Arte contemporaneaMostre a Treviso

Savina Capecci. Palcoscenico Privato

  • Quando:   13/01/2024 - 28/01/2024
  • evento concluso
Savina Capecci. Palcoscenico Privato
Shoot First Play Later, acrylic on canvas, 120x100cm, 2022

Nel "Palcoscenico Privato" di Savina Capecci: le misteriore ed ironiche illusioni della realtà arrivano al Festival della Cultura di Moriago, dal 13 al 28 gennaio 2024, alla Casa del Musichiere, la mostra dell'artista e docente di Pordenone.

Porzioni di mondo, frammenti di quotidiana bellezza che si accompagnano a una realtà fatta di mistero e immaginazione dentro spazi che sembrano non lasciare vie di fuga se non a un'ironia potente capace di rovesciare lo stato delle cose. Nel "Palcoscenico privato" di Savina Capecci i colori forti e decisi danno forma ai turbamenti del cuore, a esitazioni, paure e incertezze sospese in una dimensione sottile che malinconicamente racconta il nostro tempo.

La mostra personale a ingresso libero, a cura dalla critica Lorena Gava, sarà inaugurata sabato 13 gennaio alle 18 e accoglie un corpus di circa venti opere che interrogano, indagano, parlano di amicizia ma al tempo stesso di incomunicabilità, svelando un mondo surreale popolato di figure che sembrano danzare con l'incertezza, tra chiaroscuri volutamente trattenuti e personaggi che si muovono con gesti lenti e cadenzati all'interno di stanze senza tempo. Un universo perennemente teso tra grave e lieve, tragico e comico.

Lo sguardo

«Non ci lascia indifferenti l'universo artistico di Savina Capecci – spiega la curatrice Lorena Gavai colori forti e decisi, le forme nitide dai contorni stagliati ci accompagnano in una realtà fatta di mistero e di immaginazione, di relazioni complesse fra protagonisti di una scena a volte inquietante e spiazzante, dolce e amara». Si tratta di tele innervate di accenti pop, di grafie ricercate, organizzate in una sintassi compositiva attenta e rigorosa ma nello stesso tempo dotata di una rara freschezza, propria dello scatto istantaneo. Nelle opere di Savina Capecci, infatti, i protagonisti sembrano vivere un'esistenza distaccata all'interno di un immaginario che rimane sempre sospeso tra due dimensioni: quella esperienziale e quella naturale. Uno spazio nel quale il significato del vivere viene indagato in tutti i suoi aspetti più ambigui e disorientanti alla ricerca di una reazione emotiva che sia capace di generare non solo un nuovo equilibrio tra l'uomo e la natura, ma soprattutto un nuovo anelito di speranza.... leggi il resto dell'articolo»

Ecco allora "Il Giardino delle Alchimiste" dove due donne simili sembrano specchiarsi l'una nell'altra attraverso il movimento di un abito fiorito dal risvolto geometrico. Oppure il potente "Morgana" dominato da altre due figure femminili riprese di schiena e sedute su un giaciglio puntellato di fiori rossi, in una camera incantata in cui tutto si moltiplica e perde sostanza: l'illusione di galleggiare in altre dimensioni, anche nell'era digitale, pare depositarsi sulla tela con un arcaico pennello. Una riflessione che affiora anche in "Socials Tedium", dove il nostro avatar assorbe il distillato di una vita digitale diventata altenativa al reale.

Il Gioco
«Lo spettatore è attratto da un gioco metafisico, da un palcoscenico emozionale che coinvolge tutti i sensi – aggiunge la curatrice Gavaun palcoscenico sul quale le misure si invertono e un oggetto piccolo e banale, quale ad esempio una pinna o un tubo, assumono dimensioni esorbitanti e catalizzatrici al punto tale da stravolgere ogni ordine logico».
Savina Capecci riesce con un linguaggio chiaro e fortemente espressivo a calarsi nella sua e nella nostra contemporaneità per metterne a nudo vizi, fragilità e debolezze. Dalle sue analisi emergono spesso note legate a una vita precaria e vulnerabile a cui l'artista "risponde" con un desiderio profondo di dolcezza, di eleganza, di ascolto e di comprensione rivolto a tutti e in primis, naturalmente, a ogni spettatore.

