Arte contemporaneaMostre a Milano

Paratissima Milano

  • Quando:   06/06/2018 - 10/06/2018
  • evento concluso
Paratissima Milano

Paratissima, la kermesse internazionale di arte contemporanea dei talenti emergenti, approda per la prima volta a Milano, in concomitanza con Milano Photo Week, nella sede di Base, un progetto d'innovazione e contaminazione culturale nel cuore di Zona Tortona.
Dopo l'edizione di Bologna nel mese di febbraio, dal 6 al 10 giugno Paratissima porterà nel capoluogo lombardo il suo format ormai consolidato che l'ha resa una delle fiere di punta nel calendario torinese dell'arte contemporanea

"Through the Black Mirror" è il tema della prima edizione milanese che si configura come un esteso progetto espositivo le cui modalità di partecipazione sono esclusivamente su selezione. Una particolare attenzione sarà rivolta ai progetti fotografici, con la sezione Ph.ocus che ospiterà un ricco programma di incontri, talk e tavole rotonde.
Fino al 10 maggio gli artisti, i collettivi, le gallerie e le associazioni potranno inviare la propria candidatura e la proposta artistica che meglio interpreta le allucinazioni e le proiezioni futuristiche del tema. Il capostipite dei "Black Mirrors" è il monitor senza vita, scuro e muto, del pc spento. Non si tratta di specchi reali, ma virtuali, la cui vocazione è scavare dentro gli interlocutori, per mostrare le distorsioni sociali e collettive o intime e private. Sono le verità scomode e l'inconscio, come il disagio contemporaneo e le distopie futuribili, a comparire e a essere messi in scena, situazioni da cui normalmente l'uomo rifugge e che, a maggior ragione, dovrebbe affrontare.
La partecipazione a Paratissima, per gli artisti, può essere individuale o collettiva con un numero di opere definito dallo spazio a disposizione. Nel caso degli spazi "ICS - Spazi Indipendenti Curati" di metratura maggiore, può essere presentato un progetto espositivo di contenuto differente rispetto al tema individuato: il progetto dovrà essere firmato da un curatore e dovrà comunque essere selezionato e approvato dalla direzione artistica. Le gallerie d'arte, le associazioni culturali e le fondazioni possono partecipare alla manifestazione esponendo in un vero e proprio stand espositivo fieristico, oppure presenziando in uno spazio indipendente con un progetto che non necessariamente deve rispettare il tema "Through the Black Mirror" o, infine, con la formula "Courtesy", sostenere economicamente la partecipazione di un singolo artista all'interno del progetto espositivo curato dalla direzione artistica dell'evento comparendo nei materiali di comunicazione (didascalie in mostra, catalogo e sito).

Paratissima Milano è organizzata da PRS. La direzione artistica è di Francesca Canfora.

PRS
PRS - Paratissima Produzioni e Servizi è l'impresa sociale che si occupa della realizzazione di Paratissima fornendo servizi, consulenza e formazione a favore di artisti e creativi, collezionisti o semplici appassionati, con l'obiettivo di valorizzare la connotazione "pop" e "democratica" dell'arte.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Paratissima Milano

Base Milano

Apertura: 06/06/2018

Conclusione: 10/06/2018

Organizzazione: PRS

Indirizzo: Via Bergognone 34 - Milano



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

Matteo Cervone. Altri Mondi

Dal 7 a 28 maggio 2024 Azimut Group a Milano ospita "Altri Mondi", personale di Matteo Cervone, che trasforma i semplici semafori in protagonisti di un palcoscenico urbano. leggi»

07/05/2024 - 28/05/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero su prenotazione

Sculturamostre Milano

Carlo Zoli "L'infinito volgere del tempo" a Milano

Carlo Zoli è protagonista a Milano con la personale "L'infinito volgere del tempo", in programma dal 9 maggio al 15 giugno 2024 nello spin-off di HUB/ART in via Nerino 2, con la cura di Greta Zuccali. leggi»

09/05/2024 - 15/06/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Marco Nereo Rotelli. La porta non bussa per te

"La porta non bussa per te" è la mostra che dall'11 aprile al 31 maggio porta nella suite al 25° piano di Torre GalFa opere emblematiche della produzione di Marco Nereo Rotelli. leggi»

11/04/2024 - 31/05/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Diango Hernández. Desideri di Luce. Rifrazioni

Giovedì 4 aprile 2024, dalle ore 18.30 alla Galleria della Fondazione Culturale San Fedele, inaugura DESIDERI DI LUCE. RIFRAZIONI. leggi»

05/04/2024 - 25/05/2024

Lombardia

Milano

Designmostre Milano

Inga Sempé. La casa imperfetta

Fino al 15 settembre 2024 Triennale Milano presenta la mostra "Inga Sempé. La casa imperfetta": tra design e arte, uno scenario domestico da vivere. leggi»

15/04/2024 - 15/09/2024

Lombardia

Milano

Ingresso con biglietto del Museo del Design

Arte contemporaneamostre Milano

Rachele Calisti. Beautiful Framed Images

Dal 9 maggio al 23 maggio 2024 Rachele Calisti presenta la sua personale "Beautiful Framed Images" presso lo spazio Hus di Milano. leggi»

09/05/2024 - 23/05/2024

Lombardia

Milano

ingresso libero

Arte anticamostre Milano

30 anni di Galerie Canesso. Quando il passato tesse le fila del futuro

A Milano e Parigi, i trent'anni della Galleria Canesso vengono celebrati con due mostre, dal 16 maggio al 28 giugno 2024. leggi»

16/05/2024 - 28/06/2024

Lombardia

Milano

Fotografiamostre Milano

Carlo Valsecchi photographs ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel

Dal 12 aprile al 12 maggio 2024, un libro e una mostra a Milano per raccontare, con gli occhi dell'artista Carlo Valsecchi, le opere architettoniche realizzate da ACPV ARCHITECTS. leggi»

12/04/2024 - 12/05/2024

Lombardia

Milano

Grandi Personaggimostre Milano

QUEEN UNSEEN | Peter Hince

La mostra "QUEEN UNSEEN | Peter Hince" verrà prorogata fino al 5 maggio presso la Fondazione Luciana Matalon a Milano. leggi»

08/02/2024 - 05/05/2024

Lombardia

Milano