Marco Esteban Cavallaro. Amor di Casa

  • Quando:   09/07/2022 - 24/07/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Marco Esteban Cavallaro. Amor di Casa

Lakeside Art Gallery Associazione Culturale è lieta di comunicare l'inaugurazione della mostra diffusa “Amor di Casa” dell'artista Marco Esteban Cavallaro, la quale avrà luogo dal 9 luglio al 24 luglio 2022. Il percorso pedonale inizia in via Baiettini e via Cantova, nel cuore di downtown Intra e procede alla MiGAM, la Micro Galleria di Arte Moderna presso la nonEdicola ai Pontini e il parco fluviale San Giovanni. Prosegue poi per la vecchia via Selasca fino a raggiungere lo spazio espositivo Lakeside in piazza Morrone a Biganzolo.

La mostra presenta le opere create nel corso degli ultimi anni che indagano il potenziale della parola “Amor”. Un concetto sia semplice che infinitamente profondo, intimamente personale e ampiamente sociale. Oltre ad essere un’artista visivo di un talento innato, Marco Esteban è anche un acuto ed eloquente osservatore, chi meglio di lui potrebbe spiegare le motivazioni e la ricerca sottostante questi lavori:

Il voler scrivere insistentemente questa parola non vuole proporre una semplice composizione romantica che si limiti a pura decorazione, ma intende riflettere il costante interrogarmi sulla sua vera essenza e di tutto ciò che essa custodisce. Durante questo processo di scrittura semi-automatica sorgono immagini, ricordi, sensazioni e pensieri; la mente vaga mentre la mano seguita decisa nel suo attento movimento. Il mio lavoro è al contempo esorcismo e invocazione; il rifuggire dal peso emotivo e culturale di questa parola si alterna al desiderio di catturarne ogni sua minima sfumatura e, attraverso la concretizzazione grafica, indagare sul significato che essa assume per me e per gli altri.”

Il percorso comprende una serie di installazioni a sè stanti tra le quali la flotilla di barchette di Amor Inter Net, i cartigli delle Holy Scriptures e dei Geroglifici della neve e gli spettacolari fuochi di artificio di Firework Love. L’artista ha anche concepito nuovi lavori site specific che saranno tutti da scoprire nel nuovo parco fluviale San Giovanni.
In tempi decisamente bui, non è forse vero che abbiamo solo bisogno di amore?

L'inaugurazione avverrà il 9 luglio 2022 con partenza a piedi da via Baiettini alle ore 17.00 e arrivo alla sede di Biganzolo alle ore 18.00 (la durata del percorso pedonale è di circa 40 minuti).
La mostra rimarrà visitabile dal venerdì alla domenica dalle 16.00 alle 18.30.

Si consiglia, nel rispetto delle misure anti Covid-19 vigenti, l’uso della mascherina e il distanziamento.

Marco Esteban Cavallaro

Marco Esteban Cavallaro nasce a Santiago del Cile nel 1989 ed è attualmente residente a Verbania. È diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Dal 2014 è presente in diverse mostre collettive e residenze d’artista a livello nazionale ed internazionale (Giappone, Romania, Cile, Finlandia, Bulgaria). Nel 2017 inizia a dedicarsi alla creazione di installazioni che prevedono l'utilizzo di materiali semplici (in particolare la carta da spolvero) sui quali interviene scrivendo in modo ripetitivo la parola Amor.

Mostre selezionate

2022
Personale a cura di Giacomo Biagi presso Studio 28nero (Firenze)
Museo a Cielo Aperto Residenza d’artista presso Hotel Villa Ottone curata dalla redazione di Inside Elba Magazine (Portoferraio)

2021
Amor, tra Terra e Cielo personale all'interno dell'evento “Una Torre per l'Arte” Castellaro Lagusello (Mantova)

2019
Genzaishinkoukei Haramine Park (Tokyo - Giappone)

Titolo: Marco Esteban Cavallaro. Amor di Casa

Apertura: 09/07/2022

Conclusione: 24/07/2022

Curatore: Lakeside (Neil Davenport, Paolo De Piccoli)

Luogo: varie sedi a Biganzolo - Verbania (VB)

Indirizzo: Biganzolo, Verbania (VB)

Info: 3496818393 | 3476008131 | info@lakeside.vb.it

Opening: 9 Luglio 2022, mostra diffusa con partenza a piede da via Baiettini, Intra alle 17:00 e arrivo a Biganzolo alle 18:00 circa

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso