Richard Blackstar. My demon’s cage

  • Quando:   07/08/2023 - 01/10/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Modena


Richard Blackstar. My demon’s cage

La pittura urbana di Richard Blackstar accompagnerà l’estate castelnovese fino all’arrivo dell’autunno. Nello spazio CRAC è stata allestita “My demon’s cage”, mostra a fruizione gratuita dell’artista visivo bolognese, promossa dall’Amministrazione comunale di Castelnuovo Rangone.

“L’arte come fuga dalla claustrofobia quotidiana” per Richard Blackstar – al secolo Riccardo Franceschini – secondo la definizione che ne dà Silvia Mazzilli nel testo di accompagnamento alla mostra: “Fin da bambino – scrive Mazzilli – alterna musica e arte visiva come mezzi di espressione eletti, nei quali riconosce un medium per esternare fluidamente sensazioni e visioni: una continua ricerca di equilibrio tra vuoto e pieno, pulito e sporco, caos e ordine. L’arte di Blackstar è inevitabile, quanto superflua; per l’artista, infatti, lo scopo dell’arte è ingabbiare temporaneamente delle ossessioni, i suoi personalissimi mostri. Gli dà una forma, li osserva e poi li mette da parte, perché diventino altro, negli occhi e nei petti degli osservatori. È l’arte per l’arte, il proiettare quei segni immediati sulla tela e sulla carta, e il proiettarsi dell’artista, naturalmente, in un linguaggio destinato a decomporsi e destrutturarsi nell’astrazione.
Un progressivo obliterarsi della coscienza dell’autore che, attraverso il gesto fine a se stesso, compie un atto di estraniazione, come nella migliore tradizione avanguardista. L’azione pittorica, nel compiersi, spegne in sé tutte quelle urgenze che la società contemporanea, con la sua frenesia e ritmi serrati, ci impone. È una fuga dalla claustrofobia della quotidianità, dalla dittatura della forma. Ma resta una pittura urbana, che della forma – quella architettonica, su tutte – conserva colori, ombre, suggestioni; non un caso, quindi, che sia il grigio a dominare, insieme al bianco e al nero, quasi a simulare un paesaggio urbano, inghiottito dalla bruma del mattino e spiato attraverso un vetro appannato; un posacenere su cui l’artista schiaccia distrattamente il pennello”.

L’allestimento sarà visibile fino a domenica 1 ottobre, il 24 settembre alle 11.30 è previsto un brindisi alla presenza dell’artista.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Richard Blackstar. My demon’s cage

Apertura: 07/08/2023

Conclusione: 01/10/2023

Organizzazione: Comune di Castelnuovo Rangone

Indirizzo: Via della Conciliazione, 1/D - 41051 Castelnuovo Rangone (MO)



Altre mostre a Modena e provincia

Arte contemporaneamostre Modena

Nat's. Forget me

"Forget me" è la mostra personale dell'artista Nat's presso Hobo Spazio Urbano a Modena, visitabile all'11 maggio al 22 giugno 2024. leggi»

11/05/2024 - 22/06/2024

Emilia Romagna

Modena

Illustrazionemostre Modena

Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto

"Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto. Silver, 50 anni da lupo", fino al 25 agosto 2024 a Modena una mostra per scoprire tutto, ma proprio tutto, sul lupo azzurro più adorabile e simpatico che esista. leggi»

08/03/2024 - 25/08/2024

Emilia Romagna

Modena

Fotografiamostre Modena

Franco Fontana. Modena dentro

Modena festeggia i 90 anni di Franco Fontana con la mostra "Modena dentro", una selezione di opere in dialogo con capolavori di pittura e scultura di artisti contemporanei e stranieri. leggi»

27/03/2024 - 16/06/2024

Emilia Romagna

Modena

Ingresso libero all'inaugurazione

Arte contemporaneamostre Modena

Jonathan Binet. Cabriole

Dopo la sua ultima esposizione in galleria nel 2017, Jonathan Binet inaugura una nuova personale presso la Galleria Mazzoli, offrendo un'ampia prospettiva di nuove opere. leggi»

23/03/2024 - 31/05/2024

Emilia Romagna

Modena

Arte graficamostre Modena

Daniela Savini. L'Archivio Inciso

Dal 15 marzo al 30 giugno 2024 presso la Sala della Biblioteca dell'Archivio di Stato di Modena si terrà l'esposizione di incisioni dell'artista Daniela Savini dal titolo "L'Archivio Inciso". leggi»

15/03/2024 - 30/06/2024

Emilia Romagna

Modena

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Modena

CRAC. VII stagione

A Castelnuovo Rangone al via la settima stagione di CRAC, nuova edizione della rassegna dedicata all'arte contemporanea
con sei mostre in programma dal 4 febbraio 2024 al 26 gennaio 2026. leggi»

04/02/2024 - 26/01/2025

Emilia Romagna

Modena

fruizione libera e gratuita