La Galleria La Nica presenta, dal 3 novembre al 1 dicembre 2023, presso il C.AR.M.E di Brescia un'importante mostra pubblica di Ugur Gallenkus, artista turco con cui la galleria collabora dal 2019.
La mostra è stata, a cura di Maria Vittoria Marchetta, è realizzata in partnership con Medicus Mundi Italia all'interno della rassegna "CUltuRIAMOCI", in collaborazione con il Cemtro Migranti ETS, il Collegio Universitario Lucchini, la Fondazione EULO – Università degli studi di Brescia e con il patrocinio dell'Università degli Studi di Brescia e di Confindustria Brescia.
In mostra 50 opere di Ugur Gallenkus ed è parte degli eventi patrocinati da Bergamo Brescia 2023 - Capitale italiana della cultura.
Ugur Gallenkus è un artista digitale che ha realizzato dei collage digitali utilizzando immagini prese dal web e foto scattate da dei fotogiornalisti, unendole in una terza immagine di grande impatto emotivo. Sono immagini che, nel mettere a confronto due mondi opposti, divisi tra guerra e pace, benessere e povertà. Rappresentano la forza della verità nelle differenti condizioni di vita dell'uomo, le disuguaglianze fra paesi ricchi e paesi poveri, nei quali Medicus Mundi Italia lavora da più di 50 anni, in particolare in Africa subsahariana, per portare servizi di salute nelle comunità più vulnerabili e periferiche.
Mostra: Ugur Gallenkus. Parallel Universes of War and Peace
Brescia - C.AR.M.E
Apertura: 03/11/2023
Conclusione: 01/12/2023
Organizzazione: Galleria La Nica, Medicus Mundi Italia
Curatore: Maria Vittoria Marchetta
Indirizzo: via delle Battaglie, 61/1 - 25122 Brescia
Inaugurazione: venerdì 3 novembre, ore 18 con gli interventi di Prof.ssa Luisa Bondoni (Museo Nazionale della Fotografia di Brescia), Cristina Liscaio (Galleria La nica), Massimo Chiappa (Medicus Mundi Italia)
Finissage: venerdì 1 dicembre ore 18.00 in occasione del World AIDS Day | Incontro con l'artista e con la curatrice, Maria Vittoria Marchetta, per dialogare sui temi dei parallelismi e dei contrasti tra realtà diverse
Orario: giovedì alla domenica dalle 16.00 alle 21.00
Altre mostre a Brescia e provincia
Arte del RinascimentoPittura del '500mostre Brescia
Adoremus!
il Museo Diocesano di Brescia offre ai visitatori uno spunto di riflessione a partire dall'esposizione di alcune opere di Marco d'Oggiono, Francesco Botticini, Domenico Ghirlandaio e Martino Piazza.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Khalid Albaih. La stagione della migrazione a Nord
"La stagione della migrazione a Nord", prima mostra personale in Italia dell'artista e attivista sudanese Khalid Albaih.
Lombardia
Brescia
Martin Munkacsi. Think while you shoot
Paci contemporary dedicherà la sua prossima mostra al maestro della fotografia ungherese Martin Munkacsi, dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025.
Lombardia
Brescia
Paesaggi tra i solchi. Psichedelia | Mostra di copertine dei Long Playing
La Galleria di SpazioAref ospita la mostra a cura di Paesaggi tra i solchi: Ugo Buizza, Rinaldo Capra, Piero Tarantola, Sergio Zappavigna.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Ugo La Pietra. Architettura / Natura | La natura vince sempre sull’architettura
La galleria E3 Arte Contemporanea ha il piacere di annunciare la personale del maestro Ugo La Pietra “Architettura / Natura”.
Lombardia
Brescia
Arte graficaDisegnomostre Brescia
Gatti e altri felini!
La Galleria dell'Incisione di Brescia presenta "Gatti e altri felini!", dal 9 novembre 2024 al 31 gennaio 2025.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Benny plays MontinA - Un Franciacorta da Seria A
La mostra "Benny plays MontinA - Un Franciacorta da Seria A" sarà visitabile dal 9 novembre 2024 al 28 febbraio 2025, presso la galleria d'arte della Tenuta Montina di Monticelli Brusati.
Lombardia
Brescia
Salvatore Attanasio. Castelli, Fantasmi, Leggende
Da sabato 2 novembre 2024, nelle Sale del Museo Lechi, a Montichiari (BS), è allestita la mostra "Castelli, Fantasmi, Leggende" di Salvatore Attanasio.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Dadamaino. L'alfabeto della mente
Dal 2 novembre all'8 dicembre 2024 Pisogne sul Lago d'Iseo ospita la mostra retrospettiva dedicata a Dadamaino, per ricordare la grande artista a 20 anni dalla sua scomparsa.