Terra. Una bottega di ceramisti tra XV e XVI secolo

  • Quando:   05/11/2023 - 07/01/2024
  • evento concluso

ArcheologiaMostre a RavennaFaenza


Terra. Una bottega di ceramisti tra XV e XVI secolo
Gli scavi con il ritrovamento della fornace

La mostra archeologica "Terra. Una bottega di ceramisti tra XV e XVI secolo. Lo scavo archeologico di Palazzo delle Esposizioni" presenta per la prima volta i risultati dello scavo condotto nel cortile del Palazzo delle Esposizioni tra il 2022 e il 2023, dove è stata messa in luce una bottega di ceramisti di XV-XVI secolo. Alla Project Room del MIC Faenza e a Santa Maria dell'Angelo dal 4 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 

I lavori di riqualificazione del Palazzo delle Esposizioni di Faenza sono stati l'occasione per avviare una campagna di indagine archeologica condotta da adArte sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini che nei primi mesi del 2023 ha portato in luce i resti ben conservati di un impianto per la produzione della maiolica. Fornaci e scarichi di materiale ceramico testimoniano di un'attività artigianale operante fra la fine del '400 e per tutto il '500, in piena epoca rinascimentale.

Un rinvenimento di grande interesse sotto diversi punti di vista, sebbene non inaspettato per questo settore della città che dalle fonti archeologiche e d'archivio sembra trattarsi di un vero e proprio quartiere artigianale per la produzione della nota maiolica faentina.

La finalità scientifica dell'attività archeologica si è affiancata sin da subito al desiderio di rendere fruibili al pubblico i risultati di questa sensazionale scoperta.

La mostra, promossa dal Rione Verde nell'ambito della storica Fiera di San Rocco e fortemente voluta dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e dal Comune di Faenza, si divide tra due sedi espositive: al Museo Internazionale delle Ceramiche presso la Chiesa di Santa Maria dell'Angelo.... leggi il resto dell'articolo»

Le due sezioni della mostra, curata da Fabio Alboni (adArte srl) Chiara Cesaretti (adArte srl) e Giovanni Gardini (vice direttore Museo Diocesano Faenza), racconteranno aspetti diversi dello scavo: al MIC Faenza si potrà seguire il ciclo produttivo della ceramica, attraverso alcuni reperti rinvenuti in scavo, oggetto di un parziale restauro e che dialogheranno con reperti analoghi già esposti al Museo, mentre a Santa Maria dell'Angelo si potranno ammirare foto e video, che metteranno in relazione reperti antichi ed elementi moderni, e non mancherà una selezione dei reperti archeologici in una nuova e originale forma espositiva.

"Un'opportunità per coniugare gli aspetti di tutela, di valorizzazione e di divulgazione" – spiega il Soprintendente Federica Gonzato – "che è nata grazie alla collaborazione tra varie istituzioni, a cominciare dall'Ufficio che dirigo, proseguendo con i colleghi del Museo Internazionale delle Ceramiche e del Museo Diocesano, per finire con gli archeologi della ditta adArte che hanno prima condotto lo scavo con grande professionalità e ora curato l'allestimento dei materiali. Senza dimenticare l'Amministrazione Comunale di Faenza, committente dei lavori a Palazzo delle Esposizioni, lavori durante i quali è stato possibile portare in luce il complesso produttivo e tutti i suoi preziosi materiali."

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Terra. Una bottega di ceramisti tra XV e XVI secolo

Faenza - MIC Faenza

Apertura: 05/11/2023

Conclusione: 07/01/2024

Organizzazione: adArte, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Forlì-Cesena, Rimini

Curatore: Fabio Alboni, Chiara Cesaretti, Giovanni Gardini

Indirizzo: viale Baccarini 19 - 48018 Faenza (RA

Orario: Chiesa di Santa Maria dell'Angelo, via Santa Maria dell'Angelo - Faenza: mer - dom 10-12.30; 16-18.30 | MIC Faenza, viale Baccarini 19 – Faenza: mar – ven 10-14, sab, dom e festivi ore 10-18

Visite guidate: Domenica 5 gennaio al MIC Faenza due visite guidate alle ore 10.00 e alle 15.00, alle ceramiche medioevali e alla mostra alla Project Room. ad ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria

Per info: +39 0546697311 | info@micfaenza.org

Sito web per approfondire: https://www.micfaenza.org/



Altre mostre a Ravenna e provincia

Arte contemporaneaArte musivamostre Ravenna

A portes ouvertes e "Il mosaico aperto, nella materia, forma e colore. Una ricerca tutta ravennate."

Il 12 e 13 ottobre 2024 Pallavicini22 Art Gallery a Ravenna presenterà una anticipazione della mostra "Il mosaico aperto, nella materia, forma e colore. Una ricerca tutta ravennate".

13/10/2024

Emilia Romagna

Ravenna

Ingresso libero

Illustrazionemostre Ravenna

Renato Casaro: l’ultimo uomo che dipinse il cinema

Dall'11 al 20 ottobre Lugo ospita l'ultimo cartellonista del cinema, Renato Casaro, in mostra con 40 opere originali provenienti dall'archivio privato dell'artista e 3 opere inedite.

11/10/2024 - 20/10/2024

Emilia Romagna

Ravenna

Fotografiamostre Ravenna

Fotografia e Femminismi | Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi

Dal 5 ottobre al 15 dicembre 2024
Fondazione Sabe per l'arte presenta "Fotografia e Femminismi. Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi".

05/10/2024 - 15/12/2024

Emilia Romagna

Ravenna

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Ravenna

Ettore Frani. Verso la gioia

La mostra presenta una serie di opere inedite di Ettore Frani, molte delle quali realizzate appositamente per i suggestivi spazi dell'ex convento di San Francesco.

14/09/2024 - 10/11/2024

Emilia Romagna

Ravenna

Ingresso gratuito

Arte graficamostre Ravenna

La rivoluzione del segno | La grafica delle avanguardie da Manet a Picasso

Sabato 21 settembre alle ore 17.00 negli spazi del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, apre al pubblico la mostra "La rivoluzione del segno. La grafica delle avanguardie da Manet a Picasso".

22/09/2024 - 12/01/2025

Emilia Romagna

Ravenna

Ingresso gratuito

DesignArte della Ceramicamostre Ravenna

Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967

"Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967" porta in mostra oltre duecento opere dell'inventore del Made in Italy, tra ceramiche, vetri, arredi e disegni, restituendo il ritratto di un'eredità stilistica senza tempo.

17/03/2024 - 13/10/2024

Emilia Romagna

Ravenna