Aldo Spoldi – 1968-1969

  • Quando:   dal  16/10/2018  al  24/11/2018

Arte contemporanea‎

Aldo Spoldi – 1968-1969

Martedì 16 ottobre 2018, dalle ore 19 alle 21 con grande gioia inauguriamo la nuova stagione artistica in galleria con la personale del giovane artista Aldo Spoldi, studente all’Accademia di Brera.
Si tratta di quadri del periodo 1968 - ’69, rigorosamente su tavola, che vanno a comporre immagini iconiche, ironiche e concettuali in continuo movimento.
Opere queste mai esposte, che Aldo ha sempre conservato nel suo studio e negli armadi di casa sua.
Tempera, collage e matite scrivono la storia di quegli anni; la storia di un giovane artista che delinea il proprio linguaggio personale, quello della Banda del Marameo, capitanata dallo stesso Aldo con i suoi compagni di accademia in giro per il centro di Milano e di Crema a fare marameo ai passanti e alle autorità. Tutto è documentato dalle fotografie di Met Levi, da una multa dei Vigili di Crema e da svariati articoli dell’epoca.
Una risposta ironica alla contestazione giovanile del ’68, alla Pop Art e agli Happening di quegli anni.
Oltre a celebrare il cinquantenario di un’epoca rivoluzionaria come il ’68 la mostra si terrà in contemporanea alla grande antologica dedicata a tutto il lavoro di Aldo Spoldi La storia del mondo, alla Fondazione Marconi in via Tadino 15 (fondazionemarconi.org), dal 20 settembre al 10 novembre 2018, mostra che parte da un nuovo grande quadro intitolato Antologica che corrisponde al racconto surreale e mirabolante dell’intera vicenda artistica di Aldo Spoldi dal 1968 ad oggi.

Aldo Spoldi è nato a Crema nel 1950 dove vive e lavora.
Si forma al Liceo Artistico Beato Angelico e all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Artista ironico, ludico, teatrale, è pittore, scultore, musicista, scrittore, già docente all’Accademia di Brera e membro della Società di Patafisica.
Lo sviluppo della sua attività coincide con la trasformazione dell’arte e della società, ognuna delle quali si rispecchia nelle varie fasi del suo lavoro.

La mostra proseguirà fino al 24 novembre.

Orari: da martedì a sabato 15.30 - 19.30 e su appuntamento

INFO: +39 0236514048 - info@galleriaantoniobattaglia.com

Organizzazione: Galleria Antonio Battaglia

Luogo: Galleria Antonio Battaglia - Milano

Indirizzo: Via Ciovasso 5 - Milano

Web:

Facebook: apri la pagina


Raggiungi il luogo dell'evento, inserisci il tuo indirizzo di partenza: