Germana Snaidero. Acque della mia terra

  • Quando:   03/04/2022 - 01/05/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Germana Snaidero. Acque della mia terra

La mostra personale di Germana SnaideroAcque della mia terra”, dal 3 aprile al 1°maggio, ha avuto il patrocinio del comune di Cividale del Friuli.

Tra i colori e i riflessi delle marine e delle acque dolci del Friuli Venezia Giulia, Germana Snaidero esplora e rappresenta la sua terra in una sorta di geografia sentimentale, connettendosi con lo spirito della natura. I suoi acquerelli nascono da un’urgenza interiore che cerca risposte, attraverso il visibile, ai fondamentali interrogativi sul senso della vita e sui legami tra gli esseri viventi e la madre terra.

Il ricco percorso espositivo, oltre quaranta acquerelli, ricalca il cammino di meditazione compiuto dall’artista durante la sua pittura en plein air. Un processo creativo che elabora a stretto contatto con l’ambiente naturale, attraverso l’osservazione delle variazioni luministiche e cromatiche, della mutevole forma delle onde o delle nuvole; ascoltando il suono del vento, della risacca o il canto degli uccelli.
Le acque, protagoniste della mostra, raccontano il lirismo sommesso del paesaggio del Friuli Venezia Giulia. Oltre alla dimensione territoriale, l’acqua veicola un messaggio universale come metafora della vita, specchio cangiante in continuo divenire.
Panta rei: tutto scorre.

Germana Snaidero vive ed opera a Udine. Laureata a pieni voti in scienze dell’educazione con una tesi in estetica, ha sempre condiviso la sua passione per l’arte con gli alunni a scuola e nei suoi workshop dedicati agli adulti. Ha esposto le sue opere in mostre personali a Udine, Trieste, Cividale, Gemona, Conegliano, e in fiere internazionali d’arte a Genova e Parma.
L’artista è stata selezionata in contest internazionali di acquerello, con esposizioni collettive in Francia, Hong Kong, Slovenia, Polonia, Albania; e a livello nazionale, a Venezia, Fabriano, Urbino, Cagliari, Genova, Monza, Roma.
Nel 2021 le è stata conferita la menzione d’onore per l’opera “Natisone” al primo premio Tiepolo d’oro dell’associazione dell’Accademia di Belle Arti di Udine.
Diverse sue opere sono state pubblicate su cataloghi e riviste con commenti critici; le riviste “L’art de l’aquarelle” n.49 del 2021 e “The Art of Watercolour” n.42 le hanno dedicato un articolo di due pagine dal titolo “Germana Snaidero – Moments de sérénité”.

Titolo: Germana Snaidero. Acque della mia terra

Apertura: 03/04/2022

Conclusione: 01/05/2022

Curatore: Germana Snaidero

Luogo: Cividale del Friuli (UD), Chiesa di S. Maria dei Battuti,

Indirizzo: Via Borgo di Ponte - Cividale del Friuli (UD)

Orari: sabato e domenica e nei giorni festivi 18 aprile e 25 aprile - h:10 -13 /15 - 18

Ingresso gratuito, con green pass rafforzato e mascherina

Per informazioni: +39 0432 710460 - info: informacitta@cividale.net

Sito web per approfondire: https://www.germanasnaidero.com/

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso