Fiera dell'Arte UNIKA

  • Quando:   31/08/2022 - 04/09/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎ Fiere d'arte

Fiera dell'Arte UNIKA
Kostner Matthias, Let me dream a little bit more

L'annuale Fiera dell'Arte UNIKA è alle porte. Da giovedì 1 a domenica 4 settembre 2022, il Tennis Center di Ortisei/Roncadizza si trasformerà in un immenso palcoscenico per l'arte e la cultura. Oltre 200 opere di 28 membri UNIKA verranno esposte nella quattro-giorni, dalle 10.00 alle 19.00, a cui sono attesi più di 4.000 visitatori. Quest'anno saranno presenti anche i quattro nuovi giovani talenti che si sono recentemente uniti all'associazione di artisti sotto la guida del neo-presidente Matthias Kostner. L'evento prenderà il via con il vernissage in programma il 31 agosto alle 18.00. Per la prima volta i biglietti saranno acquistabili anche online.

UNIKA è la sola fiera d'arte della regione Trentino-Alto Adige che si tiene regolarmente e ininterrottamente da 28 anni. Un successo che è soprattutto merito dei 46 membri attualmente iscritti all'associazione, fondata a Ortisei nel 1994, che si dedicano con passione all'artigianato artistico e realizzano grandi cose con le loro creazioni fatte a mano.
Quest'anno quattro nuovi membri, tutti diplomati alla scuola professionale per l'artigianato artistico e liceo d'arte "Cademia" di Ortisei, porteranno all'esposizione una ventata di freschezza: i loro lavori saranno protagonisti della Fiera dell'Arte UNIKA assieme ad altre 200 opere. Tra le "nuove leve" c'è Veronica Caterisano: la trentenne gardenese ha trasformato solo di recente la sua passione per la pittura in una professione ed è ancora più orgogliosa di poter presentare i suoi ritratti alla Fiera dell'Arte. "Creare insieme in un confronto proficuo tra chi ha così tanti anni di esperienza e noi giovani creativi ci ispira e ci motiva", ammette l'artista. Un nuovo emozionante capitolo si apre anche per gli altri tre giovani scultori neo-iscritti a UNIKA: Florian Tschurtschenthaler di Sesto, Patrick Obkircher di Nova Levante e Rupert Elias Kreuzer di Großarl, nei pressi di Salisburgo. Tutti e tre hanno già contribuito con le loro opere d'arte a UNIKA 2021 come ospiti e ora sono stati accettati come membri a pieno titolo per la nuova edizione dell'evento.
Oltre ai quattro nuovi artisti, a esporre sono altri 24 membri storici: Alfons Runggaldier, Andrea Perathoner, Andreas Bauer, Armin Grunt, Biz, Chelita Zuckermann, Christian Stl, Diego Deiana, Egon Digon Stuflesser, Georg Demetz Pilat, Günther Runggaldier, Helene Demetz, Helmar Demetz, Ivo Piazza, Lorenz Demetz, Lukas Mayr, Matthias Kostner, Roland Perathoner, Simon Oberbacher, Stefan Perathoner, Valeria Stuflesser, Viktor Senoner, Walter Pancheri e Werner Dejori.

L'associazione di artisti è l'incontro straordinario fra tradizioni consolidate e idee innovative che si arricchiscono vicendevolmente. "Vogliamo aprire UNIKA ai giovani creativi e reinventare costantemente l'arte e l'artigianato - spiega il presidente Matthias Kostner -. Tra gli artisti esperti di scultura, pittura, fotografia e tornitura del legno si crea uno scambio prezioso per ciascuno e da cui tutti traggono beneficio". Anche Filip Piccolruaz, presidente del gruppo professionale Arti e Mestieri di lvh.apa Confartigianato Imprese, è fiducioso: "UNIKA è caratterizzata da una forte coesione. Tutti gli artisti sono così diversi tra loro per stile e sensibilità, eppure formano una straordinaria unità. L'arte è proprio questo: è condensata nell'unicità e nell'autenticità delle persone che ci sono dietro le opere. Siamo lieti di poter continuare a perseguire questi valori con i quattro nuovi artisti recentemente iscritti e speriamo di poter accogliere altri artisti giovani!"

L'inaugurazione di UNIKA 2022 - con il vernissage in programma mercoledì 31 agosto alle 18.00 - sarà accompagnata, tra gli altri, dal noto storico e critico d'arte perugino Andrea Baffoni. Durante i quattro giorni successivi dedicati alla Fiera dell'Arte saranno esposti circa 200 lavori realizzati da 17 scultori, 2 tornitori, 8 pittori e un fotografo. Tutti gli artisti e una selezione delle loro opere sono valorizzati anche quest'anno nel ricco catalogo UNIKA che - con esempi straordinari di arte figurativa e astratta, fotografia e NFT - promette di far battere il cuore degli appassionati delle arti visive ed espressive.

Un altro momento clou della Fiera dell'Arte sarà la Lunga Notte di UNIKA di venerdì 2 settembre, con suoni e danze latino-americane e cocktail esotici proposti tra le 20.30 e le 23.30 al motto ¡Noche UNIKA!. L'ingresso alla Lunga Notte di UNIKA, cocktail incluso, è di 15 euro (accesso gratuito per i giovanissimi ospiti al di sotto dei 13 anni).
Quest'anno, per la prima volta, i biglietti potranno essere acquistati anche online sui siti www.unika.org e www.valgardena.it, oppure direttamente al botteghino della Fiera del'Arte (ingresso: 10 euro, gratuito per i minori di 18 anni). Per tutti e quattro i giorni dell'expo sarà inoltre disponibile un servizio di navetta gratuito che partirà ogni 30 minuti, dalle 10:00 alle 18:30, da Piazza S. Antonio, a Ortisei, per raggiungere il Tennis Center di Roncadizza. La navetta bus seguirà il tragitto inverso per il ritorno, sempre ogni mezz'ora, dalle 10:15 alle 19:15.

Titolo: Fiera dell'Arte UNIKA

Apertura: 31/08/2022

Conclusione: 04/09/2022

Organizzazione: UNIKA

Luogo: Tenniscenter, Ortisei (BZ)

Indirizzo: Arnariastr. 3 - Ortisei (BZ)

Sito web per approfondire: https://www.unika.org/it/

Facebook: unikavalgardena

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso