Arte contemporaneaMostre a Milano
Archivio Galleria Lazzaro presenta Maurizio D'Andrea. Inconsci da leggere. Mostra aperta fino al martedì 3 novembre 2022.
Non posso comprendere tutto ciò che sono, diceva sant’Agostino.
Il regno della vita psichica non si può affrontare con la tecnica precisa della misurazione, della quantificazione e della sperimentazione ma va letto con l’accuratezza dell’investigatore-aruspice che decifra simboli misteriosi, forze irruenti e contenuti emotivi. Se il cervello è uno, gli inconsci sono invece tanti, quello nevrotico, borderline, quello da narrare, smascherare e fotografare. C’è persino un inconscio artificiale, quello del web.
Maurizio D’Andrea ci racconta, attraverso la sua pittura colta e raffinata, le diverse narrazioni del suo inconscio, aprendo quel laboratorio di emozioni che sono permanentemente o momentaneamente inaccessibili alla consapevolezza. Che poi sono le emozioni di tutti. Lo fa con un astrattismo che nasce senza alcuno sforzo cosciente. Con opere che sembrano arrivare alla coscienza “già formate”, pronte alla trascrizione su tela. Esperienze che sono sorrette da pennellate, gesti rabbiosi, violenti, istintivi e da colori forti e pieni di movimento. Rappresenta, quasi senza accorgersene, tutta la forza della psiche e delle sue tensioni, producendo una sintesi portentosa del teatro dell’anima.
Nella mostra “Inconsci da leggere” D’Andrea ci presenta 20 quadri che rappresentano il suo cammino nell’inconscio, i suoi studi e le sue sperimentazioni culminate con la fondazione a Torino, il 14 Maggio, di una nuova corrente artistica: Il Movimento Artistico Introversico Radicale. Un percorso di stimolazioni subliminali artistiche che affermano attraverso la pittura la posizione eliocentrica del nostro universo psichico.
Presentata dal Critico D’Arte Antonio Castellana
Titolo: Maurizio D'Andrea. Inconsci da leggere
Apertura: 22/10/2022
Conclusione: 03/11/2022
Organizzazione: Archivio Galleria Lazzaro
Luogo: Archivio Galleria Lazzaro, Milano
Indirizzo: Via Cenisio 50 - Milano
Inaugurazione: sabato 22 ottobre, ore 17:00
Sito web per approfondire: https://www.gallerialazzaro.it/