Anri Sala - As you go

  • Quando:   dal  25/02/2019  al  23/06/2019

Arte visiva

Anri Sala - As you go

Dal 25 febbraio al 23 giugno 2019 il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea organizza la mostra personale di Anri Sala (Tirana, 1974), tra gli artisti contemporanei più importanti a livello mondiale.

Anri Sala vive e lavora a Berlino, ha rappresentato la Francia in occasione della Biennale di Venezia nel 2013 e ha partecipato a significative mostre al Castello di Rivoli, tra cui le collettive Volti nella folla nel 2005 e L’emozione dei colori nell’arte nel 2017.

Ideato per gli spazi del terzo piano del Castello, il progetto espositivo raccoglie in un innovativo percorso organico alcune tra le più significative opere filmiche realizzate da Anri Sala in anni recenti, tra cui Ravel Ravel (2013), Take Over (2017) e If and Only If (2018), oltre a presentare la scultura Bridges in the Doldrums (2016).

La mostra offre l’occasione per la prima presentazione a livello mondiale in un museo pubblico di If and Only If, opera filmica nella quale l’attenzione dell’artista si concentra sulla relazione tra il movimento di una lumaca e quello del musicista Gérard Caussé mentre suona una viola ed esegue Elegia per viola sola di Igor Stravinsky (1944). Con delicatezza poetica, il film descrive il percorso della lumaca sull’archetto del musicista e le variazioni impresse dai minimi movimenti dell’animale, o dalle sue pause, all’esecuzione, creando una musica in collaborazione tra umano e non-umano. “L’Elegia viene sconvolta dall’interazione tattile tra il musicista e la lumaca, e la durata del brano si fa quasi doppia rispetto a quella abituale. La musica – continua l’artista – si allunga in un viaggio che diventa parte tangibile del suo nuovo arrangiamento musicale”.

Come componenti di un’insolita orchestra, le tre opere filmiche in mostra al Castello sono state rimodulate dall’artista utilizzando come strumento la Realtà Aumentata, in modo da offrire ai visitatori un’esperienza immersiva di alto impatto emotivo e sinestetico. Secondo il progetto dell’artista, le proiezioni si snoderanno lungo una parete che attraversa le sale dello spazio. La mostra avrà la forma di una “parata”, con un flusso di immagini in movimento e narrazioni molteplici. AS YOU GO, il titolo scelto dall’artista per la mostra, sottolinea l’idea di un flusso di immagini in movimento e in cammino, lasciando ai visitatori la scelta di muoversi nello spazio in accordo con le proiezioni oppure di fruirne stando fermi. Più che una presentazione di tre opere filmiche intrecciate, nel suo insieme la mostra può essere interpretata come un dispositivo capace di trasformare le proiezioni in un’unica e gigantesca “scultura in movimento”.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo scientifico bilingue (inglese e italiano), pubblicato dal Castello di Rivoli insieme a Skira Editore, Milano. Il catalogo presenterà nuovi saggi dei due curatori, una raccolta della più ampia selezione di scritti dell’artista a oggi pubblicata, inclusi numerosi testi mai pubblicati. Riccamente illustrato con immagini della mostra, il catalogo includerà inoltre appunti e studi preparatori inediti relativi alle opere in mostra provenienti dallo studio dell’artista e includerà un’approfondita sezione di apparati, comprensiva di una ricca cronologia espositiva, antologia di testi critici e bibliografia.

Organizzazione: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Curatore: Marcella Beccaria, Carolyn Christov-Bakargiev

Luogo: Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea - Torino

Indirizzo: Piazza Mafalda Di Savoia - Rivoli (TO)


Raggiungi il luogo dell'evento, inserisci il tuo indirizzo di partenza: