Venerdi 17 novembre, alle ore 19, l'Atelier Orodè Deoro apre le porte al pubblico per presentare il nuovo allestimento delle opere.
Per l'occasione, verrà realizzata la performance multidisciplinare "La mirabile visione", con il poeta Simone Giorgino, le musiche dal vivo del maestro Gianluca Milanese ai fiati e la pittura dal vivo di Orodè.
La performance prende il nome da La mirabile visione. Frammenti dalla "Vita Nova", una lettura antologica – interpretata da Simone Giorgino – del primo lavoro letterario attribuito con certezza a Dante Alighieri, la Vita Nova, opera in versi e prosa che il poeta scrisse prima dei trent'anni, fra il 1292 e il 1293. La vicenda si incentra intorno a un'esperienza d'amore idealizzata, quella del poeta per Beatrice, ripercorsa in un avvincente diario intimo che alcuni fra i più autorevoli critici considerano preludere alla Divina Commedia. La Mirabile Visione si sofferma su alcuni frammenti scelti dell'opera: il primo incontro, avvenuto a soli nove anni, fra Dante e Beatrice; il saluto di lei, di nove anni successivo, che incoraggia il poeta, turbato e confuso, a descrivere il proprio amore per la donna amata; il sogno/profezia della morte di Beatrice; e, infine, l'anticipazione del "poema sacro".
Atelier Orodè Deoro presenta "La mirabile visione"
Lecce - Atelier Orodè Deoro
Apertura: 17/11/2023
Conclusione: 17/11/2023
Organizzazione: Atelier Orodè Deoro
Indirizzo: Via Monteroni 238/A -Lecce
Ingresso gratuito
Per info: Whatsapp 333.9588907
Facebook: https://www.facebook.com/orode.deoro/