SIX in Venice

  • Quando:   08/04/2024 - 24/11/2024

Arte contemporaneaMostre a Venezia


SIX in Venice

Nei lussuosi spazi di Palazzo Ruzzini a Venezia sarà esposta la mostra SIX in Venice, a cura di Livia Ruberti, dal 18 aprile al 24 novembre 2024, in concomitanza con la 60. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale.

Il gruppo di artisti ultra contemporanei composto da Giada Grasso, Praline Cosmiche, Nicola Dipinto, SIB sketchinkbook, Sofia Curci e Will Paucar, dopo la mostra collettiva Six, curata da Livia Ruberti e tenutasi lo scorso dicembre nella Galleria San Babila di Milano, prosegue la ricerca artistica ed estetica definendo nuove prospettive dell'identità personale.

La proposta di questa collezione si arricchisce di opere inedite, dal forte impatto concettuale partendo da nuovi stimoli, studi e riflessioni che hanno portato questi sei artisti a indagare nuovi concetti, a raffigurare punti di vista alternativi sulla struttura complessa e poliedrica dell'individualità e a trasmettere su tela il risultato che la specificità intellettuale di ciascuno ha esplorato.

Nella Collettiva SIX in Venice si assiste ad una sorta di evoluzione e maturazione dei loro lavori: gli astrattismi espressionistici di Will Paucar si placano in una quiete figurativa, il richiamo al realismo magico di Giada Grasso erompe nella nuova serie ispirata alle macchie di Rorschach, la distorsione cromatica di Nicola Dipinto si definisce delimitando lo spazio del fragore infantile, la simbologia e forza cromatica di SIB trovano nuove aree di riflessione condotte dalla contemporaneità, la rivisitazione urbana di Praline Cosmiche passa dalle icone pop degli anni 80 a soggetti che si fanno emblema di minoranze sociali e le rappresentazioni emozionali di Sofia Curci sperimentano nuovi connubi di sfumature e colori.

Il Palazzo Loredan Ruzzini Priuli, il nome per esteso della dimora che oggi ospita l'attività alberghiera, è stata la residenza storica di dogi e di alcune delle famiglie più influenti della Venezia ai tempi della Serenissima Repubblica.... leggi il resto dell'articolo»

L'architettura tardo rinascimentale, le anticipazioni delle forme barocche che caratterizzano la facciata sul campo, le travi a vista, i pavimenti alla veneziana e gli affreschi riscoperti dal recente restauro di Gregorio Lazzarini, maestro di Giambattista Tiepolo, fanno del Palazzo un'opera d'arte unica nel suo genere.

Oggi, oltre alla prestigiosa hospitality e servizi offerti, Palazzo Ruzzini collabora con curatori e artisti per esposizioni di arte contemporanea, alimentando un interessante contrasto visivo e culturale che regala ai fruitori il dialogo tra le opere e il contesto circostante, tra passato e presente, tra estetica storica e interpretazioni attuali.

L'unione tra l'atmosfera elegante e raffinata di Palazzo Ruzzini e l'estetica delle opere della mostra SIX in Venice coesistono in un'armonica fusione delle arti, donando bellezza e sperimentazione agli ospiti e ai visitatori.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: SIX in Venice

Venezia - Palazzo Ruzzini

Apertura: 08/04/2024

Conclusione: 24/11/2024

Curatore: Livia Ruberti

Indirizzo: Campo Santa Maria Formosa - Venezia

Per informazioni:
Hospitality
IG @ruzzinipalace
mail: info@ruzzinipalace.com

Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20



Altre mostre a Venezia e provincia

Arte contemporaneamostre Venezia

Carla Tolomeo. L'albero della vita

Fino al 24 novembre 2024, il Museo di Palazzo Mocenigo - Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, a Venezia, ospita L'Albero della Vita, la grande installazione che Carla Tolomeo. leggi»

25/05/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Robert Indiana: The Sweet Mystery

"Robert Indiana: The Sweet Mystery" alle Procuratie Vecchie, Evento collaterale della 60. Esposizione Internazionale d'Arte-La Biennale di Venezia presenta oltre 40 opere dell'artista americano. leggi»

17/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Fotografiamostre Venezia

Monique Jacot. La figura e i suoi doppi

Nell'ambito del suo programma di sostegno alla Fotografia, la Fondation Bru ha il piacere di presentare con Photo Elysée, La figura e i suoi doppi, mostra della fotografa svizzera Monique Jacot. leggi»

25/05/2024 - 14/09/2024

Veneto

Venezia

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Venezia

Amanda Panezo. Corone Nomate

"Corone Nomate" è il nome della mostra di Amanda Panezo che sarà presentata a Murano presso Ingalleria Art Gallery il 1° giugno 2024 e che espone 16 tele in lino. leggi»

01/06/2024 - 30/08/2024

Veneto

Venezia

Arte del vetromostre Venezia

Federica Marangoni. On the road 1970-2024

Dal 19 maggio al 24 novembre 2024 a Murano il Museo del Vetro, Spazio Ex Conterie ospita la mostra di Federica Marangoni "On the road 1970-2024". leggi»

19/05/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Omaggio a Ennio Finzi

Ca' Pesaro prosegue la sua attività di valorizzazione degli artisti della collezione permanente con un autore tra i più radicali del Novecento italiano: Ennio Finzi. leggi»

17/05/2024 - 06/10/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Obey. Art will save the world

MV Arte presenta la mostra dedicata ad Obey dal titolo "Art will save the world" presso il Museo nazionale di Archeologia del Mare di Caorle (VE). leggi»

26/05/2024 - 29/09/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Cen Long. Seminare speranza

Crux Art Foundation presenta la mostra "Seminare speranza" con opere dell'artista Cen Long in occasione della 60. Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia. leggi»

20/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Harold Stevenson

Prosegue fino al 27 luglio 2024 presso la galleria Tommaso Calabro a Venezia la prima monografica in Italia dedicata ad "Harold Stevenson", esponenti della cultura d’avanguardia del 2° dopoguerra. leggi»

17/04/2024 - 27/07/2024

Veneto

Venezia