Il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino e con l’Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia, ha il piacere di presentare per la prima volta in Italia la performance Sonic blossom dell’artista LEE Mingwei (Taiwan, 1964).
Commissionata per l’inaugurazione del National Museum of Modern and Contemporary Art, Corea, nel 2013, e dopo essere stata presentata nelle più prestigiose istituzioni internazionali quali il Centre Pompidou di Parigi e il Metropolitan Museum of Art di New York, la performance partecipativa dell’artista taiwanese-americano LEE Mingwei arriva per la prima volta in Italia al MAO, dove sarà visibile per un mese.
Sonic Blossom è parte dell’evoluzione della mostra Buddha10. Frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista, che apre al pubblico il 6 maggio profondamente rinnovata.
Dal 6 maggio al 4 giugno 2023 Sonic Blossom verrà performata al MAO, nel Salone Mazzonis, dando vita a un dialogo con il pubblico, con le opere delle collezioni permanenti e con la mostra temporanea Buddha10. Frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista.
Per cinque settimane nelle sale del museo si avvicenderanno sette cantanti della Scuola di musica vocale da camera di Erik Battaglia del Conservatorio “Giuseppe Verdi”, selezionati e formati da Lee Mingwei in collaborazione con lo stesso professor Battaglia.
Fra tutti i visitatori che incontreranno, ne sceglieranno uno a cui offrire in dono un Lied di Schubert; se questa persona accetterà l’offerta, sarà condotta nel Salone Mazzonis al primo piano e avrà inizio la performance.... leggi il resto dell'articolo»
Le esibizioni sono strettamente legate alla partecipazione dei visitatori e si svolgeranno il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 17; il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.
Sonic Blossom è stata concepita da LEE Mingwei a seguito di un’esperienza personale e intima: “Sonic Blossom è nata mentre assistevo mia madre nella convalescenza dopo un intervento chirurgico. Trovavamo entrambi un grande conforto nell’ascoltare i Lieder di Franz Schubert. Quei brani si presentavano a noi come doni inaspettati, che ci tranquillizzavano e senza dubbio contribuivano alla guarigione. A un altro livello, vedere mia madre debole e malata rendeva di colpo molto reale la sua (e la mia) mortalità; l’invecchiamento, la malattia e la morte per me non erano più un’astrazione, ma qualcosa di immediato e presente. Un giorno lei non ci sarà più… e nemmeno io. Come i Lieder di Schubert, le nostre stesse vite sono brevi, ma tanto più belle in virtù di questo.”
Per la sua capacità di generare una connessione profonda fra due individui fino a quel momento estranei, l’installazione performativa partecipativa Sonic blossom è un dono trasformativo offerto ai visitatori del museo, un commovente invito alla fiducia e alla consapevolezza di sé.
La performance di LEE Mingwei – una mostra senza oggetti - è parte integrante del nuovo allestimento di Buddha10, che proprio il 6 maggio apre al pubblico profondamente rinnovata. Il legame con quest’ultimo progetto è particolarmente significativo e profondo: uno degli aspetti più rilevanti del buddhismo è infatti la pratica della compassione e del dono - comunicato da cuore a cuore - nucleo vibrante dell’opera Sonic Blossom.
Nel rinnovato percorso di mostra entra anche un’altra opera di LEE Mingwei: si tratta di Spirit house, video che racconta l’omonima installazione partecipativa realizzata per l’Art Gallery of New South Wales nel 2022, e troverà collocazione nell’ultima sala della mostra, in sostituzione di Moving Gods di Lu Yang.
Mostra: Sonic Blossom al MAO
Torino - MAO Museo d’Arte Orientale
Apertura: 06/05/2023
Conclusione: 04/06/2023
Organizzazione: MAO Museo d’Arte Orientale
Indirizzo: Via San Domenico, 11 - 10122 Torino
Sito web per approfondire: https://www.maotorino.it/it/evento/sonic-blossom/
Altre mostre a Torino e provincia
Arte contemporaneamostre Torino
Ferdi Giardini. Essenze di Luce
L'artista Ferdi Giardini presenta la sua ultima esposizione Essenze di Luce nello storico Palazzo Bricherasio in via Lagrange 20 a Torino.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Giovanni Ruggiero. Gott Ist Tot | Introrilievi
Fino al 19 novembre la galleria SWANN ART GALLERY presenta la mostra personale di Giovanni Ruggiero GOTT IST TOT – Introrilievi.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneaArte orientalemostre Torino
Chiharu Shiota. The Soul Trembles
Il MAO Museo d'Arte Orientale di Torino presenta la mostra Chiharu Shiota: The Soul Trembles, a cura di Mami Kataoka.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Binta Diaw. Dove le liane s'intrecciano | Resistenze, alleanze, terre
Venerdì 31 ottobre 2025 il PAV Parco Arte Vivente presenta Dove le liane s'intrecciano. Resistenze, alleanze, terre, mostra personale dell'artista Binta Diaw.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Giuliano Grittini. Icone Pop - L'arte della pubblicità
Icone Pop e l'Arte della Pubblicità: un viaggio nell'universo visivo della pubblicità, reinterpretato nell'opera di Giuliano Grittini.
Piemonte, Torino
Ingresso libero
Notti | Cinque secoli di stelle, sogni, pleniluni
La GAM presenta una mostra che ripercorre la rappresentazione del notturno nell'arte figurativa dall'inizio del XVII secolo fino alla contemporaneità.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneaInstallazionimostre Torino
Le OGR Torino presentano Laure Prouvost, Electric Dreams e Erzë Dinarama
Dal 31 ottobre 2025 le OGR Torino, l'hub della Fondazione CRT, presentano tre mostre che intrecciano ricerca artistica e innovazione tecnologica.
Piemonte, Torino
Cristian Chironi. Abitare l’immagine
La mostra Cristian Chironi. Abitare l'immagine è dedicata alla lettura del rapporto privilegiato tra fotografia e performance nell'opera dell'artista sardo.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Da Fontana a Crippa a Tancredi | La formidabile avventura del Movimento spazialista
Con questa mostra il Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto prosegue la sua ricerca sull'arte italiana del Novecento e sul ruolo dello Spazialismo.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.