Felice Tosalli. Animali di un altro sogno

  • Quando:   29/03/2024 - 08/09/2024
  • evento concluso

SculturaMostre a TrentoMart di RoveretoRovereto


Felice Tosalli. Animali di un altro sogno
Felice Tosalli, "Centauretto", 1924, legno di acero, Collezione Banca Ifis

Da venerdì 29 marzo a domenica 8 settembre 2024 il Mart propone la mostra "Felice Tosalli. Animali di un altro sogno" da un'idea di Vittorio Sgarbi, a cura di Alfonso Panzetta con Beatrice Avanzi.

Felice Tosalli (1883-1958) è stato il più importante esponente della scultura animalista in Italia, interpretata secondo un gusto elegante, fiabesco e spesso carico di tenerezza.

Nella produzione animalista l'artista si mostra originale e unico, senza paragoni in Europa, al punto che oggi la critica lo considera il più singolare degli animalisti italiani per l'utilizzo del legno delicatamente acquerellato, per la sua conoscenza dell'anatomia comparata e per la sua empatia. Nelle sculture di figura, invece, Tosalli mostra una profonda cultura internazionale, in particolare mitteleuropea, dovuta ai suoi numerosi viaggi.

Dopo essersi formato all'Accademia di Belle Arti di Torino, dal 1904 al 1907 soggiorna a Parigi dove frequenta assiduamente lo Zoo e il Museo di Storia Naturale del Jardin des Plantes.

Rientrato a Torino, comincia a esporre i suoi lavori dedicati al regno animale riscuotendo l'interesse del collezionismo italiano e internazionale. L'artista dà prova di grande competenza nel disegno e di una elevata capacità tecnica nella scultura lignea, spesso rifinita ad acquerello per ottenere un maggior realismo.

Negli anni Venti e Trenta, partecipa a quella che possiamo chiamare "l'età d'oro" dell'animalismo italiano, un'epoca in cui i libri di Rabindranath Tagore, Emilio Salgari, Rudyard Kipling e Romain Rolland, con le loro narrazioni di terre esotiche e lussureggianti, influenzano gli artisti.... leggi il resto dell'articolo»

La natura è vista come un luogo incontaminato dove l'umanità ritrova la propria virtù morale. Nelle opere dell'artista torinese, inoltre, si nota una particolare attenzione per i cuccioli delle varie specie, rappresentati con una tenerezza e un'empatia che sembrano preludere all'antropomorfismo dei film che Walt Disney, a partire dagli anni Quaranta, porterà sul grande schermo.

Quando, invece, tratta soggetti letterari, mitologici, religiosi, come anche nella produzione grafica e pittorica, Tosalli si avvicina al Simbolismo mitteleuropeo e, in particolare, allo stile delle Secessioni. Alla magica sospensione temporale che caratterizza queste opere si aggiunge il sapore di atmosfere derivate dal mondo egizio, greco o di antiche civiltà orientali.

A partire dal 1928, l'artista si dedica anche alla produzione di ceramiche ricche di riferimenti a eleganti modelli internazionali, collaborando dapprima con la ditta piemontese Lenci e in seguito con Rosenthal & C. e con Ceramiche d'Arte Campionesi.

Già nota negli ambienti del collezionismo e delle arti applicate, la figura di Tosalli viene finalmente valorizzata anche dagli storici e dai critici grazie alla pubblicazione di alcune considerevoli monografie, alla pubblicazione integrale del suo archivio privato, dichiarato di importante interesse storico e confluito nell'Archivio di Stato di Torino, e all'acquisto di alcune sue ceramiche da parte dei Musei Reali di Torino.

Nella mostra che gli dedica il Mart, a cura di Alfonso Panzetta con Beatrice Avanzi, l'opera di Tosalli è rappresentata in un allestimento tematico. Se le sculture lignee e i celebri animaletti la fanno da padrone, non mancano le raffinate porcellane, i disegni a matita e gli acquerelli.

Il progetto espositivo è accompagnato da un catalogo a cura dello stesso Panzetta, edizioni Mart.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Felice Tosalli. Animali di un altro sogno

Rovereto - Mart

Apertura: 29/03/2024

Conclusione: 08/09/2024

Organizzazione: Mart

Curatore: Alfonso Panzetta con Beatrice Avanzi

Indirizzo: Corso Bettini 43 - 38068 Rovereto (TN)

Orario: Martedì - Domenica 10.00 - 18.00 | Venerdì 10.00 - 21.00 | Lunedì chiuso

Biglietto: Intero 15 €, ridotto 10 € (biglietto unico per tutte le sedi del Mart)

Per info: +39 0465 670820 | info@mart.tn.it

Sito web per approfondire: https://www.mart.tn.it/



Altre mostre a Trento e provincia

Trento, Pietre di pane. Memorie di geografie fragili

Pietre di pane. Memorie di geografie fragili

Alla Galleria Civica di Trento una mostra che riflette sulle terre alte, tra memoria, restanza, arte contemporanea e geografie fragili.

17/07/2026 - 15/11/2026
Trentino Alto Adige, Trento
Trento, Di quadro in quadro. L'arte della citazione

Di quadro in quadro. L'arte della citazione

Al Mart di Rovereto 150 opere raccontano la citazione nell'arte come dialogo tra memoria, reinterpretazione e contemporaneità.

13/06/2026 - 01/11/2026
Trentino Alto Adige, Trento
Trento, Da Warhol a Banksy: pop e street icons in Val di Sole

Da Warhol a Banksy: pop e street icons in Val di Sole

A Castel Caldes una mostra racconta il dialogo tra Pop Art e Street Art, da Warhol a Banksy, attraverso grandi protagonisti internazionali.

30/05/2026 - 20/09/2026
Trentino Alto Adige, Trento
Trento, Erik Saglia. Fly-by

Erik Saglia. Fly-by

Erik Saglia porta al Museo di Cavalese opere inedite e interventi site-specific ispirati alla griglia modernista e all'astronautica.

20/06/2026 - 18/10/2026
Trentino Alto Adige, Trento
Trento, Suzanne Unrein. C'è un universo fantastico proprio qui accanto

Suzanne Unrein. C'è un universo fantastico proprio qui accanto

Prima personale italiana di Suzanne Unrein allo Studio Raffaelli di Trento: scenari onirici tra minotauri, nature morte floreali e ibridazione natura-tecnologia.

18/06/2026 - 25/09/2026
Trentino Alto Adige, Trento
Trento, Giacomo Balla. Lo stile dell'avanguardia | Opere dalle Collezioni Biagiotti Cigna

Giacomo Balla. Lo stile dell'avanguardia | Opere dalle Collezioni Biagiotti Cigna

Al Mart di Rovereto 200 opere tra dipinti, abiti e design raccontano Giacomo Balla e la sua idea futurista di arte totale.

16/05/2026 - 18/10/2026
Trentino Alto Adige, Trento
Trento, Pignotti 100. Pop-esie visive

Pignotti 100. Pop-esie visive

Il Mart celebra i cento anni di Lamberto Pignotti: opere, libri d'artista, poesie sonore e documenti delle neoavanguardie verbovisive italiane anni '60 e '70.

23/04/2026 - 18/10/2026
Trentino Alto Adige, Trento
Trento, Anacronismi e discronie | Arte italiana dagli anni Ottanta ad oggi

Anacronismi e discronie | Arte italiana dagli anni Ottanta ad oggi

Al Palazzo delle Albere di Trento, circa 70 opere di quasi 50 artisti italiani da Chia a Vezzoli raccontano quarant'anni di rapporto anacronistico con la storia.

24/04/2026 - 06/09/2026
Trentino Alto Adige, Trento
Trento, Anselmo Bucci (1887 – 1955) | Il tempo del Novecento tra Italia e Europa

Anselmo Bucci (1887 – 1955) | Il tempo del Novecento tra Italia e Europa

Al Mart di Rovereto la più ampia mostra mai dedicata ad Anselmo Bucci: oltre 150 opere tra pittura, incisione e disegno ricostruiscono la carriera europea dell'artista.

28/03/2026 - 27/09/2026
Trentino Alto Adige, Trento