Mostre

10 Mostre d'arte da non perdere a Ottobre

Se siete appassionati d'arte e vi state chiedendo cosa fare nel fine settimana, vi suggeriamo i prossimi appuntamenti da non perdere. Nel mese di Ottobre sono infatti in programma in diverse regioni italiane alcune delle più interessanti mostre d'arte del 2019.

Se siete appassionati d'arte e vi state chiedendo cosa fare nel fine settimana, vi suggeriamo i prossimi appuntamenti da non perdere. Nel mese di Ottobre sono infatti in programma in diverse regioni italiane alcune delle più interessanti mostre d'arte del 2019.

Il calendario degli eventi artistici è sempre più fitto, per questo abbiamo selezionato dieci mostre imperdibili da poter visitare durante il weekend. 

Botero, Frida Kahlo, Elliott Erwitt, Chagall e Kandinskij sono solo alcuni dei celebri protagonisti delle esposizioni da vedere questo mese.

Raffaello e gli amici di Urbino

Dove: Urbino, Galleria Nazionale delle Marche

Quando: dal 03/10/2019 al 19/01/2020

L'esposizione indaga e racconta il mondo delle relazioni di Raffaello con un gruppo di artisti operosi a Urbino che accompagnarono, in dialogo ma da posizioni e con stature diverse, la sua transizione verso la maniera moderna e i suoi sviluppi stilistici durante la memorabile stagione romana

>> Maggiori info

... leggi il resto dell'articolo»

De Pisis al Museo del Novecento

Dove: Museo del Novecento di Milano

Quando: dal 04/10/2019 al 01/03/2020

Oltre 90 dipinti di Filippo De Pisis cercheranno di restituire la sensibilità pittorica dell’artista ferrarese e il ruolo di protagonista nell’esperienza della pittura italiana tra le due guerre.

>> Maggiori info

Kandinskij, Goncharova, Chagall. Sacro e bellezza nell’arte russa

Dove: Gallerie d’Italia - Vicenza

Quando: dal 05/10/2019 al 26/01/2020

Un importante progetto espositivo che presenta un nucleo di 19 preziose icone russe appartenenti alle collezioni d’arte di Intesa Sanpaolo accostato a 45 capolavori di artisti russi di fine Ottocento e inizio Novecento provenienti dalla Galleria Tret’jakov di Mosca e da altri importanti musei della Russia, di Nizza e di Salonicco.

>> Maggiori info

Futurismo

Dove: Palazzo BLU - Pisa

Quando: dal 11/10/2019 al 09/02/2020

In mostra 100 opere dei maestri del futurismo divise in sezioni dedicate ai manifesti teorici pubblicati dal movimento. Il percorso è aperto dagli esordi divisionisti comuni ai cinque “futuri futuristi”: Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Luigi Russolo, Giacomo Balla, Gino Severini.

>> Maggiori info

Dagli Impressionisti a Picasso

Dove: Palazzo Sarcinelli, Conegliano (TV)

Quando: dal 11/10/2019 al 02/02/2020

Dagli Impressionisti a Picasso: sono questi i capolavori selezionati dalla Johannesburg Art Gallery, uno dei più importanti musei d’arte ad oggi esistenti nel continente africano, che saranno esposti nello storico palazzo Sarcinelli, rappresentando un’occasione per ammirare dei pezzi unici della storia dell’arte.

>> Maggiori info

Frida Kahlo - Il caos dentro

Dove: SET - Roma

Quando: dal 12/10/2019 al 29/03/2020

All’interno dell'esposizione è possibile seguire dei percorsi tematici per immergersi completamente nel mondo di Frida. Si tratta di una modalità nuova per approfondire la conoscenza dell’artista grazie a contenuti originali che spaziano dal rapporto di Frida con il corpo, alle sue relazioni con la politica, fino al valore di una pittura che va ben oltre la leggenda pop.

>> Maggiori info

Botero

Dove: Palazzo Pallavicini a Bologna

Quando: dal 12/10/2019 al 12/01/2020

50 opere uniche mai viste prima nel capoluogo emiliano, comprendenti una serie di disegni realizzati a tecnica mista e un pregiato insieme di acquerelli a colori su tela. L’esposizione, articolata in 7 sezioni, rispetta i temi cari all’artista e pone la sua attenzione all’occhio poetico che questi è capace di posare sul mondo, regalando una bellezza fatta di volumi abbondanti, colori avvolgenti e iconografie originali.

>> Maggiori info

Elliott Erwitt. Family

Dove: MUDEC - Milano

Quando: dal 16/10/2019 al 06/12/2019

In esposizione una serie di opere del fotografo statunitense che ruotano attorno al tema universale della famiglia, tra immagini ironiche a spaccati sociali, matrimoni nudisti, famiglie allargate, o molto singolari, metafore e finali aperti come la fotografia del matrimonio di Bratsk.

>> Maggiori info

Guggenheim.La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso

Dove: Palazzo Reale - Milano

Quando: dal 17/10/2019 al 09/02/2020

In mostra circa 50 capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento, tra cui Paul Cézanne, Edgar Degas, Paul Gauguin, Édouard Manet, Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Vincent Van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso.

>> Maggiori info

Van Gogh, Monet, Degas

Dove: Palazzo Zabarella - Padova

Quando: dal 26/10/2019 al 01/03/2020

Un'esposizione che propone oltre 70 capolavori di Edgar Degas, Eugène Delacroix, Claude Monet, Pablo Picasso e Vincent Van Gogh e altri, che celebrano Paul e Rachel ‘Bunny’ Lambert Mellon, due tra i più importanti e raffinati mecenati del Novecento.

>> Maggiori info


La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pubblicato il 02/10/2019

Itinerarinellarte.it