Dal 4 al 19 novembre 2023 lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery a Ravenna ospita "DEAE", la personale di Sibylle Luquet, a cura di Nathalie Tranchant e con testo critico di quest'ultima a catalogo.
La mostra è inserita nel calendario della VIII edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna.
Invitata ad esporre presso Pallavicini 22 per il progetto di CARP Aps "Sosteniamo i giovani talenti", Sibylle Luquet si presenta con DEAE, una serie di ritratti esclusivamente femminili con cui l'artista vuole esplorare l'universo del mosaico, giocando sui suoi codici e cercandone i limiti. Navigando attraverso un affresco cronologico, il viaggio inizia dalle opere che riprendono i codici del mosaico romano poi bizantino, per poi continuare il suo lento cammino verso la decostruzione del medio, sia filosoficamente che letteralmente, gettando i ponti verso l'arte contemporanea. Ciò spiega l'attenzione dell'artista ad apportare in ciascun pezzo dei tocchi provenienti da altri mestieri d'arte, cercando d'incrociare la strada della ceramica, porcellana, affresco o ancora scultura. Queste intersezioni sono costruite come tante vie di fuga dell'arte musiva dal suo stato di pittura eterna, permettendole di esprimere emozioni e di raccontare la sua storia.
Perché DEAE non è solo costruita come un itinerario attraverso i codici del mosaico. È anche un racconto dai molteplici livelli di lettura che narra in parallelo la scoperta della tecnica musiva dell'artista ma anche la sua stessa esperienza di vita, entrambe intrinsecamente legate. Dallo stupore della partenza al suo esodo del mondo del mosaico, attraversando il lungo periodo errante e poi la ripresa della strada, è soprattutto il viaggio iniziatico della giovane mosaicista che si rivela attraverso questi ritratti di dee, cercando in esse il suo stesso volto.
Note biografiche
Sibylle Luquet è un'artista francese che ha conseguito la Laurea in Decorazione murale, affresco mosaico e tecniche parallele presso ENSAAMA Olivier de Serres, Parigi (Francia) nel 2017, dopo aver eseguito Stage presso Arnaud Pereira, La Roche-Guyon (2016) e presso Clement Miteran, Wissous (2016).
Ha ottenuto il Diploma di maestra mosaicista presso la Scuola Mosaicisti del Friuli a Splimbergo (Italia), che ha frequentato dal 2017 al 2020.
Fra le esposizioni si menzionano: Pictor Imaginarius, IX edizione, Nazzano 2018, dove ha ricevuto il secondo premio della giuria per il mosaico "Fractures", 40x40 cm; il Concorso Parco Blevio, 2019 per cui ha realizzato il mosaico "Equilibre", 125x101 cm; la Mostra Premio AIMC Studenti P.A.S. 2015 - 2017 – 2019 dove ha ricevuto il terzo premio FIDAPA BPW Italy sezione di Ravenna per la scultura "Triloba"; il Concorso Parco Blevio, 2021 per cui ha realizzato il mosaico "Passo per passo", 125x101 cm. Ha inoltre partecipato al progetto Hanging by a thread.
L'evento, promosso e organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo Pallavicini 22 Art Gallery e con l'Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, si avvale del patrocinio dell'Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna, del Comune di Ravenna Assessorato Cultura e Mosaico, dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna, dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale e del sostegno di BCC Ravennate Forlivese e Imolese, Gruppo SAPIR SpA Ravenna, DARSENALE – BIZANTINA BREW PUB Ravenna.
Mostra: Sibylle Luquet. DEAE
Ravenna - Pallavicini 22 Art Gallery
Apertura: 04/11/2023
Conclusione: 19/10/2023
Organizzazione: CARP In collaborazione con Pallavicini 22 Art Gallery, Archivio Collezione Ghigi-Pagnani
Curatore: Nathalie Tranchant
Indirizzo: Viale Giorgio Pallavicini, 22 - Ravenna (RA)
Inaugurazione: 4 novembre 2023 dalle ore 18:30
Orario: da martedì a domenica dalle 16:00 alle 19:00
Per info: pallavicini22.ravenna@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.pallavicini22.com/
Facebook: Pallavicini22
Altre mostre a Ravenna e provincia
Arte contemporaneamostre Ravenna
Doni d'arte per Traversara
Dal 7 al 21 dicembre negli spazi del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo sarà possibile partecipare a "Doni d'arte per Traversara".
Emilia Romagna
Ravenna
IllustrazioneDisegnomostre Ravenna
Caro Giorgio | Disegni di Gianna Boschi per "Gaspard de la Nuit"
Sabato 7 dicembre alle ore 18.30 nella Galleria della Molinella di Faenza sarà inaugurata la mostra Caro Giorgio. Disegni di Gianna Boschi per "Gaspard de la Nuit".
Emilia Romagna
Ravenna
Arte contemporaneaMostra documentalemostre Ravenna
1955-1965. il Mondo nuovo a Ravenna | Sguardi dalla Collezione d'Arte Ghigi - Pagnani
Negli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste si inaugura la mostra d'arte 1955-1965. il Mondo nuovo a Ravenna. Sguardi dalla Collezione d'Arte Ghigi - Pagnani.
Emilia Romagna
Ravenna
Arte contemporaneamostre Ravenna
Vedute Nascoste
Sabato 16 novembre 2024 alle ore 18:30 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery a Ravenna, si inaugurerà la mostra "VEDUTE NASCOSTE".
Emilia Romagna
Ravenna
Ingresso libero
La rivoluzione del segno | La grafica delle avanguardie da Manet a Picasso
Sabato 21 settembre alle ore 17.00 negli spazi del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, apre al pubblico la mostra "La rivoluzione del segno. La grafica delle avanguardie da Manet a Picasso".
Emilia Romagna
Ravenna
Ingresso gratuito
Maura Biava, in-form-azione
Il 9 novembre 2024 nella Project Room del MIC Faenza apre al pubblico la mostra-installazione a cura di Alessandra Laitempergher.
Emilia Romagna
Ravenna
Fotografia e Femminismi | Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi
Dal 5 ottobre al 15 dicembre 2024 Fondazione Sabe per l'arte presenta "Fotografia e Femminismi. Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi".