Beppe Francesconi. Tempo e tempi

  • Quando:   14/06/2022 - 25/06/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Beppe Francesconi. Tempo e tempi
Beppe Francesconi, olio e acrilico su tela, cm 50 x 50 (mostra TEMPO E TEMPI)

Martedì 14 giugno 2022 alle ore 18.30, presso la Villa Cuturi in viale Vespucci 24 a Marina di Massa (Ms), si inaugura “Tempo e tempi”, mostra del pittore Beppe Francesconi.

Nato nel 1961 a Marina di Massa, Francesconi torna a esporre nella sua città a 25 anni di distanza dalla sua personale all’ottocentesco Teatro Guglielmi, situato nel centro del capoluogo apuano: in questa occasione viene presentata una trentina di dipinti ad olio e acrilico su tela e su tavola che l’artista ha realizzato negli ultimi anni.

Nella pittura italiana contemporanea esiste un consolidato filone espressivo collegato al fantastico: Francesconi appartiene a tale corrente di ricerca, ma procede in modo personale per costruire un proprio universo creativo, un originale registro visionario, un diario onirico privato. Le composizioni ricche di bizzarri animali che tendono a librarsi in volo, esprimono l’aspirazione a superare i problemi del reale - con particolare riferimento al tema dell’incomunicabilità, come suggerito dal titolo della mostra ispirato alla poetica di Eugenio Montale - e a immergersi in un fiabesco mondo di utopie. La sua tavolozza trova nei colori azzurri e rossi, solari, i toni più congeniali, alternati a dei suggestivi notturni, nei quali un cielo stellato diviene sfondo ideale per magiche evocazioni.

Beppe Francesconi ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e rassegne in varie regioni italiane. Ha collaborato con importanti galleristi italiani come il romano Marcello Persica e il perugino Eligio Fulli. Ha partecipato a prestigiose fiere d’arte contemporanea europee, quali ART Innsbruck e ST-ART di Strasburgo. Nel 2003 viene invitato ad esporre all’Accademia d’Egitto a Roma. Nel 2004, nell’ambito dell’iniziativa ‘Alitalia per l’Arte’, espone alla Sala Ulisse di Fiumicino. Nel 2009 e nel 2010 Enel lo coinvolge in due progetti editoriali (‘Alice nel paese delle meraviglie’ e ‘Se non ci fosse il mare’) illustrati con le sue opere e promossi attraverso due cicli di mostre itineranti in diverse location italiane. Nel dicembre del 2022 terrà una personale al Centro Cultural Correios di Rio de Janeiro: la mostra sarà allestita successivamente in varie città brasiliane.

La mostra “Tempo e tempi”, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio, è patrocinata dal Comune di Massa.

Titolo: Beppe Francesconi. Tempo e tempi

Apertura: 14/06/2022

Conclusione: 25/06/2022

Organizzazione: Mercurio Arte Contemporanea

Luogo: Marina di Massa, Villa Cuturi

Indirizzo: Viale A. Vespucci, 24 - 54100 Marina di Massa MS

Orario: 18.00 - 23.00.

Infoline: 348 7431340 / 333 2318925.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso