Le sale dello storico castello di Gabbiano, in Mercatale Val di Pesa, ospitano dal 4 maggio fino al 24 novembre LUCE, opere di Norma Loche, un appuntamento espositivo dedicato all'astrattismo. Norma Loche nasce a Roma, frequenta l'Accademia di Belle Arti e nel 2016 si laurea con lode in pittura. Da sempre profondamente influenzata e affascinata dai grandi maestri, dall'estetica e dai virtuosismi tecnici, appresi durante il percorso di studi, si dedica inizialmente a rappresentazioni realistiche.
È però con il trasferimento in Spagna, i viaggi intrapresi in India e in Latino America, che si aprirà una nuova fase della sua vita.
Inizia ad esporre per gallerie catalane e a far parte dei pittori del Port Vell, elaborando una nuova riflessione sull'arte che la porterà a una svolta stilistica: abbandona le forme canoniche di rappresentazione per concentrarsi su un approccio istintivo dove i colori diventano espressione con il fine di agitare l'inconscio.
Nelle sue opere i colori non sono mai delimitati da un contorno, sono sempre sul punto di esplodere, di espandersi.
La sua idea non è quella di rappresentazione di un episodio o di un paesaggio bensì quella di suggerire un'atmosfera lasciando libera interpretazione allo spettatore. Luce è il risultato della sua esperienza artistica, dove sono i colori, l'oro e l'argento a diventare protagonisti delle sue opere. Dalle luci dell'albore alle luci fredde dell'inverno, questo percorso espositivo racchiude tutta l'essenza dell'artista. Il suo intento è quello di trovare la bellezza intorno a sé e di esprimerla con vivacità e freschezza, libera da qualsiasi convenzione e sedimento e di coinvolgere emotivamente lo spettatore tanto da farlo immergere e travolgere dalla forza del colore.
Mostra: Norma Loche. Luce
Mercatale Val di Pesa
Apertura: 04/05/2024
Conclusione: 24/11/2024
Organizzazione: Barbara Francini
Indirizzo: Via Gabbiano, 22 - 50020 Mercatale In Val di Pesa (FI)
Sito web per approfondire: https://www.castellogabbiano.it/it/portfolio/mostra-di-norma-loche-2024/
Altre mostre a Firenze e provincia
Pittura del '900Mostre tematichemostre Firenze
Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925–1960
Empoli celebra i suoi artisti e una delle stagioni più feconde della sua storia culturale con una grande mostra.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Lorenzo Bonechi. La città delle donne
A settant'anni dalla nascita di Lorenzo Bonechi (Figline Valdarno, 1955 – 1994), il Museo Novecento rende omaggio all'artista valdarnese con una mostra personale.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Domenica Regazzoni | Lucio Dalla – A 4 mani
La Galleria Immaginaria apre Open Space, a Firenze, dove presenta la mostra Domenica Regazzoni | Lucio Dalla – A 4 mani, visitabile fino al 29 novembre 2025.
Toscana, Firenze
TaMara. Panchina
"Panchina", mostra di fotografia concettuale presso Florence Art Deposit Gallery & Salviamo la Cultura Associazione.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
1786...di qualsivoglia delitto
La mostra collettiva "1786...di qualsivoglia delitto" dal 10 ottobre 2025 nello Spazio Brizzolari di Scarperia e San Piero (FI).
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle
Curata da Dirk Geuer e sostenuta dalla Fondazione Brost, l'esposizione è presso la Galleria delle carrozze di Palazzo Medici Riccardi fino al 2 giugno.
Toscana, Firenze
Ingresso gratuito
Arte contemporaneaFotografiamostre Firenze
Annalaura Tamburrini. The place where silence begins | Qui comincia il silenzio
A partire dal 27 settembre 2025, Crumb Gallery presenta la mostra personale di Annalaura Tamburrini, The place where silence begins | Qui comincia il silenzio.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneaSculturaArte della Ceramicamostre Firenze
Nora Arrieta / Keiyona Stumpf
Nora Arrieta/ Keiyona Stumpf, una mostra che presenta ed evidenzia le differenze e le assonanze tra due approcci all'uso della ceramica in scultura.
Toscana, Firenze
Mostre tematicheMostra documentalemostre Firenze
CENTOVENTI. Villa Romana 1905-2025
Villa Romana compie 120 anni: al Museo Novecento una grande mostra celebra la storica residenza d'artista.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.