FotografiaMostre a Torino

André Kertész. L'opera, 1912 - 1982

  • Quando:   19/10/2023 - 04/02/2024
  • evento concluso

André Kertész. L'opera, 1912 - 1982

CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia inaugura la stagione autunnale 2023 con due grandi mostre nella sua sede di Torino. Protagonista a Torino è la grande antologica dedicata a uno dei maestri assoluti della fotografia del XX secolo, André Kertész, nelle Sale espositive di CAMERA, con oltre centocinquanta immagini che ripercorrono l'intero percorso creativo del fotografo, mentre in Project Room trova spazio la collettiva Nuova Generazione.

André Kertész. L'opera, 1912 - 1982 è realizzata in collaborazione con la Médiathèque du patrimoine et de la photographie (MPP) di Parigi, Istituto del Ministero della Cultura francese che conserva gli oltre centomila negativi e tutti gli archivi donati dal fotografo allo Stato nel 1984, ed è composta da oltre centocinquanta immagini che ripercorrono l'intera carriera di André Kertész, fotografo di origini ungheresi, nato a Budapest nel 1894, giunto in Francia nel 1925 e trasferitosi infine negli Stati Uniti nel 1936, dove morirà nel 1985.

La mostra segue le tappe biografiche dell'autore, a partire dalle prime fotografie amatoriali scattate nel suo paese d'origine e durante gli anni della Prima Guerra Mondiale: in questi anni, Kertész affina il suo sguardo e già mostra la capacità di trasformare la quotidianità in immagini sospese tra sogno e apparizione metafisica, come accade nel "Nuotatore" e nei primi di una lunga serie di autoritratti.

Si passa poi alle celebri icone realizzate nella Parigi capitale del mondo culturale degli anni Venti e Trenta: le strepitose nature morte realizzate nello studio del pittore Piet Mondrian; i ritratti di personaggi che hanno fatto la storia della cultura e del costume del Novecento, dal regista Sergej Ėjzenštejn alla musa Kiki de Montparnasse allo scultore Ossip Zadkine; le scene di strada, diurne e notturne, i luoghi dove Kertész cerca, secondo le sue stesse parole, "la vera natura delle cose, l'interiorità, la vita", realizzando immagini che hanno contribuito in maniera decisiva alla creazione del mito della capitale francese nella prima metà del secolo. Infine, le "distorsioni" – giochi nati dagli specchi deformanti dei baracconi del luna park – che lo hanno reso una figura di primo piano anche nell'ambito surrealista.

L'esposizione getta poi una nuova luce sulla lunga seconda parte della sua esistenza, trascorsa al di là dell'Oceano, in un clima culturale profondamente diverso: le immagini di questi anni dimostrano infatti come da un lato Kertész continui la sua ricerca ritornando sugli stessi temi, dall'altro evidenzia l'effetto che le nuove architetture, i nuovi stili di vita, i nuovi panorami cittadini hanno sulla sua fotografia. Tra questi scatti, in alcuni casi inediti, si ricordano quelli spettacolari del porto di New York o dello skyline della Grande Mela (in uno appaiono ancora, naturalmente, le oggi scomparse Twin Towers), o ancora le immagini della casa dell'architetto Philip Johnson, quasi un contraltare di quelle scattate nella casa di Mondrian mezzo secolo prima.
Un percorso tanto coerente quanto variegato, che conferma una volta di più quanto affermato da Cartier-Bresson: "Tutto quello che abbiamo fatto, o che abbiamo intenzione di fare, Kertész lo ha fatto prima".... leggi il resto dell'articolo»

La mostra, curata da Matthieu Rivallin – responsabile del Dipartimento di fotografia della MPP, grande esperto di Kertész – e da Walter Guadagnini – direttore artistico di CAMERA –, celebra anche il sessantesimo anniversario della presenza del fotografo alla Biennale di Venezia: la traccia delle opere in mostra si basa infatti sulla lista manoscritta delle opere esposte in quell'occasione, ritrovata tra i documenti presenti negli archivi della MPP, una curiosità in più che lega il grande maestro al nostro paese.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Dario Cimorelli Editore.

La mostra è patrocinata da Accademia d'Ungheria, Regione Piemonte e Città di Torino.

Il viaggio di CAMERA comincia a Torino, ma prosegue anche a Saluzzo, Forlì e Bassano del Grappa: a Saluzzo è protagonista lo sguardo femminile in fotografia, attraverso le immagini delle fotografe della storica Agenzia Magnum Photos (dal 13 ottobre), a Forlì viene presentata l'antologica di Eve Arnold (dal 23 settembre) mentre a Bassano del Grappa è possibile ammirare Dorothea Lange con i suoi racconti di vita e lavoro (dal 27 ottobre).

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: André Kertész. L'opera, 1912 - 1982

Torino, CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia

Apertura: 19/10/2023

Conclusione: 04/02/2024

Organizzazione: CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia

Curatore: Matthieu Rivallin e Walter Guadagnini

Indirizzo: Via delle Rosine, 18 - Torino (TO)

Sito web per approfondire: http://camera.to/



Altre mostre a Torino e provincia

Fotografiamostre Torino

Cristina Mittermeier con National Geographic

"Cristina Mittermeier con National Geographic", a cura di Lauren Johnston, è la mostra che dal 13 marzo al 1° settembre 2024 potrete vedere nelle sale delle Gallerie d'Italia a Torino. leggi»

13/03/2024 - 01/09/2024

Piemonte

Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Polvere di Farfalle

A Corio Canavese, Chiesa di Santa Croce, Fondazione Elisabetta Viarengo Miniotti presenta la mostra "Polvere di Farfalle". leggi»

11/05/2024 - 26/05/2024

Piemonte

Torino

Arte modernamostre Torino

Berthe Morisot. Pittrice impressionista

Dal 16 ottobre 2024 al 9 marzo 2025 GAM di Torino In collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi presenta "Berthe Morisot. Pittrice impressionista". leggi»

16/10/2024 - 09/03/2025

Piemonte

Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Gianluca Patti. Oltre la superficie

Dal 17 maggio al 29 giugno 2024, la Galleria Ferrero ospita la mostra personale di Gianluca Patti "Oltre la superficie". leggi»

17/05/2024 - 29/06/2024

Piemonte

Torino

Pittura del '600mostre Torino

Guercino. Il Mestiere del pittore

A Torino dal 23 marzo 2024 i Musei Reali ospitano "Guercino. Il Mestiere del pittore", oltre 100 opere del grande pittore tra cui la monumentale pala della "Madonna del Rosario" finalmente ammirabile da vicino. leggi»

23/03/2024 - 28/07/2024

Piemonte

Torino

Arte modernamostre Torino

Antonio Ligabue a Torino

Dal 26 gennaio al 26 maggio 2024 a Torino si tiene la grande mostra su Antonio Ligabue con oltre 90 opere della variegata produzione di un vero artista incompreso, ma amatissimo dal pubblico. leggi»

26/01/2024 - 26/05/2024

Piemonte

Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Isabella Mandelli. Viaggio nel mondo dei Barabubbles

La città di Torino si prepara a un'esplosione di colori, figure sognanti e mondi fantastici con la prima retrospettiva italiana dedicata all'artista Isabella Mandelli, dall'8 al 28 maggio 2024. leggi»

08/05/2024 - 28/05/2024

Piemonte

Torino

Ingresso gratuito

Fotografiamostre Torino

State of Emergency. Harakati za Mau Mau kwa Haki, Usawa na Ardhi Yetu

La prima mostra dedicata al progetto documentaristico realizzato in collaborazione con i veterani Mau Mau e i reduci della guerra keniota, per colmare i vuoti storici del racconto ufficiale. leggi»

10/04/2024 - 02/06/2024

Piemonte

Torino

Arte modernamostre Torino

Henri de Toulouse-Lautrec. Il mondo del circo e di Montmartre

Henri de Toulouse-Lautrec al Mastio della Cittadella con "Il mondo del circo e di Montmartre". Dal 20 aprile al 21 luglio Torino celebra l'artista francese a 160 anni dalla nascita. leggi»

20/04/2024 - 21/07/2024

Piemonte

Torino