Massimo Barlettani. Hanami

  • Quando:   12/03/2022 - 30/04/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Massimo Barlettani. Hanami

ARCgallery presenta dal 12/3 al 30/4/2022 la mostra personale di Massimo Barlettani dal titolo HANAMI. Nella lingua giapponese Hanami indica l’arte di contemplare la fioritura primaverile. Non solo i ciliegi in fiore, che in Giappone regalano uno spettacolo unico al mondo, ma tutti i fiori invitano ad un’esperienza estetica e meditativa quasi zen. Ecco che fiori di loto e ninfee trasposte su grandi tele da Massimo Barlettani ci immergono in un giardino d'Oriente in cui si respira bellezza, calma e serenità.

Come stelle luminose i fiori si stagliano su un cielo notturno o galleggiano in uno stagno dorato. Non sono fiori recisi, quindi destinati irrimediabilmente a sfiorire, ma vivi: queste di Barlettani sono “nature vive” cristallizzate in un momento della loro seppure effimera esistenza. All’ artista non interessa l’aspetto botanico ma il fiore in quanto pretesto cromatico simbolo di bellezza e metafora di caducità della vita.

L’artista guarda il mondo con uno sguardo disincantato ma benevolo che gli consente di cogliere la bellezza della natura anche nel caos e nell’imperfezione. Questi fiori, a volte così sgranati o ingranditi fino ad essere irriconoscibili, sono riportati sulla tela in apparente disordine, che poi è studiata casualità, e ci trasmettono messaggi contrastanti di forza e di fragilità, di eternità e di effimero, di gioia e di malinconia. Con tutte le sfumature dei loro colori, con tutte le emozioni della nostra vita.

Titolo: Massimo Barlettani. Hanami

Apertura: 12/03/2022

Conclusione: 30/04/2022

Organizzazione: ARCgallery

Luogo: Monza, ARCgallery

Indirizzo: Via Spalto Piodo, 10 (Piazza Cambiaghi) - 20900 Monza (MB)

Orari: mercoledì e venerdì 15/19 h. giovedì e sabato 11/13 e 15/19 h. domenica, lunedì e martedì chiuso

Info: Tel. 335.6474162 - info@arcgallery.it

Sito web per approfondire: http://www.arcgallery.it/

Facebook: arcgallery_monza

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso