TeatroEventi e spettacoli a Torino

Sara d’Amario. Screenminds

  • Quando:   15/07/2023
  • evento concluso
Sara d’Amario. Screenminds
Sara d’Amario

Sabato 15 luglio alle ore 21 all’Arena Cascina Vallere di Moncalieri (Corso Trieste, 98) si esibirà l’attrice Sara d’Amario; mise en scène del regista Francois-Xavier Frantz. Il titolo dello spettacolo è Screenminds.

SCREENMINDS è il sequel di GREENMINDS: sono due testi che si rispondono. Da GREEN, verde, a SCREEN, schermo, si creano legami stretti, sorprendenti, che toccano tutte le Menti (minds).

Una commedia ironica per dare vita ad un po' di ossigeno e respirare meglio nell’epoca che stiamo vivendo. Uno spettacolo composto da proposte brevi, rapide, che invitano a guardare l’ambiente, gli schermi e la nostra mente da un punto di vista interiore, personale.

Saremo ospiti di un'Intelligenza Artificiale in viaggio nello spazio interstellare da 25 anni, alla ricerca dell’acqua su altri pianeti, che ci inviterà a fare la «permacultura della mente» ridendo, ma non solo, delle nostre nuove abitudini legate al nostro migliore amico: lo schermo.

La nostra Intelligenza Artificiale ha 4 compagni di viaggio speciali… 2 scheletri, un blob e una tardigrada.... leggi il resto dell'articolo»

Programmata per imparare ad essere umana (infatti è in deep learning), la nostra Intelligenza Artificiale si allena a farsi e farci domande sulle emozioni, sul nostro rapporto con gli animali, sul cinema, sul silenzio, l'empatia e ovviamente la memoria. Lei (è un Intelligenza Artificiale donna) diventerà la Memoria totale, globale, del mondo, e si chiede se un giorno avrà anche lei un’anima.

In GREENMINDS, la Terra veniva vista dallo spazio: un’idrologa in missione per cercare acqua su altri pianeti, si mette in contatto con chi può ascoltarla sulla terra per lanciare l’allarme della salvaguardia ambientale. In SCREENMINDS, invece, è l’intelligenza artificiale a viaggiare nello spazio con compagni di viaggio inconsueti per indurci a un ragionamento per la salvezza dell’ambiente e conseguentemente dell’umanità.

L'ingresso è libero.

SARA D’AMARIO

Sara D’Amario nel 1993 si è diplomata presso la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino, fondata e diretta da Luca Ronconi. Si è perfezionata a New York con Susan Batson e Elizabeth Kemp.

Ha conseguito la laurea in Lettere Moderne, specializzandosi in drammaturgia presso l’Università degli Studi di Torino.

In TEATRO è stata diretta, tra gli altri, da Luca RONCONI, Krzysztof ZANUSSI, Nanni GARELLA e Luca ZINGARETTI.

È in tournée con 4 One Woman Show co-scritti e con la regia di François-Xavier FRANTZ: (XXN) SFUMATURE DI DONNE DI SCIENZA (un monologo su 20 scienziate che hanno rivoluzionato il mondo), STORIE DI DONNE DI FUOCO E DI LUCE (in cui racconta di alcune donne che hanno cambiato il loro destino e hanno acceso luci che non si sono mai spente nelle menti e nei cuori di tante persone), GREENMINDS (un viaggio intorno alla terra tentando di schivare le fake news), UN QUARTETTO PER LA RESISTENZA (i 20 mesi di due donne e due uomini emblematici per la Storia del nostro Paese), e la commedia feroce NEGLI OCCHI DI MIA MADRE – IL MAMMONE sul trio più famoso del mondo: Mamma, Moglie e Mammone, testo e regia di François- Xavier FRANTZ.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Sara d’Amario. Screenminds

Moncalieri, Arena Cascina Vallere

Apertura: 15/07/2023

Conclusione: 15/07/2023

Curatore: Francois-Xavier Frantz

Indirizzo: Corso Trieste, 98 - Moncalieri (TO)

Orari: ore 21