Dal 16 marzo al 28 aprile 2024, nell'ambito di Testimoni, VII edizione del Brescia Photo Festival, il Mo.Ca. – Centro per le Nuove Culture ospita la retrospettiva "Saper leggere il tempo" dedicata a Federico Garolla (1925-2012), uno dei maestri della fotografia italiana, che documenta uno stile che, tra gli anni '50 e '60, ha illuminato il percorso di molti altri fotografi.
La mostra, curata da Margherita Magnino e Carolina Zani presenta una serie di circa settanta fotografie, tra cui una decina di inediti, tutte vintage provenienti dall'Archivio Federico Garolla, in cui grandi attori teatrali, stelle nascenti della televisione, modelle, artisti ma anche persone comuni prendono parte, come attori sul palcoscenico, del set di uno studio cinematografico e sono immersi in ambienti inconsueti e sorprendenti.
Garolla è stato tra i primi a portare gli abiti degli atelier più prestigiosi nelle strade al mattino presto, nelle periferie urbane ancora libere dal traffico automobilistico, sulle scalinate di una Roma deserta, e anche in contesti inaspettati. La sua idea di glamour si basa sul confronto tra immagini dissonanti, su antitesi estetiche e su divisioni di classe inequivocabili. Nulla è lasciato al caso, ma tutto appare disinvolto, sofisticatamente casuale e perfettamente orchestrato.
L'opera di Garolla si colloca in una dimensione, in linea con Cartier-Bresson e Avedon, in cui il soggetto riflette il "mondo di un'epoca" e lo stile distintivo del suo autore. Le sue opere riflettono la vivacità e la complessità della società italiana del secondo dopoguerra, documentao l'ascesa dell'alta moda italiana, narrano gli eventi salienti con uno sguardo sensibile alle realtà sociali del paese.
Mostra: Federico Garolla. Saper leggere il tempo
Brescia - MO.CA - Centro per le nuove culture
Apertura: 16/03/2024
Conclusione: 28/04/2024
Curatore: Margherita Magnino e Carolina Zani
Indirizzo: Via Moretto, 78 - 25121 Brescia
Orari: martedì-domenica 15.00-19.00 | Ultimo ingresso ore 18.00
Ingresso: 5 euro intero | 4 euro ridotto (bambini di età inferiore ai 7 anni, adulti sopra i 65 e studenti) | I biglietti si acquistano direttamente presso il Ma.Co.f
Per info: 0302978831 | info@morettocavour.com | Info@macof.it
Sito web per approfondire: https://www.morettocavour.com/
Altre mostre a Brescia e provincia
Arte contemporaneamostre Brescia
Ugo La Pietra. Architettura / Natura | La natura vince sempre sull’architettura
La galleria E3 Arte Contemporanea ha il piacere di annunciare la personale del maestro Ugo La Pietra “Architettura / Natura”.
Lombardia
Brescia
Arte graficaDisegnomostre Brescia
Gatti e altri felini!
La Galleria dell'Incisione di Brescia presenta "Gatti e altri felini!", dal 9 novembre 2024 al 31 gennaio 2025.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Benny plays MontinA - Un Franciacorta da Seria A
La mostra "Benny plays MontinA - Un Franciacorta da Seria A" sarà visitabile dal 9 novembre 2024 al 28 febbraio 2025, presso la galleria d'arte della Tenuta Montina di Monticelli Brusati.
Lombardia
Brescia
Martin Munkacsi. Think while you shoot
Paci contemporary dedicherà la sua prossima mostra al maestro della fotografia ungherese Martin Munkacsi, dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025.
Lombardia
Brescia
Salvatore Attanasio. Castelli, Fantasmi, Leggende
Da sabato 2 novembre 2024, nelle Sale del Museo Lechi, a Montichiari (BS), è allestita la mostra "Castelli, Fantasmi, Leggende" di Salvatore Attanasio.
Lombardia
Brescia
Roma Brescia Roma. Savoldo Borghese
Dall'11 ottobre al 24 novembre 2024 I Savoldo Borghese di Galleria Borghese in mostra dall'11 ottobre al 24 novembre 2024. Doppia mostra a Brescia e a Roma.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Dadamaino. L'alfabeto della mente
Dal 2 novembre all'8 dicembre 2024 Pisogne sul Lago d'Iseo ospita la mostra retrospettiva dedicata a Dadamaino, per ricordare la grande artista a 20 anni dalla sua scomparsa.
Lombardia
Brescia
Ingresso libero
Arte contemporaneaPittura del '600mostre Brescia
PRIMA. Che io possa andare oltre
La Galleria BPER Banca presenta la mostra collettiva "PRIMA. Che io possa andare oltre", a cura di Giovanna Zabotti e con il Patrocinio del Comune di Brescia.
Lombardia
Brescia
Alle origini del Bel Paese | L'Italia dell'Ottocento nelle fotografie della Collezione Sandretto Re Rebaudengo
La Fondazione Ugo Da Como conferma l'attenzione nei confronti della fotografia e dopo l'esposizione della Raccolta fotografica di Mario Giacomelli.