Arte contemporaneaMostre a Roma
Dal 5 all’11 Maggio 2023 Medina Art Gallery presenta la mostra personale a Roma dell'artista giapponese Mari Nishimura a cura di Elisabetta Maio nella gallery di Via Merulana 220 a Roma.
Opening event: Venerdì 5 Maggio alle ore 18
Nel testo curatoriale, Elisabetta Maio ci descrive un rapporto intimo e spirituale con l'opera: l'artista dipinge con le dita, strato su strato, senza intermediazione tra la mano e la tela. L'originalità di Mari Nishimura è ispirata dalla tradizione nipponica, con soggetti come il Monte Fuji, i fiori di ciliegio o figure di draghi, in cui si fondono elementi contemporanei.
“Vorrei dipingere draghi mai visti prima al mondo” afferma l’artista amante di questi ultimi fin dall’infanzia. Visione e intenzione inevitabilmente legate alla cultura orientale, che considera queste come creature benefiche e di buon auspicio.
Dopo aver lavorato come copywriter e direttore creativo presso agenzie nazionali ed estere, ha fondato Mari Nishimura INC. Scrive per riviste come VOGUE, vive tra New York e Tokyo ed è attiva come pittrice in tutto il mondo con mostre personali a Los Angeles, New York, Berlino, Hong Kong, Tokyo, Londra. Ha partecipato a tre edizioni della NY ART EXPO e nel 2019 ad Art Basel Miami. La sua attività artistica è stata influenzata da artisti giapponesi come Itako Jokuchi.
Titolo: Rome solo exhibit di Mari Nishimura
Apertura: 05/05/2023
Conclusione: 11/05/2023
Organizzazione: Medina Roma Art Gallery
Curatore: Elisabetta Maio
Luogo: Roma, Medina Roma Art Gallery
Indirizzo: Via Merulana 220 - Roma
Inaugurazione: Venerdì 5 Maggio h 18
Sito web per approfondire: https://www.medinaroma.com/events/mostra-personale-mari-nishimura/
Gagosian è lieta di annunciare Cy Gavin: New Paintings, la prima mostra personale dell'artista in Italia, a Roma fino al 23 gennaio 2024. leggi tutto»
La sede romana di Monitor Gallery presenta "Magma", mostra personale di Benedikt Hipp, dal 2 dicembre al 19 gennaio 2024. leggi tutto»
Arte contemporanea Street art
"Nativitag", in via Margutta la Natività secondo 8 grandi della street art italiana, per una collettiva che comprende 24 opere, a partire da giovedì 7 dicembre. leggi tutto»
Appuntamento romano con la Fotografia con Stefano Massimo. Il Vernissage della sua mostra "Moda e Reportage" a Roma, a Spazio all'Arte di Capitolium Art, è previsto giovedì 16 novembre. leggi tutto»
Fino al 13 gennaio il Museo Diocesano di Albano ospita la mostra di Anna Onesti e Virginia Lorenzetti, due artiste unite da un profondo amore per la carta e per le tecniche di colorazione. leggi tutto»
"I Dioscuri tornano a Roma": in via Veneto e Porta Pinciana undici grandi sculture dell'artista Gianfranco Meggiato ripropongono il Mito di Castore e Polluce. leggi tutto»
Openbox4 Mito-Morfosi, installazioni di Lucrezia Testa Iannilli e Alberto Timossi visitabili a Roma fino al 8 febbraio 2024. leggi tutto»
La Galleria Triphè presenta "Ad un passo dal cuore", mostra personale di Luca Vallone a cura di Maria Laura Perilli. leggi tutto»
Dal 1 dicembre al 10 febbraio il disegno è protagonista a rhinoceros gallery con la mostra collettiva "Drawn-out", opere su carta di dieci artisti internazionali. leggi tutto»