Studio Bolzani inaugura la mostra personale di Antonio Cargnel dal titolo Dinamiche Milanesi.
Trentacinque impressioni d’autore sulla citta’, con alcune divagazioni da week- end.
Dettagli di una Milano che diventano riferimento della vita quotidiana e alcune mete che i milanesi amano spesso raggiungere.
Cargnel dipinge con tratti figurativi, poetiche immediate a noi vicine che fermano l’attimo nel colore e nella matericita’ della pennellata a olio.
Dopo tante sintesi, espressioni concettuali, astrattismi esasperati, l’autore dipinge figure che accarezzano l’emozione.
La pittura di Cargnel si puo’ paragonare ai tram milanesi, icone classiche della citta’, le vetture modello ‘’1500’’ degli anni’ trenta rappresentano nella Milano dal cuore in mano l’apparato circolatorio, quindi vitale della vita meneghina, tanto quanto i suoi quadri lo sono nella pittura tradizionale.
La mostra prosegue fino al 30 novembre.
Antonio Cargnel, nato in Valsolda nel 1946, pittore e architetto è cresciuto alla scuola del padre Lucio Cargnel e del nonno Vittore Antonio Cargnel, gia’ pittori affermati, che l’hanno indirizzato alla carriera artistica, vive e lavora a Milano
Spesso si chiedeva quanto della sua vita fosse libertà o aspettative altrui.
Aveva diligentemente accontentato un infinità di storie delle quali non avrebbe conosciuto la conclusione, lasciandolo in sospeso tra sogno e curiosità. Nonostante fosse stanco di tutti quegli anni di solito tran tran, il senso del dovere lo avrebbe spinto sempre avanti lungo i medesimi luoghi che lentamente si trasformavano. Però lui passava e gli altri lo attendevano.
Immagine: Tram di Viale Vittorio Veneto, Olio su tela - cm. 50 x 70
Mostra: Antonio Cargnel. Dinamiche Milanesi
Milano - Studio Bolzani
Apertura: 14/11/2019
Conclusione: 30/11/2019
Organizzazione: Studio Bolzani
Indirizzo: Galleria Strasburgo, 3 - Milano
Sito web per approfondire: http://www.studiobolzani.com/
Altre mostre a Milano e provincia
Francesco Sbolzani. Messaggi dagli Alberi
Il 27 novembre 2025 ore 18.00, presso Palazzo Lombardia, Spazio N3, si terrà l'inaugurazione ufficiale della mostra "Messaggi dagli Alberi", dell'artista Francesco Sbolzani.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Gabriella Ciancimino. L'alba dei liberi
In mostra una serie di nuovi lavori di Gabriella Ciancimino, a fianco di opere che ripercorrono diversi momenti della sua produzione.
Lombardia, Milano
Fede e Guerra
Ambrosianeum e Memora presentano la mostra fotografica FEDE e GUERRA dal 27 ottobre 2025 al 5 aprile 2026 presso gli spazi di Ambrosianeum.
Lombardia, Milano
61° Wildlife Photographer of the Year - Milano
Dal 15 novembre 2025 al 25 gennaio 2026, da vedere a Milano il 61° Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano
Fata Morgana: memorie dall'invisibile
Fondazione Nicola Trussardi e Palazzo Morando | Costume Moda Immagine annunciano Fata Morgana: memorie dall'invisibile,.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano
Città. Voci e visioni | Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità
BFF Gallery, dal 30 ottobre 2025 al 3 aprile 2026, presenta la mostra Città. Voci e visioni. Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano
Alice Zanin. Candy Eaters
Il Tempietto, collocato nella corte di Palazzo Citterio, ospita una installazione site-specific di Alice Zanin, a cura di Andrea Dusio.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Valerio Berruti. More than kids
Con sculture monumentali, installazioni, video e una vera e propria giostra sulla quale salire, Valerio Berruti ci conduce, attraverso la meraviglia delle sue opere.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Antonio Schiavano. FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo
Il Centro Civico G. Verdi di Segrate ospita la mostra fotografica FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo di Antonio Schiavano.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.