ITINERARTE MAG


turismo

Ad Ischia apre il giardino tropicale con tanta musica colta

I tropici nel Mediterraneo. Un assaggio è possibile ad Ischia con l'apertura totale dal primo aprile dei Giardini La Mortella. Paesaggio, botanica, arte ma anche musica classica. La villa infatti fu costruita da un musicista e la moglie era amante del giardinaggio. Un binomio che ha fatto sorgere qualcosa di unico. leggi»

Incontri

L'Arte di Fabrizio Campanella

Fabrizio Campanella ha scelto di testimoniare il suo tempo tramite le dinamiche di costruzione e sviluppo della percezione che consentono di ideare e progettare come potrebbero essere. leggi»

mostre

20 capolavori a La Spezia per festeggiare i 20 anni del Museo Lia

A La Spezia 20 anni fa nasceva il Museo Amedeo Lia per volontà di un grande collezionista di arte. La città celebra il ventennale con una mostra che affianca alla preziosa collezione di oltre mille opere, 20 capolavori provenienti da altrettanti importanti musei che hanno interagito con il Lia. Un avvenimento da non mancare anche per conoscere La Spezia. leggi»

Iniziative culturali per il Paesaggio

Giornata Nazionale del Paesaggio al Polo Museale della Calabria

Il Polo Museale della Calabria, diretto da Angela Acordon, risponde con entusiasmo alla prima Giornata Nazionale del Paesaggio, promossa dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, nella consapevolezza che la sua salvaguardia non spetti soltanto all'azione di tutela, ma soprattutto all'affermarsi e al diffondersi di una nuova sensibilità comune. leggi»

mostre

Al Louvre 2 (Lens) "Il mistero Le Nain"

Nel più moderno museo di arte antica e non solo d'Europa, il Louvre 2 a Lens nel nord della Francia, una delle mostre più interessanti a misteriose del vecchio continente, quella dediicata ai tre fratelli Le Nain. Poco o nulla si sa di loro con esattezza, ma ora vengono considerati i numeri uno del seicento francese. Al mondo accertate solo 75 opere, in gran parte negli Usa. leggi»

mostre

Michelangelo e Sebastiano alla National Gallery di Londra

Dal 15 marzo fino al 27 giugno a confronto presso la National Gallery di Londra l'arte di Michelangelo Buonarroti e Sebastiano del Piombo, due giganti del Rinascimento italiano. Sebastiano, veneto, era un fan del sommo toscano e lo conobbe a Roma. In esposizione anche alcuni carteggi tra i due. Il burbero Michelangelo era ben disposto nei confronti del veneto di cui riconosceva il valore. leggi»

mostre

Un secolo di terre senesi in arte e territorio

Conoscere il territorio attraverso l'arte e viceversa. E' l'obiettivo de "Il buon secolo della pittura senese. Dalla Maniera moderna al Lume Caravaggesco" un'esposizione su un territorio toscano diffuso ideata da Antonio Paolucci per conoscere interpreti meno noti della pittura di quei luoghi tra l'inizio del 1500 e il 1600. leggi»

Incontri

Incontriamo 4 maestri dell'arte contemporanea

Martedì 14 e mercoledì 15 Marzo 2017 siamo stati ospiti negli studi di quattro maestri dell'arte contemporanea italiana. Ogni incontro diretto da Stefano Sassi era in diretta sulla pagina Facebook di Itinerari nell'Arte - ArTurismo. leggi»

musei

Nuove opere per il Vittoriale del "sommo vate"

Sabato 11 marzo nuova inaugurazione del percorso artistico del Vittoriale di Gabriele D'Annunzio sul lago di Garda. Saranno esposte nuove opere che contribuiranno alla valorizzazione di questo museo a tutti gli effetti. Un posto molto amato dal turismo nazionale e internazionale, soprattutto del nord Europa. leggi»

fiere

Compie 30 anni la più importante fiera antiquaria del mondo a Maastricht

Dal 10 al 17 marzo a Maastricht il Tefaf che ha raggiunto la sua trentesima edizione. Nel sud dei Paesi Bassi la più importante fiera antiquaria del mondo che è anche tra le più ricche. In mostra opere d'arte del valore di oltre 2 miliardi di euro. Circa 270 gli espositori di cui 19 italiani. leggi»