Arte contemporaneaMostre a Milano
Dal 25 novembre al 31 dicembre 2023 Galleria La Rocca presenta "Torino – Diario di Viaggio", personale di Andrea Agostini.
In mostra una trentina di "Fotografismi" ed una serie di acquerelli su carta di Andrea Agostini.
Egli crea le sue opere attraverso l'obiettivo della fotocamera, ricercando il soggetto, l'inquadratura e l'ambientazione. Le immagini, opportunamente rielaborate dall'artista per calibrarne luce e contrasto, sono poi stampate su forex.
Successivamente Agostini interviene sulle foto graficamente e pittoricamente mediante l'uso di grafite liquida e acrilici.
Così scorci e monumenti torinesi diventano palcoscenico per i suoi racconti immaginari. Un'incursione del mondo fantastico nel mondo reale.
Fotografia in bianco e nero e pittura, due passioni che convivono e si fondono dando vita ad un mix meraviglioso e affascinante.
Realtà e fantasia si mescolano in una visione del mondo unica e personalissima.
Ancora una volta Agostini ci sorprende con le sue emozioni colorate adagiate sulla quotidiana realtà.
Andrea Agostini è nato nel 1964 ad Ancona e dopo essersi diplomato all'Istituto Statale d'Arte della città, frequenta l'ISIA di Urbino.
Nell'89 insegna "Disegno di progettazione grafica" presso l'Istituto Statale d'Arte "F. Depero" di Rovereto (Tn)e l'anno seguente inizia la sua carriera professionale nel mondo dell'abbigliamento occupandosi dello styling della comunicazione visiva e della progettazione grafica.
Dopo un lungo periodo passato nel mondo della moda arriva la svolta artistica che rappresenta oggi una parte importante della sua vita professionale.
Le sue opere pittoriche o "comunicazioni visive" appaiono in diverse gallerie d'Arte italiane e vengono impiegate anche come immagini coordinate per congressi e seminari sul mondo dell'infanzia, del sociale, della scuola e delle aziende.
Nel settore dell'editoria ha illustrato il libro "Peter Pan" di J.M. Barrie e " Raccontami una fiaba" per il progetto interculturale della Regione Marche.
È presente nelle più importanti librerie italiane e straniere con diverse pubblicazioni illustrate comprendenti calendari, agende, poster, segnalibro, puzzle, distribuite da
Fine Paper in Italy.
Viene invitato a partecipare a mostre internazionali d'illustrazione riguardanti i diritti dei bambini, e collateralmente tiene dei seminari sulla comunicazione e laboratori presso le scuole. Leggi tutto >>
Titolo: Andrea Agostini. Torino-Diario di Viaggio
Apertura: 25/11/2023
Conclusione: 25/12/2023
Organizzazione: Galleria La Rocca
Luogo: Torino, Galleria La Rocca
Indirizzo: via della Rocca, 4 - 10123 Torino
Inaugurazione: sabato 25 novembre 2023 ore 17.00 presente l'Artista
Orario: 10.00-12.30 e 16.00-19.30 | chiuso lunedì mattina
Per info: +39 0118174644 | gallerialarocca@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.gallerialarocca.net/
Facebook: https://www.facebook.com/gallerialarocca
Arte contemporanea Fotografia Scultura
Renata Fabbri presenta "Odeon", la prima mostra personale in galleria di Gaia De Megni, dal 12 dicembre al 14 gennaio 2024. leggi tutto»
Fino al 30 gennaio 2024 la galleria Studio Masiero ospita "Senza considerare il margine", mostra collettiva del gruppo i Nuovi Lirici. leggi tutto»
Arte del Rinascimento Pittura del '500
Apre al pubblico dal 6 dicembre 2023 al 1 aprile 2024 alle Gallerie d'Italia - Milano, museo di Intesa Sanpaolo, la mostra Moroni (1521 – 1580). Il ritratto del suo tempo. leggi tutto»
Nuovo appuntamento con Cadogan SOLO che espone questa volta due opere dell'artista americana Annamarie Ho dedicate al concetto di pittura e di visione. leggi tutto»
"Somethings in the World", mostra personale di Suzanne Jackson al GAM di Milano, prorogata fino al 14 gennaio 2024. leggi tutto»
In occasione del centenario dalla nascita, Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 9 novembre 2023 alle Gallerie d'Italia di Milano la mostra "Maria Callas. Ritratti dall'Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo". leggi tutto»
Verrà inaugurata alla MA-EC Gallery mercoledì 6 dicembre Il senso del due, mostra personale di Cristiano Plicato, a cura di Chiara Canali. leggi tutto»
La galleria Francesca Minini presenta "Nobody forgets nothing", mostra personale di Runo Lagomarsino fino al 13 gennaio 2024. leggi tutto»