Rolli Days

  • Quando:   13/05/2022 - 15/05/2022
  • evento concluso

Ville storiche

Rolli Days
Villa del Principe - Salone dei Giganti - foto Dopart

L’edizione primaverile dei Rolli Days 2022, l’evento con cui Genova celebra i suoi palazzi Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2006, si terrà dal 13 al 15 maggio 2022.

Quest’anno, l’evento convive con un appuntamento culturale importantissimo per la città di Genova.

Dal 27 marzo al 22 luglio, infatti, Genova ospita il “Progetto Superbarocco”, un momento di scoperta e approfondimento del Barocco genovese, in concomitanza con la mostra che le Scuderie del Quirinale a Roma dedicano a questa straordinaria stagione della cultura artistica della città. A Palazzo Ducale “La forma della meraviglia. Capolavori a Genova 1600 - 1750” vedrà protagoniste alcune delle più importanti opere di scultura e pittura del Seicento genovese, anche attraverso prestigiosi prestiti internazionali. Parallelamente, tutta la città sarà coinvolta in una sorta di museo diffuso. Attraverso la rassegna “I Protagonisti” i principali musei cittadini e alcune altre sedi di grande fascino ospiteranno esposizioni tematiche, dedicate a un singolo protagonista della scena genovese. Per cittadini e turisti si tratta di un’opportunità unica per immergersi nella cultura del Siglo de los genoveses.

Anche i Rolli Days partecipano quindi a questo viaggio sulle strade del Barocco, per scoprire come vivevano, dove conservavano dipinti e sculture e come volevano essere rappresentate le famiglie dell’aristocrazia genovese

Le visite ai Palazzi dei Rolli, da sempre cuore dell’evento, saranno quindi un vero e proprio filo conduttore che legherà i luoghi e le opere delle mostre in una narrazione che vuole presentare il contesto storico e culturale in cui le grandi famiglie aristocratiche genovesi commissionarono le straordinarie opere d’arte visibili ancora oggi in città. Per esplorare la Genova Barocca, fra tardo Cinquecento e Seicento, saranno aperti al pubblico i maestosi palazzi di Via Garibaldi, i grandi edifici di Via Balbi con il Palazzo Reale e i palazzi dell’Università, le vie del centro storico con i gioielli conservati nella Galleria Nazionale della Liguria di Palazzo Spinola e gli affreschi tardobarocchi di Palazzo Centurione Cambiaso, senza dimenticare le ville suburbane di Sampierdarena e della zona di Castelletto e Albaro, eccezionali contenitori di affreschi di assoluto livello.

La Genova barocca che ruota intorno al mondo dei Palazzi dei Rolli coinvolge anche gli straordinari luoghi di culto del centro storico. Vera e propria novità di questa edizione sarà la visita a spazi inediti e poco conosciuti come le sacrestie delle grandi chiese e basiliche del centro città. San Filippo, San Siro e la Basilica delle Vigne apriranno le porte di questi luoghi, mostrando al pubblico opere straordinarie e pressochè inedite.

A condurre le visite nella maggior parte dei palazzi e delle chiese saranno come sempre i giovani divulgatori scientifici, professionisti del settore delle humanities pronti a coinvolgere i visitatori con il loro entusiasmo e la loro competenza.

Durante i Rolli Days, sabato 14 maggio, viene inoltre celebrata la Notte dei musei, l’evento europeo che valorizza i musei e la loro importanza, aprendone le porte in orari inconsueti: sarà disponibile un calendario di appuntamenti speciali per l’occasione.

Oltre alle tradizionali visite guidate la manifestazione sarà arricchita da eventi collaterali, affascinanti installazioni e musica, attività che accompagneranno il pubblico, offrendo a tutti la possibilità di vivere una Genova sempre più attrattiva e vivace.

Durante il weekend saranno poi presentati i progetti vincitori di Rolli Lab, la Call for Ideas lanciata dal Comune di Genova che ricerca idee innovative per valorizzare l’importanza e l’impatto che ha per la città il sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Genova: Le Strade Nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli”. La call è rivolta ad aspiranti progettisti e imprenditori, start-up, piccole e medie imprese, associazioni, spin-off e persone fisiche, e riguarda i temi della conservazione del patrimonio, della sua promozione e valorizzazione, del coinvolgimento dei cittadini nella sua gestione e nel miglioramento dei servizi di accoglienza e dell’accessibilità.

Titolo: Rolli Days

Apertura: 13/05/2022

Conclusione: 15/05/2022

Organizzazione: Comune di Genova

Luogo: Genova

Indirizzo: Genova

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso