Davide Nido. Puntini… Puntini…

  • Quando:   25/06/2021 - 30/07/2021
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a VareseNido


Davide Nido. Puntini… Puntini…
Davide Nido, BUBBLE GUM 2013 80X80

Showcases Gallery, in collaborazione con l’Archivio Davide Nido, è lieta di presentare in questa nuova mostra una rassegna di opere di Davide Nido (1966-2014) importante artista contemporaneo, dal brillante percorso professionale che lo ha visto docente nell’Accademia di Belle Arti di Napoli, di Torino e successivamente di quella di Brera, vincitore del prestigioso Premio Internazionale di Arte Contemporanea a Serre di Rapolano e al Padiglione Italia curato da Luca Beatrice e Beatrice Buscaroli nella Biennale di Venezia del 2009.

Un’artista importante, geniale, internazionale, la cui carriera è ricca di esposizioni presso Gallerie italiane ed estere, e le cui opere sono attualmente presenti nelle collezioni di diversi Musei e privati.

Prematuramente scomparso nel 2014, Nido, ispirandosi al mondo naturale ha saputo dar vita ad un linguaggio formale astratto, nuovo e personale, in cui partendo dalla struttura geometrica dell’immagine e dalla sintesi della forma geometrica primordiale, utilizzando il colore e trame di materiali sintetici, come colle siliconiche sciolte a caldo, ha dato vita ad un linguaggio espressivo globalizzante e poetico.

I suoi “Coriandoli “colorati, che invitano lo spettatore ad una relazione intima quasi tattile, in cui la forma circolare si ripete all’infinito, sono opere in cui il colore si dispone come se si adagiasse su una trama, manifestando la ricerca del silenzio, mediante un apparente rumore percettivo.

Nelle “Persistenze mutevoli“ coglie l’attimo di apparente immobilismo di un sistema in continua mutazione, libero e senza confini, e in questa “cristallizzazione” sintetizza, la sua visione del concetto di “non finito “e allo stesso tempo di Infinito.... leggi il resto dell'articolo»

Con le opere “Natura viva“ Davide Nido, crea delle gigantesche ragnatele realizzate con naylon e Bostick, realizza dei grandi nidi, utilizza la sua grande maestria nella gestione dei materiali per ribaltarne la scala dimensionale reale, e per proiettare lo spettatore nel mondo naturale, non da protagonista privilegiato.

Davide Nido, con il suo talento artistico, con la sua ricerca e con la sua capacità tecnica, in cui la materia è mezzo espressivo e soggetto, ha saputo con le sue opere, farci parte della sua visione e coinvolgerci nel suo mondo poetico, silenzioso ma estremamente raffinato.

Palmira Rigamonti

Davide Nido (1966 – 2014)

Nato a Senago (Milano). Dopo il liceo artistico, si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano. All’inizio del suo percorso accademico Davide sceglie, insieme ad Aldo Mondino, di cui è amico e con cui collaborerà felicemente per 5 anni, i suoi professori: Luciano Fabro e Tommaso Trini. Nel 1989 partecipa alla mostra collettiva curata da Luciano Fabro: “Termine”, Chiostro della Juvara, Torino. Nel 1991, la mostra “Accademia Aperta”, presso l’Accademia di Brera, lo vedrà partecipe attraverso un’opera significativa della sua personalità artistica: una grande rete fatta a mano, leggerissima. Sempre durante i suoi studi viene scelto fra molti altri studenti dell’Accademia di Brera da Achille Bonito Oliva per la mostra “Imprimatur”, 1992, Ex Chiesa di San Carpoforo, Milano: Davide si presenta con un nido. Nel 1992, “Splendente” Castello di Volpaia: vince l’XI Premio Internazionale di Pittura “Grancia D’Argento” di Rapolano, Serre di Rapolano, (Siena).

Continua un percorso che lo porta ad esprimersi e ad esporre le sue opere d’arte per mezzo di numerose mostre collettive e personali, in Italia e all’estero quali: “40 x 40”, Galleria Continua, San Gimignano, Siena, 1994. “Sudbarolen Volkspartei, Conrad Sohm, Dornbirn, Austria, 1996. “Penthatlon”, Museo della Permanente, Milano, 2003. “Il nodo parlante” Galleria studio la città, Verona, 2005. “52° Premio Michetti” In & Out, Fondazione Michetti (Pescara), 2005. “Davide Nido” Galerie Gianna Sistu, Parigi, 2007. Experimenta, Collezione Farnesina, Ministero degli Affari Esteri, Roma, 2008. “Spider Map”, Bonelly Contemporary, Los Angeles, 2008. “Premio Terna 02” Tempio di Adriano, Roma, 2009. 53° Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Venezia, 2009.
Con molta passione si è anche dedicato all’insegnamento all’Accademia di Belle Arti di Napoli, poi quella di Torino ed infine, tornando alle sue origini, a Milano presso l’Accademia di Brera. Nonostante le grandi difficoltà nel corso della sua vita dovute alla sua salute, fino all’ultimo è rimasta intatta in lui la voglia e la forza di progettare e vivere con determinazione e generosità la sua vita personale e di artista.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Davide Nido. Puntini… Puntini…

Showcases Gallery - Varese

Apertura: 25/06/2021

Conclusione: 30/07/2021

Organizzazione: Showcases Gallery

Curatore: Palmira Rigamonti e Franco Crugnola

Indirizzo: Via San Martino della Battaglia, 11 - 21100 Varese

Mostra realizzata in collaborazione con l'Archivio Davide Nido

Media partner Biancoscuro Art Magazine

Inaugurazione: venerdì 25 giugno 2021 ore 18.00

Giorni e orari di apertura: dal lunedi al venerdi 9.00-12.30 e 14.30–18.30
Sabato e domenica su appuntamento telefonando al 338 2303595

Info e contatti: tel. 338 2303595 / +39 0332 237529 - showcases.gallery@gmail.com

Sito web per approfondire: http://showcasesgallery.blogspot.com/



Altre mostre a Varese e provincia

Arte contemporaneaSculturamostre Varese

Valeria Vaccaro. Fuoco cammina con me

Valeria Vaccaro, raffinata scultrice torinese autrice di opere che sfidano la percezione umana, è la protagonista dell'attesa mostra di novembre da PUNTO SULL'ARTE.

30/11/2024 - 21/12/2024

Lombardia

Varese