Arte contemporaneaMostre a Napoli

Ara Starck at Made in Cloister

  • Quando:   21/10/2023 - 20/01/2024
  • evento concluso
Ara Starck at Made in Cloister

La prima mostra di Ara Starck a Napoli apre al pubblico presso Made in Cloister a partire da sabato 21 ottobre 2023 fino al 20 gennaio 2024. 

Per questa avventura l'artista francese ha collaborato a stretto contatto con Paolo Gambardella che ha coordinato i vetrai e gli artigiani del legno napoletani, continuando la tradizione di Made in Cloister di sostenere gli artigiani locali attraverso il dialogo con l'arte internazionale.

La mostra si snoda attraverso una grande vetrata al centro del chiostro di Santa Caterina, che si trasforma e rivela tante sfumature di colore quante narrazioni surreali. Di giorno rifletterà la luce del sole, mentre di sera le luci teatrali creeranno dei giochi ancora più suggestivi. Una serie di nove dipinti posizionati in tutto il chiostro inviteranno lo spettatore a una passeggiata teatrale e poetica. La mostra è visitabile dal mercoledì alla domenica, con orario prolungato fino alle 22:00 di giovedì sera.
"Il chiostro ha un'aura che non può essere ignorata", ha dichiarato Ara Starck "La mostra è incentrata su ciò che si vede e ciò che non si vede. Ciò che è coperto e ciò che è rivelato. Ciò che viene detto e ciò che viene sussurrato. Lavorare con gli artigiani napoletani è stato un elemento chiave nella creazione della mostra, con il profondo desiderio di accogliere lo spettatore nel viaggio che abbiamo fatto con questi maestri vetrai e falegnami."
"L'artista Ara Starck ha ideato per la Fondazione Made in Cloister una mostra unica lavorando al fianco degli artigiani locali" aggiunge Davide De Blasio, Direttore della Fondazione Made in Cloister. "Ancora una volta, la Fondazione ha la possibilità grazie alla visione dell'artista di produrre un progetto site-specific il cui cuore sta nell'importanza della valorizzazione delle grandi tradizioni dell'artigianato napoletano e il loro ruolo centrale nel panorama contemporaneo".
Durante la produzione della mostra, al fine di promuovere l'artigianato con le nuove generazioni, la fondazione ha organizzato dei workshop sul vetro in collaborazione con la Fondazione Cologni e l'Accademia di Belle Arti di Napoli.

La mostra è co-finanziata dall'L.R. 7/2003, fondi per la promozione culturale della Regione Campania per l'anno 2023 e il patrocinio della Città di Napoli, e sarà visitabile dal 21 ottobre 2023 al 20 gennaio 2024.

Ara Starck
Nata a Parigi nel 1978, Ara Starck è un'artista e storyteller multidisciplinare i cui lavori hanno attraversato il mondo in spazi sia pubblici che privati.
Ispirata dall'idea di trascendenza, Ara concentra la sua pratica sul creare opere di incontro. I suoi lavori sono spesso giochi complessi in cui le figure centrali o le forme si muovono in un mondo fantasmagorico, invitando lo spettatore a sognare.
Dal lavoro pittorico di 145 metri quadrati situato all'Hotel Meurice a Parigi; all'opera in vetro piombato di 28 metri di lunghezza all'Avenue Restaurant di New York; passando per i sipari al Teatro Eslava di Madrid; o ancora il tappeto creato per Quadri a Venezia, Ara Starck utilizza il grande formato per sottolineare la sua ricerca della teatralità.
Il suo lavoro accoglie gli spettatori in un mondo diagonale dove la distorsione ottica e le metamorfosi rivelando un forte dinamismo.
Se da una parte lavora principalmente con tecniche tradizionali di pittura, Ara Starck continua a sviluppare il suo linguaggio artistico utilizzando diversi materiali e tecniche come il vetro piombato o la tecnologia lenticolare.
Ara Starck vive e lavora tra Parigi e New York.... leggi il resto dell'articolo»

Fondazione Made in Cloister
La Fondazione Made in Cloister è nata nel 2012 da un'iniziativa di Davide De Blasio e Rosa Alba Impronta partendo dal restauro del chiostro cinquecentesco della Chiesa di Santa Caterina a Formiello – raro esempio del Rinascimento napoletano e archeologia industriale – che versava in uno stato di totale abbandono.

