
“Per vedere dentro devo superare i labirinti che, non so come e dove, mi porteranno in uno spazio interno sconosciuto, dove devo trovare la via per accedere e il coraggio per entrare nel profondo.”
Luisella Carretta
Dal 4 al 7 ottobre 2018 lo Spazio46 di Palazzo Ducale ospiterà la mostra di Luisella Caretta da titolo SUPERARE IL LIMITE.
La mostra, curata da Virginia Monteverde e promossa da Art Commission, sarà inaugurata il 4 ottobre alle ore 18.00 con l’intervento di Sandra Solimano e della stessa artista.
In esposizione una serie di disegni inediti, risultato di una ricerca nata dalla necessità dell’artista di indagare il proprio “spazio interiore” per andare oltre la visione e scoprire nuove forme, immagini e parole attraverso un viaggio nel buio.
“Anche se sembra impossibile , la “non visione” dilata lo sguardo. Posso vedere oltre dove forme e parole inconsuete scorrono senza limiti” L.C
La mostra rimarrà aperta nei giorni 5 - 6 - 7 ottobre dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Info: artcommissionevents@gmail.c om
LUISELLA CARRETTA
Artista-Performer appassionata di viaggi e scrittrice, vive a Genova. Negli anni ‘70 e ‘80 ha dedicato molto del suo tempo alla trascrizione del volo degli uccelli. Per questo lavoro nel 1986 è stata invitata da Giorgio Celli alla Biennale di Venezia.
Ha alle spalle una lunga attività espositiva a livello internazionale sul tema arte/natura/scienza.
Nel 1995 il Museo d’Arte Contemporanea di Genova ha curato una sua mostra antologica.
Dagli anni ‘80 in poi ha compiuto numerosi viaggi in America, Africa, Asia e nord Europa. Così è nato il progetto di una creatività nomade al di fuori degli schemi del mondo dell’arte.
Su questo tema ha pubblicato:
Atelier nomade (Campanotto, 1998), Dove le pietre volano, Diario di un viaggio in Islanda (Campanotto, 1999), Non volevo vedere l’orso (Campanotto, 2002), Il mondo in una valigia/Atelier Nomade 2 (Campanotto, 2006). Da questo libro è stato tratto uno spettacolo teatrale presentato a Genova nel 2007 dalla compagnia Jorge Eduardo Eielson/ di Firenze.
Mostra: Superare il limite
SPAZIO46 di Palazzo Ducale
Apertura: 04/10/2018
Conclusione: 07/10/2018
Curatore: Virginia Monteverde
Indirizzo: Piazza Giacomo Matteotti, 9 - Genova
Altre mostre a Genova e provincia
Arte contemporaneamostre Genova
Senza Filtro
Presso la sede principale della galleria Rossetti arte contemporanea, avrà luogo l'inaugurazione della mostra "Senza Filtro".
Liguria, Genova
Arte contemporaneamostre Genova
Ruffo Caselli
Genova si prepara ad accogliere un evento artistico di rilievo internazionale: una retrospettiva dedicata a Ruffo Caselli.
Liguria, Genova
Arte contemporaneaVideo artmostre Genova
Lieu-NonLieu/I non luoghi della mente | III Edizione
La terza edizione della collettiva d'arte contemporanea LieuNonLieu/I non luoghi della mente prende il via negli spazi suggestivi di Villa Borzino, a Busalla (GE).
Liguria, Genova
Ingresso libero
Aldo Margiocco
Mostra personale del fotografo naturalista Aldo Margiocco dal 22 febbraio al 16 marzo 2025 nella Galleria d'Arte Il Crocicchio di Campomorone.
Liguria, Genova
Arte contemporaneamostre Genova
Alcuni moderni eccellenti nelle arti loro
ABC-ARTE presenta la sua prossima mostra collettiva, un progetto che riunisce quattro artisti: Tomas Rajlich, Jerry Zeniuk, Marco Tirelli e Salvatore Cuschera.
Liguria, Genova
Molto vicino, incredibilmente lontano
In occasione dei 100 anni dalla nascita di Lisetta Carmi, Palazzo Ducale presenta una grande mostra dell'artista e fotografa genovese.