When Two Seas Meet in Bologna

  • Quando:   10/04/2024 - 26/05/2024
  • ultimi giorni

Illustrazione Mostre tematicheMostre a Bologna


When Two Seas Meet in Bologna

Il Museo Civico Archeologico del Settore Musei Civici Bologna è lieto di annunciare il progetto When Two Seas Meet in Bologna, a cura di Rex How e Grazia Gotti, composto dalle due esposizioni Un mare di creatività: Taiwan e Un mare di storie: Davide Calì, visitabili dal 10 aprile al 26 maggio 2024.

L'iniziativa si svolge durante la Bologna Children's Book Fair e apre il calendario di OFF FAIR*24, un programma a cura di Accademia Drosselmeier che parte da Bologna e porta in diverse città italiane e straniere, nel corso di tutto l'anno, la ricchezza dei libri che abitano la fiera, rendendoli così patrimonio collettivo.

II filo conduttore delle due esposizioni di When Two Seas Meet in Bologna è il mare, luogo che accompagnerà i visitatori in due realtà apparentemente distanti: l'isola di Taiwan e la vasta opera di Davide Calì. I due mondi, infatti, comunicano attraverso correnti di pensiero, creatività e storie in un percorso espositivo che è il risultato di un'amicizia fraterna tra Italia e Taiwan e della passione per i libri che i due Paesi hanno in comune.

Come spiegano i curatori Grazia Gotti e Rex How, la pandemia, le guerre e l'odio di ogni genere hanno frammentato il mondo e costretto tante persone a una condizione di isolamento. Ma il mondo è destinato a essere libero e aperto e, come esseri umani, siamo destinati a essere connessi. Le immagini sono il primo mezzo che l'umanità ha usato per superare confini e creare connessioni, così come la tecnologia oggi è uno strumento che tutti continuiamo a utilizzare proprio per superare quei confini e stabilire connessioni. I mari possono essere barriere che separano, ma anche vie che uniscono. Pertanto, durante l'annuale Bologna Children's Book Fair, momento unico in cui editori, illustratori e creatori di libri illustrati provenienti da tutto il mondo si riuniscono con entusiasmo, si è scelto di unire il "Mare di Creatività" di Taiwan e il "Mare di Storie" di Davide Calì. Un'occasione per far dialogare testi e immagini, per legare l'atto del leggere a quello creativo, per sottolineare il legame tra immaginazione e tecnologia e per fondere passione e sogni.

Le mostre, realizzate in collaborazione con il Museo Civico Archeologico di Bologna | Settore Musei Civici Bologna, sono organizzate da Locus Publishing e Accademia Drosselmeier, con il supporto di Ministero della Cultura di Taiwan, TAICCA (Taiwan Creative Content Agency), Taipei Book Fair Foundation, TAIC (Taiwan Academia Industry Consortium), con il patrocinio della Bologna Children's Book Fair e rientrano nel programma di BOOM! Crescere nei libri, il festival dei libri e dell'illustrazione per l'infanzia che anima Bologna e la Città metropolitana prima, durante e dopo la Bologna Children's Book Fair, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, e curato dal Settore Biblioteche e Welfare culturale e da Hamelin nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

When Two Seas Meet in Bologna

Bologna - Museo Civico Archeologico

Apertura: 10/04/2024

Conclusione: 26/05/2024

Organizzazione: Locus Publishing e Accademia Drosselmeier

Curatore: Rex How e Grazia Gotti

Indirizzo: via dell'Archiginnasio 2 - Bologna

Inaugurazione: martedì 9 aprile alle ore 19.00

Anteprima per la stampa: venerdì 5 aprile 2024 alle ore 12.00 presso il Museo Civico Archeologico, in via dell'Archiginnasio 2 a Bologna.

In occasione della conferenza stampa verranno presentati gli altri progetti del Settore Musei Civici Bologna aderenti al festival BOOM!, Mondo che creo, mondo che desidero, mostra dedicata agli autori e illustratori iraniani Nazli Tahvili e Amin Hassanzadeh Sharif, visitabile al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna dall'8 aprile all'1 maggio 2024 e l'esposizione delle tavole originali tratte dal libro Casa Musica (Come un papero innamorato) di Maddalena Vaglio Tanet, illustrato da Giovanni Colaneri, al Museo internazionale e biblioteca della musica, fruibile dal 10 al 21 aprile 2024.

Sito web per approfondire: http://www.museibologna.it/