la galleria d'arte della Tenuta Montina di Monticelli Brusati.
Lombardia
Brescia
Salvatore Attanasio. Castelli, Fantasmi, Leggende
Da sabato 2 novembre 2024, nelle Sale del Museo Lechi, a Montichiari (BS), è allestita la mostra "Castelli, Fantasmi, Leggende" di Salvatore Attanasio.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Dadamaino. L'alfabeto della mente
Dal 2 novembre all'8 dicembre 2024 Pisogne sul Lago d'Iseo ospita la mostra retrospettiva dedicata a Dadamaino, per ricordare la grande artista a 20 anni dalla sua scomparsa.