A partire dal 20 aprile, fino al 10 maggio 2024, il Bunker di Caldogno ospita la mostra "Veritas" dell'artista torinese Sabino Galante. Una mostra a cura di Alessandra Redaelli e organizzata da Techne Art Service.
Il ciclo Vanitas sul quale Galante lavora da alcuni anni si arricchisce di alcune opere: la serie inedita di Fragilità e redenzione. Essa presenta un percorso capace di scavare nella psiche dell'uomo e di suscitare un turbamento profondo nell'osservatore. Dunque, il Bunker di Caldogno si presta come la sede ideale per ospitare i dipinti del pittore torinese, perché egli non solo ha voluto rappresentare la guarigione del fisico, ma soprattutto un risanamento dell'anima, combattuta tra la solitudine e le ingiustizie del mondo. Nel Bunker saranno quindi esposte le sei tele inedite del ciclo Fragilità e redenzione, accompagnate da altri quadri scelti del ciclo Vanitas che aiuteranno a contestualizzare la nuova serie nel percorso artistico di Galante.
Se in Vanitas abbiamo assistito alla caduta del mito, al crollo dell'invincibilità che deve piegarsi all'umanità, in Veritas la pietra si è completamente trasmutata in carne tormentata. Una delle sofferenze, forse la più sentita, è quella del limite invalicabile tra la sfera femminile e quella maschile che si deve scontrare con le aspettative e le pretese della società, i desideri e la libertà del singolo. È forse proprio questo anelito di libertà che spinge Galante a donare alle sue figure ali vitali, pronte a spiccare il volo, ma talvolta costrette a terra da spine acute. Si osserva dunque una sorta di ambivalenza della natura, che, quasi violenta con la sua forza dirompente e capace di sgretolare la pietra, dona ai corpi la vita e un cuore pulsante, carico di aspettativa e sogni. Le tele di Galante invitano lo spettatore a partecipare a una danza pudica e sensuale, in grado di far emergere dal confronto con queste figure maschili e femminee le parti più recondite della nostra coscienza, fino a giungere, passando attraverso le difficoltà, alla Verità assoluta.
L'inaugurazione di Veritas si terrà sabato 20 aprile alle ore 18:00 presso il Bunker di Caldogno in G. Zanella, 3/interno 6, a Caldogno (VI). La curatrice Alessandra Redaelli presenterà l'artista.
La personale, che porta il Patrocinio di Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza, del Comune di Caldogno e di Villa Caldogno, è stata realizzata anche grazie al supporto dei partner Numa e Amatori Maria Luisa.... leggi il resto dell'articolo»
Note biografiche
Sabino Galante nasce a Torino nel 1972. Dal 1998 al 2011 frequenta il prestigioso studio dell'artista Lella Burzio a Torino nel quale si forma artisticamente, in un contesto dove le radici affondano nell'estetica ottocentesca di Lorenzo Delleani. Durante i molti anni di frequentazione dell'atelier si è confrontato con le tecniche pittoriche più tradizionali come la sgranatura a pastello, il pastello ad acqua, l'acquerello, l'acrilico, fino all'olio. Questa sperimentazione ha previsto anche l'utilizzo di diversi supporti: carta, tela, pannelli di legno, ecc. Inoltre, la sua formazione non escludeva lo studio dell'arte antica. Fondamentale è stato l'approfondimento di autori come Piero della Francesca, Mantegna, Michelangelo, Caravaggio. L'attenta indagine delle opere del passato, oltre a suggerire soluzioni tecniche, ha permesso, nel tempo, l'apprendimento di tutti quei canoni estetici e di tutti quei concetti e contenuti indispensabili alla formazione di un artista: lo studio della prospettiva e della sezione aurea, l'uso sapiente della luce e del colore per dare corpo ai volumi ed enfatizzare gli elementi. Dal 2003 ha partecipato a innumerevoli mostre, sia personali che collettive, nelle quali ha ottenuto il consenso e il favore del pubblico sia a livello regionale che nazionale. Dal 2018 insegna disegno e pittura ad olio all'Università di Torino e presso il suo studio d'arte.
Mostra: Sabino Galante. Veritas
Caldogno - Bunker di Villa Caldogno
Apertura: 20/04/2024
Conclusione: 10/05/2024
Organizzazione: Techne Art Service
Curatore: Alessandra Radaelli
Indirizzo: via G. Zanella, 3 - 36030 Caldogno (VI)
Inaugurazione: sabato 20 aprile alle 18.30
Orari: sabato e domenica 9.00-12.00 e 15.00-18.00
Altre mostre a Vicenza e provincia
Arte contemporaneamostre Vicenza
GianFacco. Introspezione-Conosci te stesso
Sabato 26 ottobre si inaugura "Introspezione-Conosci te stesso", viaggio emozionale tra forma e colore del pittore GianFacco.
Veneto
Vicenza
Ingresso libero
SculturaPittura del '700mostre Vicenza
La caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos
Nel venticinquesimo anniversario delle Gallerie d'Italia di Vicenza, il primo museo della Banca, Intesa Sanpaolo apre al pubblico la mostra "La caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos".
Veneto
Vicenza
Axel Hütte. Chronostasis
La Fondazione Bisazza è lieta di presentare - dal 18 ottobre al 1° dicembre 2024 - la mostra fotografica "Chronostasis", una raccolta di opere di Axel Hütte.
Veneto
Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
HM, HE, HA | Seconda parte: Luca Bertolo e Manuele Cerutti
La Fondazione Coppola è lieta di presentare negli spazi del Torrione di Porta Castello la mostra in due parti HM, HE, HA a cura di Elena Volpato e Davide Ferri.
Veneto
Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
Tarcisio Veloso. Olhares
Atipografia presenta "Olhares" personale dell'artista brasiliano Tarcisio Veloso, dal 4 ottobre 2024 al 25 gennaio 2025.