Fotografia Video artMostre a Trieste
Dal 12 marzo al 23 luglio 2022 al Salone degli Incanti di Trieste, è in programma la mostra Frida Kahlo. Il caos dentro. Un percorso fotografico e interattivo, di forte impatto sensoriale che intende coinvolgere il visitatore nel ripercorrere la vita, la storia e la creatività di Frida Kahlo grazie all'uso della multimedialità; oltre alle opere d'arte proposte in formato Modlight, la collezione presenta anche centinaia di fotografie personali, ritratti d'autore, lettere, pagine di diario, abiti e gioielli ispirati all'artista, per un viaggio a 360 gradi nell'universo di Frida, ove sarà anche possibile apprezzare gli angoli più rappresentativi dell'interno della sua storica abitazione di città del Messico, Casa Azul, oggi è la sede del museo a lei dedicato.
Nata il 6 luglio 1907 a Città del Messico, Frida Khalo ebbe una vita difficile, ricca di dolori e sofferenze, ma anche fatta di grandi passioni, da quella per l'arte e la pittura al suo amore impetuoso per Diego Rivera.
Il concept dell’esposizione propone al visitatore l’occasione di entrare con tutti i sensi nel variegato, sofferto, caotico e vitale universo della ‘stella danzante’ Frida Kahlo, con un intenso percorso in cui vengono scandagliati diversi tratti della sensibilità e della personalità dell’eclettica artista, icona di ribellione e femminismo, di passione e di stile, in cui presenza centrale è stato il marito Diego Rivera, al quale la stessa mostra concede ampio spazio.
Il Caos Dentro racconta Frida Kahlo mettendo in evidenza tanto la temperie culturale e politica in cui la pittrice visse, quanto le sue fragilità e la sua forza. Soprattutto, mette in contatto l’emotività del visitatore con quella di Frida, grazie all’uso delle moderne tecnologie immersive che rafforzano le suggestioni e avvicinano i visitatori di ogni età a una donna e artista dalla grande forza attrattiva.
Il percorso espositivo al Salone degli Incanti di Trieste presenta il dipinto originale Piden aeroplanos y les dan alas de petate attribuito a Frida Kahlo e 15 riproduzioni di celebri autoritratti realizzati tra il1926 e il 1949 riprodotti con la sofisticata tecnologia modlight, che restituisce allo spettatore i dettagli della pittura a olio con impressionante realismo. Tra le opere originali, figurano anche sei litografie acquerellate dell’artista e marito Diego Rivera, provenienti dal collezioni private messicane, e un centinaio di scatti del fotografo colombiano Leo Matiz, in bianco e nero e a colori, provenienti dalla Fondazione Leo Matiz di Bogotà. In mostra anche lettere e pagine di diario, oltre 40 emissioni filateliche (tra le quali l’emissione con il famoso Autoritratto con collana (1933), accanto a riproduzioni digitali di autoritratti e murales messicani, riproduzioni a grandezza reale di ambienti come la camera da letto, lo studio e il giardino di Frida Kahlo, e una sala cinema 10D ad alta tecnologia per una proiezione video multisensoriale.
Partner della mostra, la Fondazione Leo Matiz di Bogotà, la Galleria Planetario di Trieste, Oscar Roman, Inbal; Media Partner TriestePrima e Sky Arte; Technical Partner Effeci, Trieste Airport; Vettore ufficiale Trenitalia.
Titolo: Frida Kahlo. Il caos dentro - Trieste
Apertura: 12/03/2022
Conclusione: 23/07/2022
Organizzazione: Navigare Srl
Luogo: Trieste, Salone degli Incanti
Indirizzo: Riva Nazario Sauro, 1 - 34123 Trieste
Orari:
dal lunedì al venerdì: 09.30 | 20.30
sabato, domenica e festivi: 09.30 | 21.00
Biglietteria Salone degli Incanti: 3888507930
Info visite guidate e prenotazioni scuole: 3518403634 – 3336095192 |
email: prenotazioni@navigaresrl.it
Sito web per approfondire: https://mostrafridakahlo.it/
A Trieste, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia, la mostra di Antonio Ligabue. Un'antologica con oltre 60 opere che racconta uno degli artisti più straordinari e commoventi del Novecento. leggi tutto»
Dall'11 novembre 2023 al 18 febbraio 2024 il Magazzino delle Idee di Trieste presenta "India oggi. 17 fotografi dall'Indipendenza ai giorni nostri". leggi tutto»
Il gruppo RTE Group presenta Seed Mirror, modulo urbano in allestimento a Trieste e finalizzato ad esplorare i modi di vivere la città e abitarne gli spazi. leggi tutto»
La nona edizione della rassegna “L’Energia dei Luoghi - Festival del Vento e della Pietra” pone al centro dei molti eventi culturali ed artistici la rinascita creativa del Carso dopo i numerosi incendi della scorsa... leggi tutto»