Teatro PerformanceEventi e spettacoli a Torino

Velhaa_Per aquihi que duermen nin

  • Quando:   02/11/2023
  • evento concluso
Velhaa_Per aquihi que duermen nin
laboratorio LabPerm

Il progetto Beica Ben! approda a Torino con la performance Velhaa, il laboratorio LabPerm trasformerà il teatro di via San Pietro in Vincoli in un'esperienza per condividere la tipica veglia occitana.

Giovedì 2 novembre 2023 a partire dalle ore 20.00, presso la sede di Labperm Aps in via San Pietro in Vincoli n.28 a Torino - Beica Ben! presenta Velhaa_Per aquihi que duermen nin, una performance dedicata alle veglie alpine. Labperm Aps - Laboratorio Permanente di Ricerca sull'Arte dell'Attore, composta da Domenico Castaldo, Lucrezia Bodinizzo, Marta Laneri, Rui Alber Padul e Zi Long Ying - aveva partecipato alla residenza promossa dal progetto Beica Ben! lo scorso 2022, trasformando un edificio del BioParco Acquaviva di Caraglio in una stalla per le Velhaa. Queste veglie rappresentavano importanti momenti di condivisione per le comunità montane occitane che, riunendosi intorno a cori e narrazioni, tramandavano e consolidavano tradizione e identità. L'evento torinese è realizzato da LabPerm in collaborazione con le corali La Cevitou e L'Escabot (valle Grana) e con la partecipazione del coro aziendale della società "Fregi e Majuscole" di Torino. Il teatro di San Pietro in Vincoli sarà trasformato per l'occasione in una stalla per le Velhaa, seguiranno momenti di condivisione, di racconti tra i partecipanti ed una degustazione alla scoperta dei prodotti tipici delle valli occitane.

Il progetto Beica Ben! valorizza l'identità occitana con residenze artistiche nelle valli Maira, Grana e Stura in provincia di Cuneo e ne promuove la conoscenza attraverso l'arte. Lo scorso 29-30 settembre e 1° ottobre sono state presentate le opere realizzate per la seconda edizione durante le residenze artistiche ospitate in primavera. I lavori di Maura Banfo, Manuela Cirino, Silvia Margaria ed Enrico Tealdi, si aggiungono a quelli di Tommaso Rinalidi, Lavinia Raccanello, Silvia Capiluppi, Saverio Todaro, presentate a settembre 2022 in occasione della prima edizione del progetto. Le opere creano il filo conduttore di un percorso narrativo ed artistico che svela e reinterpreta l'antica tradizione montana delle valli occitane in chiave contemporanea.

Beica Ben!, con la direzione artistica di Olga Gambari, è promosso dal Comune di Caraglio, che ne è l'ente capofila, insieme a: Comune di Celle di Macra, Associazione Espaci Occitan, Associazione La Cevitou, Cooperativa Floema, Unione Montana Valle Stura, Unione Montana Valle Grana, Comune di Monterosso Grana, Unione Montana Valle Maira e Comune di Dronero.
Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell'Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

LabPerm | Laboratorio Permanente di Ricerca sull'Arte dell'Attore di Domenico Castaldo è una compagnia teatrale che nasce nel 1997 e si presenta oggi come un gruppo di cinque attori composto da Domenico Castaldo, Lucrezia Bodinizzo, Marta Laneri, Rui Alber Padul e Zi Long Ying. Il laboratorio teatrale lavora sulle potenzialità creative degli esseri umani al fine di utilizzare l'arte dell'attore come una vera e propria pratica utile a rinnovare la funzione creativa e rivoluzionaria del teatro nel mondo contemporaneo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Velhaa_Per aquihi que duermen nin

Torino, LabPerm

Apertura: 02/11/2023

Conclusione: 02/11/2023

Organizzazione: Beica Ben!, LabPerm in collaborazione con le corali La Cevitou, L'Escabo

Curatore: Domenico Castaldo

Indirizzo: San Pietro in Vincoli 28 - 10152 Torino

Ingresso: libero su prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti scrivendo a info@beicaben.it

Performance: giovedì 2 novembre 2023; ore 20.00

Per Info: info@beicaben.it

Sito web per approfondire: https://www.beicaben.it/