La storia del luogo e la sua posizione hanno definito il progetto di riconversione: recuperare una parte del patrimonio culturale della Città di Napoli per destinarla al rilancio delle tradizioni artigianali rinnovandole con spirito contemporaneo attraverso la realizzazione di progetti con artisti e designers internazionali.

Il progetto Made in Cloister si articola su tre pilastri:
Recupero e riconversione del patrimonio artistico per uno sviluppo coerente con la vocazione del territorio
Rilancio del "fare artigianale" attraverso l'interazione tra maestri artigiani ed artisti e designers internazionali
Rigenerazione urbana e l'impatto sociale di un progetto culturale

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Ara Starck at Made in Cloister

Napoli, Fondazione Made in Cloister

Apertura: 21/10/2023

Conclusione: 20/01/2024

Organizzazione: Fondazione Made in Cloister

Curatore: Davide De Blasio, Paolo Gambardella

Indirizzo: Piazza E. De Nicola n. 48 - 80139 Napoli

Conferenza stampa e anteprima: venerdì 20 ottobre 2023  ore 12:00 alla presenza dell'artista

Orario: merc ven sab 11:00 19:00 | Giov 11:00 22:00 | Dom 10:00  14:00
Ingresso: 5€

Per info: info@madeincloister.it

Sito web per approfondire: https://www.madeincloister.com/



Altre mostre a Napoli e provincia

Pittura del '600mostre Napoli

Velázquez. Un segno grandioso

Alle Gallerie d'Italia – Napoli dal 24 aprile 2024 al 14 luglio 2024 sarà possibile ammirare i due capolavori di Diego Velázquez provenienti dalla National Gallery di Londra. leggi»

24/04/2024 - 14/07/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Ugo Levita. Ondaperpetua

Sale espositive della Casina dei Mosaici del Parco sul Mare di Villa Favorita a Ercolano ospitano "Ondaperpetua", personale di Ugo Levita, dal 28 aprile al 26 maggio 2024. leggi»

28/04/2024 - 26/05/2024

Campania

Napoli

ingresso libero

Arte visiva Poesiamostre Napoli

Klara Charlotte Zeitz. Writing on the edge - Versus. Utopia

Dal 24 aprile al 25 maggio 2024 Il Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco presenta "Writing on the edge", progetto di Klara Charlotte Zeitz, poetessa e artista visuale. leggi»

24/04/2024 - 25/05/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

iMPRONTE&fORME

Il Museopossibile ArteContemporanea di Nola inaugura il 19 aprile 2024 la mostra d'arte collettiva iMPRONTE&fORME, ispirato all'ideale estetico dell'euritmia. leggi»

19/04/2024 - 10/05/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Mary Cinque. Big City Life

Big City Life è la personale di Mary Cinque, a cura di Alba La Marra, che, attraverso scorci di vita in città, racconta l'attuale ricerca dell'artista. leggi»

20/04/2024 - 18/05/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Domenico Natale. Morphogenesis

"Morphogenesis" è la mostra di Domenico Natale a cura di Paola Pozzi presso la galleria Frame Ars Artes di Napoli. leggi»

17/04/2024 - 29/04/2024

Campania

Napoli

Mostre tematichemostre Napoli

Tolkien. Uomo, Professore, Autore

Napoli ospita dal 16 marzo al 2 luglio 2024 a Palazzo Reale la grande mostra dedicata a John Ronald Reuel Tolkien. leggi»

16/03/2024 - 02/07/2024

Campania

Napoli

Arte moderna Arte contemporaneamostre Napoli

Vitalità del Tempo

Le Gallerie d'Italia - Napoli di Intesa Sanpaolo aprono al pubblico il rinnovato percorso espositivo dedicato alle opere del Novecento delle collezioni del Gruppo: "Vitalità del Tempo". leggi»

21/12/2023 - 21/06/2024

Campania

Napoli