Dal 12 marzo al 23 luglio 2022 al Salone degli Incanti di Trieste, è in programma la mostra Frida Kahlo. Il caos dentro. Un percorso fotografico e interattivo, di forte impatto sensoriale che intende coinvolgere il visitatore nel ripercorrere la vita, la storia e la creatività di Frida Kahlo grazie all'uso della multimedialità; oltre alle opere d'arte proposte in formato Modlight, la collezione presenta anche centinaia di fotografie personali, ritratti d'autore, lettere, pagine di diario, abiti e gioielli ispirati all'artista, per un viaggio a 360 gradi nell'universo di Frida, ove sarà anche possibile apprezzare gli angoli più rappresentativi dell'interno della sua storica abitazione di città del Messico, Casa Azul, oggi è la sede del museo a lei dedicato.
Nata il 6 luglio 1907 a Città del Messico, Frida Khalo ebbe una vita difficile, ricca di dolori e sofferenze, ma anche fatta di grandi passioni, da quella per l'arte e la pittura al suo amore impetuoso per Diego Rivera.
Il concept dell’esposizione propone al visitatore l’occasione di entrare con tutti i sensi nel variegato, sofferto, caotico e vitale universo della ‘stella danzante’ Frida Kahlo, con un intenso percorso in cui vengono scandagliati diversi tratti della sensibilità e della personalità dell’eclettica artista, icona di ribellione e femminismo, di passione e di stile, in cui presenza centrale è stato il marito Diego Rivera, al quale la stessa mostra concede ampio spazio.
Il Caos Dentro racconta Frida Kahlo mettendo in evidenza tanto la temperie culturale e politica in cui la pittrice visse, quanto le sue fragilità e la sua forza. Soprattutto, mette in contatto l’emotività del visitatore con quella di Frida, grazie all’uso delle moderne tecnologie immersive che rafforzano le suggestioni e avvicinano i visitatori di ogni età a una donna e artista dalla grande forza attrattiva.
Il percorso espositivo al Salone degli Incanti di Trieste presenta il dipinto originale Piden aeroplanos y les dan alas de petate attribuito a Frida Kahlo e 15 riproduzioni di celebri autoritratti realizzati tra il1926 e il 1949 riprodotti con la sofisticata tecnologia modlight, che restituisce allo spettatore i dettagli della pittura a olio con impressionante realismo. Tra le opere originali, figurano anche sei litografie acquerellate dell’artista e marito Diego Rivera, provenienti dal collezioni private messicane, e un centinaio di scatti del fotografo colombiano Leo Matiz, in bianco e nero e a colori, provenienti dalla Fondazione Leo Matiz di Bogotà. In mostra anche lettere e pagine di diario, oltre 40 emissioni filateliche (tra le quali l’emissione con il famoso Autoritratto con collana (1933), accanto a riproduzioni digitali di autoritratti e murales messicani, riproduzioni a grandezza reale di ambienti come la camera da letto, lo studio e il giardino di Frida Kahlo, e una sala cinema 10D ad alta tecnologia per una proiezione video multisensoriale.
Partner della mostra, la Fondazione Leo Matiz di Bogotà, la Galleria Planetario di Trieste, Oscar Roman, Inbal; Media Partner TriestePrima e Sky Arte; Technical Partner Effeci, Trieste Airport; Vettore ufficiale Trenitalia.
Mostra: Frida Kahlo. Il caos dentro - Trieste
Trieste - Salone degli Incanti
Apertura: 12/03/2022
Conclusione: 23/07/2022
Organizzazione: Navigare Srl
Indirizzo: Riva Nazario Sauro, 1 - 34123 Trieste
Orari:
dal lunedì al venerdì: 09.30 | 20.30
sabato, domenica e festivi: 09.30 | 21.00
Biglietteria Salone degli Incanti: 3888507930
Info visite guidate e prenotazioni scuole: 3518403634 – 3336095192 |
email: prenotazioni@navigaresrl.it
Sito web per approfondire: https://mostrafridakahlo.it/
Altre mostre a Trieste e provincia
Arte contemporaneamostre Trieste
Aisthesis
Dal 6 al 15 novembre, Sala Xenia ospita Aisthesis, una mostra che raccoglie i lavori di 18 artisti italiani, curata e promossa dal Tivarnella Art Consulting.
Friuli Venezia Giulia
Trieste
Lunario Triestino.1953-1954
Fino all'8 dicembre 2024 a Trieste "Lunario Triestino 1953_1954", un diario visivo che documenta i tragici giorni del novembre 1953 al ritorno all'Italia dell'ottobre 1954.
Friuli Venezia Giulia
Trieste
SculturaLand Artmostre Trieste
L’Energia dei Luoghi - Festival del Vento e della Pietra
L'Associazione culturale Casa C.A.V.E. promuove la 10° edizione de "L'Energia dei Luoghi. Festival del Vento e della Pietra".
Friuli Venezia Giulia
Trieste
Edi Carrer. Untitled
Si inaugura sabato 21 settembre, alle 18.30, alla Portopiccolo Art Gallery (Sistiana) la mostra personale dello scultore Edi Carrer "Untitled".