Lorenzo Tommasoni. Volevo solo essere amato

  • Quando:   05/04/2024 - 02/05/2024
  • evento concluso

FotografiaMostre a Trieste


Lorenzo Tommasoni. Volevo solo essere amato

"Volevo solo essere amato" è la mostra fotografica personale di Lorenzo Tommasoni, a cura di Monica Mazzolini visitabile a Trieste, in Piazza Unità d'Italia 4, fino al 2 maggio. 

Come spiega Lorenzo Tommasoni: "Chi volesse avere una dimostrazione pratica della correttezza del concetto riassumibile come «dai buchi passa l'infinito» di Lucio Fontana, basta faccia una visita alla mostra. Da ormai 25 anni realizzo da me questi strumenti [...] In queste scatole stagne, la luce viene lasciata entrare da fori appositi solo in dosi omeopatiche e per il tempo necessario. [...] Stella polare della ricerca dell'autore è l'essenzialità, cioè il fare un qualcosa con il meno possibile, l'indispensabile, e se è vero quanto affermato (in modo solo apparentemente banale) dallo scrittore Kurt Tucholsky «Il buco c'è se non c'è» si capisce come lo spazio di questa fotografia oscilli fra l'infinito e il nulla."

La curatrice Monica Mazzolini, nel testo critico di accompagnamento alla mostra, definisce i suoi strumenti Scatole delle meraviglie. "Nella mostra il visitatore è reso partecipe del desiderio di conoscenza, della curiosità e della ricerca visiva che contraddistinguono, ormai da molti anni, Lorenzo Tommasoni. Un percorso in continua evoluzione nel quale la sperimentazione è l'elemento fondamentale del processo creativo. Lorenzo Tommasoni non è un semplice fotografo, è un inventore, un moderno Leonardo, che costruisce con materiali semplici, spesso di riciclo, lo strumento che gli permette di catturare il mondo e di osservarlo con occhi nuovi. Le origini della sua tecnica sono antiche, partono dalla camera obscura che ha alle spalle secoli di storia ed è un modo di scrivere con la luce di gran lunga antecedente all'invenzione della fotografia come oggi la conosciamo. E' da qui che ha principio la fotografia stenopeica. E' questo il metodo usato da Tommasoni per catturare immagini che non si possono osservare e analizzare mediante i codici e le regole della fotografia classica. [...] Per comprendere il metodo e lasciarsi coinvolgere da queste fotografie, che hanno una valenza artistica dal forte impatto pittorico, è necessario scardinare molti paradigmi, [...] Basta solo avere uno sguardo nuovo e lasciarsi meravigliare. Cosa intendiamo per meraviglia? E' la sorpresa provata dinanzi a ciò che è nuovo, inaspettato, fuori dal comune".

La mostra sarà visitabile fino al 2 maggio 2024

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Lorenzo Tommasoni. Volevo solo essere amato

Apertura: 05/04/2024

Conclusione: 02/05/2024

Curatore: Monica Mazzolini

Indirizzo: Piazza Unità d'Italia, 4 - Trieste

Orari: feriale e festivo 10-13 / 17 - 20



Altre mostre a Trieste e provincia

Pittura del '800mostre Trieste

Van Gogh a Trieste

Vincent van Gogh a Trieste, al Museo Revoltella. Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024 arriva la grande esposizione su Vincent van Gogh con oltre suoi 50 capolavori. leggi»

22/02/2024 - 30/06/2024

Friuli Venezia Giulia

Trieste

Arte contemporaneamostre Trieste

Roberto Ghezzi. Ăquae Naturografie

La galleria EContemporary di Trieste ha il piacere di ospitare nuovamente l'artista toscano Roberto Ghezzi con una sintesi della mostra "ăquae" curata da EContemporary e da Start Cultura. leggi»

05/04/2024 - 25/05/2024

Friuli Venezia Giulia

Trieste

Fotografiamostre Trieste

Sebastião Salgado. Amazônia

Dal 29 febbraio 2024 al 13 ottobre 2024 mostra "Amazônia" de grande fotografo Sebastião Salgado arriva a Trieste, presso il Salone degli Incanti. leggi»

29/02/2024 - 13/10/2024

Friuli Venezia Giulia

Trieste

Pittura del '900mostre Trieste

Antonio Ligabue in mostra a Trieste

A Trieste, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia, la mostra di Antonio Ligabue. Un'antologica con oltre 60 opere che racconta uno degli artisti più straordinari e commoventi del Novecento. leggi»

08/11/2023 - 30/06/2024

Friuli Venezia Giulia

Trieste