Le sale dello storico castello di Gabbiano, in Mercatale Val di Pesa, ospitano dal 4 maggio fino al 24 novembre LUCE, opere di Norma Loche, un appuntamento espositivo dedicato all'astrattismo. Norma Loche nasce a Roma, frequenta l'Accademia di Belle Arti e nel 2016 si laurea con lode in pittura. Da sempre profondamente influenzata e affascinata dai grandi maestri, dall'estetica e dai virtuosismi tecnici, appresi durante il percorso di studi, si dedica inizialmente a rappresentazioni realistiche.
È però con il trasferimento in Spagna, i viaggi intrapresi in India e in Latino America, che si aprirà una nuova fase della sua vita.
Inizia ad esporre per gallerie catalane e a far parte dei pittori del Port Vell, elaborando una nuova riflessione sull'arte che la porterà a una svolta stilistica: abbandona le forme canoniche di rappresentazione per concentrarsi su un approccio istintivo dove i colori diventano espressione con il fine di agitare l'inconscio.
Nelle sue opere i colori non sono mai delimitati da un contorno, sono sempre sul punto di esplodere, di espandersi.
La sua idea non è quella di rappresentazione di un episodio o di un paesaggio bensì quella di suggerire un'atmosfera lasciando libera interpretazione allo spettatore. Luce è il risultato della sua esperienza artistica, dove sono i colori, l'oro e l'argento a diventare protagonisti delle sue opere. Dalle luci dell'albore alle luci fredde dell'inverno, questo percorso espositivo racchiude tutta l'essenza dell'artista. Il suo intento è quello di trovare la bellezza intorno a sé e di esprimerla con vivacità e freschezza, libera da qualsiasi convenzione e sedimento e di coinvolgere emotivamente lo spettatore tanto da farlo immergere e travolgere dalla forza del colore.
Mostra: Norma Loche. Luce
Mercatale Val di Pesa
Apertura: 04/05/2024
Conclusione: 24/11/2024
Organizzazione: Barbara Francini
Indirizzo: Via Gabbiano, 22 - 50020 Mercatale In Val di Pesa (FI)
Sito web per approfondire: https://www.castellogabbiano.it/it/portfolio/mostra-di-norma-loche-2024/
Altre mostre a Firenze e provincia
Mostre tematichemostre Firenze
Found Art – Cultura Giappone | Arte e letteratura di artisti che vivono in Giappone
L'Art Art Gallery di Armando Xhomo (via Ghibellina 105/107/111 r) a Firenze, ospita la mostra Found Art – Cultura Giappone / Arte e letteratura di artisti che vivono in Giappone.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneaInstallazionimostre Firenze
Shy Society. Installazione site-specific nel cortile di Palazzo Strozzi
Fino al 26 gennaio 2025, per il programma Palazzo Strozzi Future Art, la Fondazione Palazzo Strozzi presenta Shy Society, una spettacolare installazione site-specific.
Toscana
Firenze
Women As Art. Fotografie di Robert Farber
Si apre la mostra Women As Art, un'importante retrospettiva dedicata ai 50 anni di carriera del celebre fotografo Robert Farber.
Toscana
Firenze
Pittura del '400mostre Firenze
Angelico a Palazzo Strozzi
Nell'autunno 2025, Palazzo Strozzi ospita uno straordinario progetto dedicato a Beato Angelico, artista simbolo dell'arte del Quattrocento.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
Dal 27 settembre 2025 al 26 gennaio 2026 Palazzo Strozzi presenta "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole", grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento.
Toscana
Firenze
Arte della Ceramicamostre Firenze
Nanni Valentini. Non solo terracotta 1959-1985
Dal 29 novembre al 10 febbraio 2025 galleria il Ponte a Firenze dedica una mostra a Nanni Valentini, "Non solo terracotta 1959-1985".
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Avanguardie al Femminile | Accardi - Apollonio - Dadamaino
Tornabuoni Arte da giovedì 19 settembre 2024, nella sua sede di Firenze, propone "Avanguardie al Femminile", con opere di Carla Accardi, Marina Apollonio e Dadamaino.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Arte modernaPittura del '900mostre Firenze
Felice Carena. Pittore e Maestro all'Accademia di Belle Arti di Firenze
Felice Carena. Pittore e Maestro all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Una mostra celebra il periodo fiorentino dell'artista, iniziato 100 anni fa in Accademia.
Toscana
Firenze
Ingresso libero e gratuito
Arte del Rinascimentomostre Firenze
Michelangelo e il Potere
Dal 18 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025 Palazzo Vecchio accoglie la mostra "Michelangelo e il Potere": sculture, dipinti, disegni, lettere autografe e calchi in gesso.