Incontri e cultura

Prima Scena. Festival della Scenografia

  • Quando:   05/03/2023 - 26/03/2023
  • evento concluso
Prima Scena. Festival della Scenografia

Si avvicina l’inizio di PRIMA SCENA, festival europeo dedicato alla scenografia per la direzione artistica del Premio Oscar Dante Ferretti e parte del brand SCENARIA, concept di ambito formativo/spettacolo ideato dall’Associazione di Promozione Sociale Centro Culturale.
Nel mese di Marzo 2023 il festival si svolgerà su quattro appuntamenti in quattro diverse location della Regione Marche. Ogni evento, della durata di un weekend, sarà incentrato sulla presenza di un ospite di livello internazionale e proporrà più momenti dedicati allo splendido mondo della scenografia, protagonista assoluta di questo prestigioso festival: alcuni puramente formativi, affidati allo special guest dell’evento, altri dal carattere più ludico (mostra monografica, visione di un film, spettacolo o installazione).
Il primo grande protagonista ad Ancona sarà il tre volte premio Oscar Dante Ferretti, poi seguiranno la scenografa Margherita Palli e ancora Giancarlo Colis (scenografo e costumista di film come Il Mercante di Venezia e L’Ultimo Imperatore), Henning Brockhaus (drammaturgo e regista) e l’art director Marco Rubeo (tra i suoi lavori i film Thor e 007 Quantum of Solace).
Ancona, Macerata, Ascoli Piceno e Potenza Picena sono i quattro Comuni scelti per ospitare i grandi appuntamenti in programma, che si porranno l’obiettivo di promuovere e divulgare l’arte magica della scenografia, in tutte le sue forme artistiche: da quelle storiche artigianali a quelle tecniche, fino ad arrivare alle ultime innovazioni tecnologiche e spettacolari dei grandi allestimenti cinematografici, teatrali e televisivi.

Le date, le città e i protagonisti:
- Ancona 4-5 Marzo: Dante Ferretti, Enrico Melozzi con l’Orchestra Notturna Clandestina.
- Macerata 9-11 Marzo: Margherita Palli, Henning Brockhaus, Giancarlo Colis, Pierfrancesco
Giannangeli, Francesco Calcagnini, Cristina Alaimo, Afra Morganti e Paolo Ceccarini.
- Ascoli Piceno 18-19 Marzo: Henning Brockhaus, Giancarlo Colis, Enrico Beruschi.
- Potenza Picena (MC) 23-26 Marzo: Marco Rubeo, Giancarlo Colis, Claudio Orazi, Stefano Artissunch, Anton Giulio Mancino, Giulia Marziali.

Dalle Marche partirà un viaggio unico nel panorama internazionale diretto dal grande Maestro, che tanto lustro ha portato alla sua città, alla Regione e all’Italia nel mondo. SCENARIA è lo spazio che si fa arte, un luogo che da sfondo diviene vero e proprio elemento della vita dell’uomo. È il racconto di questa realtà attraverso tutti i suoi protagonisti.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Prima Scena. Festival della Scenografia

Apertura: 05/03/2023

Conclusione: 26/03/2023

Organizzazione: Associazione di Promozione Sociale Centro Culturale

Curatore: Dante Ferretti

Luogo: Marche

Indirizzo: Ancona

Sito web per approfondire: https://www.scenariafestival.it/