Monograff. Azulejos

  • Quando:  13/04/2024 - 07/05/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a FirenzeFirenze


Monograff. Azulejos
Monograff, Trittico, 2024, acrilico su tela, 80x90 cm, Photo Courtesy l'artista

Galleria d'arte La Fonderia presenta Azulejos, mostra personale di Tommaso Mannucci in arte Monograff, con inaugurazione sabato 13 aprile 2024 alle ore 18 in Via della Fonderia 42R a Firenze.

In esposizione l'ultima produzione dell'artista fiorentino, caratterizzata da una pittura bicromatica dominata da blu e bianco, ispirata alla bidimensionalità della cianotipia e alle tipiche decorazioni iberiche Azulejos, piastrelle in ceramica con superficie smaltata e decorata che arricchiscono costruzioni pubbliche e private.

Il richiamo a questo tipo di decorazione cara all'artista lo si ritrova nella prima parte dell'esposizione, con una serie di piccole opere quadrate, su cui si articola un percorso che affronta i vari strati del terreno e le varie fasi naturali, dalla texture della pietra alla vegetazione che affiora da esse.

Si delinea così un filo conduttore di lettura che prosegue e si focalizza sulla concretezza e mutevolezza della materia. Vicende politiche e personali, contrasti e conflitti interiori hanno portato l'artista a pensarsi attraverso texture e forme marmoree forate, lacerate, oscurate in cui tuttavia non viene mutata la natura intrinseca della materia stessa. Una sorta di autoritratto ambientale, come la natura e l'uomo modellano il marmo, gli accadimenti sociali e culturali modellano Monograff: il materiale rappresentato, roccia e pietra, sono la volontà di raffigurare un individuo o qualsiasi forma di vita che si deve adattare spesso alle circostanze, alle situazioni, con compromessi e mutamenti nella forma senza intaccarne l'essenza.

Le riflessioni di Monograff si concentrano anche sull'estrazione nelle cave, riconducibili ai titoli delle opere stesse: 0,5% è la percentuale del marmo asportato utilizzato per scopi artistici, mentre il 17% per opere architettoniche. Il marmo è una risorsa che non si rinnova e le montagne vengono scavate costantemente, devastando il patrimonio culturale e ambientale. Viene così da rivolgere lo sguardo a quelle aree residuali che dopo essere state sfruttate riman­gono abbandonate e a quelle che ancora sopravvivono all'antropizza­zione. Un paesaggio interstiziale che Gilles Clément chiama Terzo Paesaggio, nel senso di ciò che non è né luce, né ombra: è l'insieme di questi spazi inde­cisi, trascurati dal dominio dello sfruttamento dei suoli a costitui­re il solo rifugio per la biodiversità, in cui la vegetazione si riprende gli spazi senza essere vincolata, guidata e tematizzata dall'uomo.

A completare il percorso espositivo trova posto una scultura che materializza la ricerca di Monograff, rendendo tangibili le forme solamente raffigurate attraverso la pittura e delocalizzando la materia dalla tela allo spazio reale....leggi il resto dell'articolo»

La mostra sarà visitabile fino al 7 maggio con orario dal martedì al sabato 10-13 e 15.30-19.30.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

facebook Condividi su Facebook

Mostra: Monograff. Azulejos

Firenze - Galleria d'arte La Fonderia

Apertura:13/04/2024

Conclusione:07/05/2024

Organizzazione:Galleria d'arte La Fonderia

Indirizzo:Via della Fonderia 42R - Firenze

Inaugurazione: Sabato 13 aprile ore 18:00

Orari: Mar-Sab 10-13 15.30-19.30

Per info: Tel. 055 221758 - info@galleriafonderia.com

Sito web per approfondire:https://www.galleriafonderia.com

Facebook:gallerialafonderia


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.



Altre mostre a Firenze e provincia

Firenze, Andrea Simoncini. La Storia nel presente

Andrea Simoncini. La Storia nel presente

Firenze, Accademia delle Arti del Disegno: La Storia nel presente di Andrea Simoncini, pittura tra storia, mitologia e attualità contemporanea.

10/09/2026- 09/10/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Evelyn Tovar Toro. Fra Ruderi

Evelyn Tovar Toro. Fra Ruderi

Firenze, Chiasso Perduto: installazione site-specific di Evelyn Tovar Toro tra piante ruderali e radici costruite da dizionari in disuso.

10/09/2026- 13/09/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Letizia Rostagno. Il sé diviso

Letizia Rostagno. Il sé diviso

Letizia Rostagno indaga il sé frammentato con autoritratti fotografici e la serie Diorami alla Galleria La Zaffera di Firenze.

12/09/2026- 04/10/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Victor Man

Victor Man

Il Museo Novecento di Firenze dedica una mostra personale allartista Victor Man, con circa 25 dipinti alle Ex Leopoldine.

26/09/2026- 07/03/2027
Toscana, Firenze
Firenze, Enzo Cucchi vs CANEMORTO / CANEMORTO vs Enzo Cucchi

Enzo Cucchi vs CANEMORTO / CANEMORTO vs Enzo Cucchi

Galleria Poggiali Firenze presenta il doppio confronto tra Enzo Cucchi e il collettivo CANEMORTO in due spazi speculari.

26/09/2026- 27/02/2027
Toscana, Firenze
Firenze, Artemisia Gentileschi a Firenze

Artemisia Gentileschi a Firenze

A Firenze Artemisia Gentileschi raggiunge la maturità artistica: ammessa all'Accademia, protetta dai Medici, diventa maestra tra i grandi maestri.

21/10/2026- 04/04/2027
Toscana, Firenze
Firenze, Giuseppe Chiari. Tra suono, segno e colore

Giuseppe Chiari. Tra suono, segno e colore

Alla Galleria Il Ponte di Firenze, una monografica dedicata a Giuseppe Chiari per il centenario, tra partiture, segno e colore.

25/09/2026- 13/11/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Broken. Il potere del frammento

Broken. Il potere del frammento

Oltre ottanta opere da grandi musei internazionali per esplorare il valore del frammento nella scultura, dall'archeologia all'arte contemporanea.

25/09/2026- 24/01/2027
Toscana, Firenze
Firenze, Cento opere dalla Raccolta Alberto Della Ragione

Cento opere dalla Raccolta Alberto Della Ragione

L'esposizione offre un percorso straordinario all'interno dell'arte italiana del Novecento, attraversando uno dei suoi momenti più complessi e fertili.

03/04/2026- 20/09/2026
Toscana, Firenze