Volo. Sonia Cattagnoli e Sara Russo

  • Quando:   19/11/2023 - 03/12/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Varese


Volo. Sonia Cattagnoli e Sara Russo

Scarpe Rosse presenta "Volo", mostra di Sonia Cattagnoli e Sara Russo nei locali dell'ex Sala Consiliare di Piazza G. Garibaldi. La mostra, patrocinata dal Comune di Castiglione Olona (VA), è aperta gratuitamente al pubblico dal 19 novembre al 3 dicembre 2023.

La mostra conclude un trittico iniziato nel 2021 da Sonia Cattagnoli ("Ferite e guarigione. La via per ri-trovarmi" e "Fuori dalle reti") in cui confluiscono opere di Sara Russo legate alle tematiche dell'aria e della leggerezza, anticipate nel 2017, da un'antologica dal titolo "S'io fossi aria".

Il Volo, che nasce dall'incontro delle due artiste, è un volo liberatorio, forte delle ricerche condotte da entrambe nei percorsi individuali, che qui si uniscono per dare corpo ad una visione unitaria e nuova, attraverso opere molto significative e cariche del proprio personale vissuto, capaci quindi di mantenere un'identità ben connotata.

Da un punto di vista poetico c'è, per entrambe, un desiderio di "leggerezza dell'anima" assimilabile alla personificazione della Vittoria della mitologia greca che ritroviamo come immobile protagonista nel film di Wim Wenders "Il cielo sopra Berlino": qui gli angeli si siedono sulla Siegessäule, e ascoltano i pensieri dei berlinesi in un turbinìo di voci, sogni infranti, dolore.

Dice l'angelo Damiel "Mi cresceranno ali completamente diverse da quelle solite, ali che finalmente mi stupiranno". Un film che è una favola come inno alla vita.
Così è in queste opere, nella loro ricerca di profonda riappropriazione del corpo; una sublimazione del pensiero quotidiano, di liberazione dalle angosce, dalle grevità terrene, dalle necessità primarie, in cerca di un'elevazione spirituale e morale.
Tecnicamente siamo davanti a due strade che dialogano attraverso il colore, scegliendo supporti materici opposti, ma rendendo visibile uno stato di necessità e di affrancamento: un volo che è necessità di liberazione.... leggi il resto dell'articolo»

Venerdì 1 dicembre, alle ore 18,30 le artiste saranno ospiti nell'incontro "Storie dell'Arte: femminile contemporaneo" a cura di Francesca Caraffini presso il Caffè Lucioni.

Note biografiche

Sonia Cattagnoli, stilista e creativa, nasce a Varese nel 1975. Nel 2004 fonda l'associazione Sartoriale Attacchiamo Bottone? attraverso cui promuove cultura e tecnica sartoriale nel mondo della moda e dell'arte.
Il suo percorso pittorico si incentra sull'uso dell'acquerello, prima sotto la guida di Donatella Colombo poi con Donald Hall, raggiungendo la trasparenza e la purezza del colore steineriano. Con Alberto Ponti affina la sua crescita artistica e personale. La scoperta della ceramica, grazie a Sara Russo le permette di introdurre la terza dimensione, sempre legata all'uso del colore creando opere che coinvolgono lo spettatore invitandolo a lasciarsi affascinare e vivere un mondo di pure emozioni.

Sara Russo È artista e artista terapista, nata il 14.11.80.
Ha conseguito la Laurea in Pittura, il Perfezionamento e la Laurea in Terapeutica Artistica all'Accademia di Belle Arti di Brera. Dal 2008 gestisce insieme alla madre, Mariafrancesca Rognoni, il laboratorio d'arte "la tana delle costruzioni". Alla ceramica affianca il lavoro e la sensibilità di arteterapeuta.
La sua ricerca in campo artistico si sviluppa principalmente in un percorso sull'autoritratto che, dal 2005, parte dalla riproduzione di calchi del suo corpo che vivono attraverso la ceramica e con materiali che su essa imprimono un segno.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Volo. Sonia Cattagnoli e Sara Russo

Castiglione Olona - ex Sala Consiliare

Apertura: 19/11/2023

Conclusione: 03/12/2023

Organizzazione: Scarpe Rosse

Indirizzo: Piazza G. Garibaldi - Castiglione Olona (VA)

Orari di apertura fino al 03 Dicembre 2023
ven 24/11: 19-21
sab: 15-19 | dom: 10-19

in altri giorni e orari, su appuntamento
Mariafrancesca 3492460974
Sara 347.0794013



Altre mostre a Varese e provincia

Arte contemporaneamostre Varese

Premio MIDeC Arte presenta "Stella Variabile" e "Acqua sognante acqua a tutta quella sete"

Premio MIDeC e Associazione Amici del MIDeC in collaborazione con l'Archivio Vittorio Sereni sono lieti di presentare un ciclo di due mostre dedicate all'arte contemporanea. leggi»

09/06/2024 - 21/07/2024

Lombardia

Varese

Arte contemporaneamostre Varese

Claudio Benzoni. LUX

Sabato 15 giugno 2024 alle ore 17.00 viene inaugurata la mostra "LUX - oltre la soglia dell'unità travolgente della parola", con opere di Claudio Benzoni. leggi»

23/06/2024

Lombardia

Varese