La Carriera 
Savina Capecci, romana, pittrice e docente, vive a Pordenone. Si è formata artisticamente a Venezia. Dopo la laurea in Economia e Commercio Internazionale a Trieste, si diploma in pittura all'Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2017. Ha esposto sia in Italia che all'estero, soprattutto come artista finalista di numerosi premi artistici. Tra le personali "Fuoco Rosa" alla galleria ZuganglicheKunst a Portschach am Worthersee, in Austria, "Dancing with uncertainties" a Palazzo Ragazzoni a Sacile, "Il Giardino delle Alchimiste" al Museo Civico di Storia Naturale di Pordenone e "Transgenic Attack bi-personale,Capecci/Zellot", Atelier der Stadt, Klagenfurt.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Savina Capecci. Palcoscenico Privato

Moriago della Battaglia, Moriago, Casa del Musichiere

Apertura: 13/01/2024

Conclusione: 28/01/2024

Curatore: Lorena Gava

Indirizzo: via Alessandro Manzoni, 2 - 31010 Moriago della Battaglia (TV)

Inaugurazione: 13 gennaio ore 18: presentazione di Lorena Gava

Orario: sabato 16:00-19:00 | domenica e festivi 10:00-12:00 e 15:00 -19:00

Per info: +39 380 4610710 | info@moriagoracconta.it



Altre mostre a Treviso e provincia

Arte modernamostre Treviso

Futurismo di carta. Immaginare l’universo con l’arte della pubblicità

A Treviso, il Museo Nazionale Collezione Salce propone, fino al 30 giugno 2024, "Futurismo di carta", parte seconda, con il sottotitolo "Immaginare l'universo con l'arte della pubblicità". leggi»

01/03/2024 - 30/06/2024

Veneto

Treviso

Arte modernamostre Treviso

Donna in Scena. Boldini, Selvatico, Martini

Dal 13 aprile al 28 luglio 2024 al Museo Santa Caterina di Treviso vanno in scena le donne alla moda del Bel Mondo all'affermarsi della modernità, nei ritratti di Boldini, Selvatico, Martini. leggi»

13/04/2024 - 28/07/2024

Veneto

Treviso

Arte contemporaneamostre Treviso

Vincenzo Satta. L'essenza del visibile

Oltrearte Galleria Contemporanea presenta la mostra "Vincenzo Satta. L'essenza del visibile" allestita nelle sale di Palazzo Sarcinelli a Conegliano. leggi»

06/04/2024 - 05/05/2024

Veneto

Treviso

Urban Artmostre Treviso

In My Name. Above the show

Una grande mostra-evento internazionale che celebra la storia e traccia l’evoluzione dell’Urban Art, una delle correnti più iperdinamiche dell’arte contemporanea. leggi»

09/05/2024 - 30/06/2024

Veneto

Treviso

Fotografiamostre Treviso

Canova Quattro Tempi. Fotografie di Luigi Spina

Dal 20 aprile al 29 settembre, il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno ospita la mostra nata dal progetto di ricerca fotografica "Canova Quattro Tempi" di Luigi Spina. leggi»

20/04/2024 - 29/09/2024

Veneto

Treviso

Arte contemporaneamostre Treviso

Gigliola Bessega. Scene di Natura...Divina

Dal 23 marzo al 5 maggio 2024, presso la Sala Beltramini del Municipio di Asolo, si terrà il primo atto della mostra "Scene di Natura...Divina", dell'artista padovana Gigliola Bessega. leggi»

23/03/2024 - 05/05/2024

Veneto

Treviso

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Treviso

Arter/Arter - Ah beh, sì beh...

"Arter/Arter – Ah beh, sì beh...", collettiva di artisti, punto di incontro tra tecnologie, espressione grafica e artistica è visitabile a Vittorio Veneto dal 27 aprile al 12 maggio 2024. leggi»

27/04/2024 - 12/05/2024

Veneto

Treviso

Arte musivamostre Treviso

Carlo Scarpa. Vetro Vero

"Vetro Vero-Carlo Scarpa", Palazzo Foscolo di Oderzo ospita la mostra dedicata al designer e innovatore dell'arte vetraria del '900, dal 23 dicembre 2023 al 30 giugno 2024. leggi»

23/12/2023 - 30/06/2024

Veneto

Treviso