"Vicenza città bellissima" è la mostra fotografica di Antonio Magazzino dedicata alla città di Vicenza in programma dal 2 al 31 marzo in contrà Manin presso Panineria del Centro.
Ispirate alla Marilyn di Andy Warhol, la mostra comprende 40 immagini montate su semplici cornici fatte a mano in legno colorato: quadrate, sospese e leggere, per una visione inedita di scorci e palazzi di una città-palcoscenico.
Il formato quadrato, potente e semplice, per esprimere simmetrie, ripetizioni e colori. Piccole didascalie in rima per accompagnare l'immagine con le parole.
Un viaggio visionario per capire come una città, ogni città, sia da guardare con occhi nuovi e a volte sbarazzini e poter scoprire con i propri occhi un modo nuovo di percepire le nostre bellezze, alzando la testa per esserne orgogliosi e preservarle.
Un luogo dove gusto, musica e arte si incontrano nel Centro Storico di Vicenza. Una galleria fotografica fra tavolini, caffè e brunch per vivere la città- palcoscenico che ci sta intorno con occhi sbarazzini e sguardo rispettoso. Un tour virtuale fra le bellezze palesi e nascoste del Centro Storico di Vicenza attraverso le 40 immagini ispirate alla Marilyn di Warhol, foto quadrate e colorate in quattro settori, piccole rime per accompagnare lo sguardo, un indirizzo in ogni foto per guidare nella scoperta degli scorci e delle inquadrature.
L'autore
Antonio Magazzino (TonyMagaPICS)
Nato a Vicenza, classe 1962, vive a Vicenza ed è un fotografo, poeta e paroliere amatoriale.
Fotografa fin da ragazzino con una piccola macchina a pellicola, per poi negli anni passare al digitale sempre però con la passione per i paesaggi, sia naturali che urbani, l'architettura e la natura.
Nel 2019 partecipa alla kermesse fotografica internazionale "Le vie delle foto" a Trieste con 6 foto in bianco e nero dal titolo "Ciò che porto via da Trieste" e da qui parte la voglia di presentare i propri lavori attraverso mostre personali a tema di cui cura ogni dettaglio, dall'editing grafico all'allestimento finale.
Nel 2021 porta a compimento la mostra "Vicenza città bellissima" al Teatro San Marco di Vicenza, mostra che replicherà nel 2022 a Villa Morosini Cappello a Cartigliano, all'hotel Double Tree Hilton di Trieste e a Villa Thiene di Quinto Vicentino, riscuotendo sempre un buon consenso dalla critica e dai numerosi visitatori. Oggi la mostra approda nel proprio spazio naturale: il Centro Storico di Vicenza, luogo originale degli scatti fotografici.... leggi il resto dell'articolo»
In settembre del 2023 presso Villa tacchi di Vicenza presenta la nuova mostra "PHOTORAMA" dove, attraverso l'uso di 50 foto in formato di locandina cinematografica, crea un viaggio visivo e di racconti per entrare nella magia dell'mmaginario cinematografico. (https://tonymagapics.weebly.com/ photorama.html)
Mostre quindi che servono a far comprendere che: «La foto è solo l'inizio di un viaggio, un pretesto per contaminare le arti e far incontrare le persone».
Allora lo scopo dell'autore sarà raggiunto: rinfrescarci e purificarci dall'intossicazione di immagini e informazioni che, come un rumore assordante, ci stordiscono, come una patina di polvere offuscano la vividezza del mondo dentro e fuori di noi.
Mostra: Antonio Magazzino. Vicenza città bellissima
Vicenza - Panineria del Centro
Apertura: 02/03/2024
Conclusione: 31/03/2024
Organizzazione: Antonio Magazzino
Indirizzo: contrà Manin, 22 - 36100 Vicenza
Inaugurazione: sabato 2 marzo ore 16.00, aperitivo di benvenuto
Orario: domenica 10:00 - 20:00 | lunedì 7:45 -15:00 | martedì-sabato 7:45 - 20:00
Sito web per approfondire: https://tonymagapics.weebly.com/
Altre mostre a Vicenza e provincia
Arte contemporaneamostre Vicenza
Tarcisio Veloso. Olhares
Atipografia presenta "Olhares" personale dell'artista brasiliano Tarcisio Veloso, dal 4 ottobre 2024 al 25 gennaio 2025.
Veneto
Vicenza
Ingresso libero
ILLUSTRISSIMO Javier Jaén
Le Gallerie d'Italia - Vicenza confermano la loro identità di luogo deputato al meglio dell'illustrazione contemporanea ospitando la mostra personale di Javier Jaén.
Veneto
Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
Sonia Zuin. La forma delle emozioni
Sabato 5 ottobre a Vicenza si inaugura "La forma delle emozioni", dinamico excursus pittorico nell'originale stile di Sonia Zuin.
Veneto
Vicenza
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Vicenza
HM, HE, HA | Seconda parte: Luca Bertolo e Manuele Cerutti
La Fondazione Coppola è lieta di presentare negli spazi del Torrione di Porta Castello la mostra in due parti HM, HE, HA a cura di Elena Volpato e Davide Ferri.
Veneto
Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
Mirca Lucato. Antologia dei giorni
Veneto
Vicenza
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Vicenza
Metamorfosi | Miti & Mete 2024
Villa Da Porto a Montorso Vicentino ospita la mostra collettiva "Metamorfosi", dal 27 settembre al 13 ottobre 2024.
Veneto
Vicenza
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Vicenza