Mario Brunello a Lo Squero di Venezia

  • 12/11/2022
  • evento concluso

Musica

Mario Brunello a Lo Squero di Venezia

Nuovo appuntamento con la musica di Johann Sebastian Bach per Asolo Musica a Lo Squero della Fondazione Giorgio Cini a Venezia. Sabato 12 novembre 2022 torna in scena Mario Brunello nella seconda parte dell’integrale delle Sonate e Partite per violino solo di Bach, accompagnato dalle meditazioni del monaco Lino Breda in un avvincente cammino di ricerca artistica e spirituale.

Con il biglietto del concerto è possibile acquistare un’integrazione per la visita ad uno dei suggestivi luoghi della Fondazione: Complesso Monumentale, Labirinto Borges, Vatican Chapels e Teatro Verde (ricordiamo di consultare sempre il sito Visitcini.com per eventuali limitazioni temporanee alle visite).

Prenotazioni: www.boxol.it/auditoriumlosquero

Un nuovo capitolo si aggiunge al percorso di ascolto che Asolo Musica a Lo Squero, rassegna concertistica con la direzione artistica di Federico Pupo, dedica alla musica di Johann Sebastian Bach. Sabato 12 novembre alle 16.30, all’Auditorium Lo Squero, della Fondazione Giorgio Cini, moderna sala da concerto sull’Isola di San Giorgio Maggiore con splendida vista sulla laguna di Venezia, torna in scena Mario Brunello accompagnato dall’inseparabile violoncello piccolo a quattro corde, copia esatta di un Amati di inizio Seicento, dal suono intenso e avvolgente. Dopo aver inaugurato la stagione a inizio estate, il grande violoncellista si cimenterà nella seconda tappa dell’esecuzione dell’integrale delle Sonate e Partite per violino solo di Bach, caposaldo indiscusso nella storia della musica. Composte negli anni dal 1717 al 1723, le sei Sonate e Partite per violino solo rivelano una somma capacità inventiva e sono tra le composizioni al vertice dell’intera letteratura per violino solo.

Il programma di questa seconda parte del capolavoro bachiano, intitolata Passio, vede in scaletta la Sonata n. 2 in la minore per violino BWV 1003, in quattro movimenti, e la Partita n. 2 in re minore per violino BWV 1004, con la celeberrima Ciaccona in chiusura dei cinque movimenti. Ampia quanto l’insieme dei quattro movimenti precedenti, con sezioni meditative che si alternano a momenti di grande tensione, la Ciaccona è tra le pagine più note della musica strumentale di Bach e riferimento del virtuosismo violinistico.

A guidare tra i pensieri e le indagini speculative che si levano dalle partiture, riflesso di una profondità creativa che sprigiona mondi, immaginari ed emozioni, tornano anche in questa occasione le meditazioni bibliche del monaco Lino Breda a rintracciare, in stretto dialogo con la narrazione musicale del compositore di Eisenach, la possibilità di legami con la Sacra Scrittura nel contesto di una sorta di «storia biblica». Nel sapiente intreccio di musica e parole, il concerto disegna uno spazio accogliente e profondo che allarga gli orizzonti tra domande e possibili risposte, spunti musicali e momenti di elegante virtuosismo strumentale, con i due protagonisti impegnati nel sondare tutta la complessa intensità della poetica bachiana. Un viaggio nel tempo e nello spirito per collegare il qui e l’altrove, con la musica che incontra la via contemplativa in un dialogo che porta il pubblico in una dimensione di continua ricerca e di alta sapienza.

La stagione musicale, organizzata da Asolo Musica in collaborazione con Fondazione Cini allo Squero, è realizzata con il contributo di MIC – Ministero della Cultura, Regione Veneto e sostenuta dal Gruppo Pro-Gest, CentroMarca Banca, Zanta Pianoforti, Zoogami e Bellussi Spumanti.

Titolo: Mario Brunello a Lo Squero di Venezia

Apertura: 12/11/2022

Conclusione: 12/11/2022

Organizzazione: Fondazione Giorgio Cini

Luogo: Venezia, Lo Squero

Indirizzo: Isola di San Giorgio Maggiore, 1 - Venezia

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso