Iniziative

Martedì Grasso si festeggia anche con l'Arte: ecco dove

La terza settimana di febbraio ci regala due giorni festa, col Martedì Grasso che cade il 13 febbraio, e precede di un giorno la Festa di San Valentino, dedicata a tutti gli innamorati. Anche i musei e i luoghi d'arte da qualche anno si organizzano per celebrare al meglio queste ricorrenze.
"Chagall. Il colore dei sogni" al Centro Culturale Candiani di Mestre chiuderà martedì 13 febbraio

Se nel giorno di San Valentino, mercoledì 14 febbraio, sta diventando una tradizione l'offerta d'ingresso 2x1 per tutte le coppie (leggi qui cos'hanno organizzato alcuni importanti musei da nord a sud), per la giornata conclusiva del Carnevale i luoghi d'arte pensano anche all'intrattenimento dei più piccoli.

Ecco di seguito alcune proposte.

Centro Culturale Candiani di Mestre: Chagall, l'amore e il colore

Ultimi giorni di apertura per "Chagall. Il colore dei sogni" al Centro Culturale Candiani di Mestre che chiuderà martedì 13 febbraio superando i 30.000 visitatori.

Appuntamento Martedì Grasso con lo spettacolo Chagall, l'amore e il colore, e un dolce omaggio per il pubblico della mostra, per salutare anche il Carnevale 2024.

Per festeggiare il successo della mostra il MUVE invita il pubblico martedì 13 febbraio a visitare – e perché no, a rivedere - la mostra, ricevendo un dolce omaggio alla caffetteria del Candiani. L'invito è anche per l'ultimo incontro del programma intorno alla mostra - il reading-spettacolo Chagall, l'amore e il colore dell'Associazione Voci di Carta alle ore 18.15 – per condividere i festeggiamenti del Martedì Grasso e per salutare, insieme alla mostra, anche il Carnevale 2024.

Gallerie d'Italia Napoli: I segreti di Pulcinella

Martedì 13 febbraio dalle 16:30 alle 18:00, le Gallerie d'Italia – Napoli propongono il laboratorio I segreti di Pulcinella in cui i bambini mascherati potranno scoprire la storia di Pulcinella, maschera napoletana della commedia dell'arte, e della sua città attraverso le vedute protagoniste della mostra temporanea Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo. Antichi segreti e misteriose leggende ci aspettano!... leggi il resto dell'articolo»

L'attività ha un costo è di 4 euro, incluso biglietto d'ingresso (gratuito accompagnatori) ed è dedicato a bambini di età compresa tra i 5 e i 7 anni, con un accompagnatore per ogni minore. La prenotazione è obbligatoria entro il venerdì precedente alle ore 14:00 al numero verde 800.167.619 o via mail all'indirizzo napoli@gallerieditalia.com.

La visita al museo sarà anche l'occasione per vedere, anche attraverso visite guidate, la mostra Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del golfo e il nuovo allestimento di arte moderna e contemporanea Vitalità del tempo.

Gallerie d'Italia di Vicenza. Chiacchiere veneziane: curiosità e dolci racconti dalla Venezia del Carnevale

Mercoledì 13 febbraio alle ore 16:00 le Gallerie d'Italia di Vicenza propongono Chiacchiere veneziane: curiosità e dolci racconti dalla Venezia del Carnevale.

L' attività è gratuita per le famiglie e la prenotazione è obbligatoria al numero verde 800.167619 o vicenza@gallerieditalia.com (massimo di 25 partecipanti).

In questa occasione sarà possibile visitare la mostra temporanea Le trecce di Faustina. Acconciature, donne e potere nel Rinascimento e e la ricchissima collezione permanente.

Le Trecce di Faustina

Carnevale e San Valentino al Museo Borgogna, Vercelli

Ricomincia la nuova stagione di EmozionArti, la rassegna di incontri laboratoriali in Museo per il benessere. Il primo appuntamento sarà il 16 febbraio con "CurArti" condotto dal dottor Angelo Crea con Cinzia Lacchia. 

Martedì 13 e il giorno di San Valentino il Museo dedica speciali proposte alle coppie:

  • Da martedì 13 a domenica 18 febbraio. Ingresso in coppia con un solo biglietto con photo corner #baciamocialBorgogna: se entrate in due venite a scattarvi una fotografia davanti ad uno dei nostri capolavori, sarà uno splendido ricordo del vostro pomeriggio in Museo!
  • Da martedì 13 a sabato 17 febbraio. Juke box dell'Amore: venite in Museo in due e scegliete il breve approfondimento tematico che fa per voi... una delle nostre guide vi accompagnetrà alla scoperta dell'opera che avete selezionato (compreso nel biglietto d'ingresso).
Museo Borgogna

In collaborazione con Officina Anacoleti partner della rassegna "Concentrica" a cura del "Teatro della Caduta" di Torino e della Società del Quartetto. Prenotazione al 389.2116858. Biglietto singolo 20 €, speciale coppia 30 €.

La settimana di San Valentino alla Galleria Borghese

Dal 13 al 18 febbraio la Galleria Borghese promuove una speciale iniziativa: "La dea dell'Amore: i mille volti di Venere".

Galleria Borghese per San Valentino

Tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00 il museo offre degli approfondimenti tematici alla scoperta dei mille volti di Venere. Dea dell'amore, della bellezza, della fertilità naturale, sensuale o pudica, capricciosa o suadente, Venere trova ampio spazio nell'immaginario degli artisti e dei committenti, come è testimoniato dalla sua diffusa presenza nella collezione Borghese. Gli approfondimenti si svolgeranno nella sala X, il cosiddetto Gabinetto delle Veneri, posto al primo piano del museo, e nella sala I, al piano terra, dedicata a Paolina Borghese come Venere Vincitrice, apoteosi dell'eterno potere fascinatorio della dea e celebrazione del genio di Canova.

Inoltre, nella settimana di San Valentino i visitatori della Galleria Borghese sono invitati a partecipare al social contest "Scatta l'amore in Galleria!". Basta immortalare un gesto, un momento o un'opera legata all'iniziativa e pubblicarla sul proprio canale Instagram taggando @galleriaborgheseufficiale e #borgheseinlove. Le immagini saranno condivise nelle stories dell'account ufficiale del museo e la più bella verrà premiata con You and me, la membership card della Galleria Borghese dedicata alle coppie.

L'iniziativa è gratuita, salvo il costo del biglietto di ingresso al museo e della prenotazione obbligatoria.

Per acquistare il biglietto visita questa pagina oppure chiama il numero +39 06 32810.


La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pubblicato il

Itinerarinellarte.it