
Da Domenico Spinosa e Gianni Pisani, a Christian Leperino e Fabrizio Scala, passando per Carlo Alfano, Bruno Starita, Gerardo Di Fiore, Nino Longobardi, Valeria Corvino, Antonio Sannino, Ciro Sannino, Roberto Della Noce, Tommaso Ottieri e Francesca Strino. Questi, i protagonisti della collettiva "no name", a cura di Fabiana Carelli (visitabile tutti i martedì e giovedì, dalle 14.30 alle 18.30), ospitata fino al prossimo 4 maggio da Giosi – Spazio 104, nuova realtà espositiva e non solo, appena inaugurata in via Santa Maria di Costantinopoli 104, nel cuore del centro storico partenopeo: a due passi dall'Accademia di Belle Arti di Napoli e dal Mann.
Un'insolita galleria, fortemente voluta dai fratelli Fabrizio e Guido Giosi, sesta generazione dell'omonimo negozio di articoli per Belle arti situato poco distante, frutto di un'intensa storia familiare e lavorativa, lunga quasi duecento anni, avviata nel 1830 da Francesco "Ciccio" Giosi.
L'idea è quella di un accogliente contenitore d'arte a 360 gradi, che possa fungere da ponte tra passato e futuro affiancando a mostre: workshop, seminari, laboratori e presentazioni. Un luogo in cui condividere linguaggi, ricerche e sperimentazioni, destinato alla creatività e alla nascita di nuove connessioni... aperto a professionisti, appassionati, curiosi e a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco.
"Giosi - Spazio 104 – spiegano Fabrizio e Guido Giosi – nasce con l'intento di dare continuità alla storia della nostra famiglia, da sempre legata al mondo dell'arte, senza disdegnare, anzi, prestando particolare attenzione alle novità e ai linguaggi moderni e contemporanei. Affiancando, ad esempio, artisti affermati ad emergenti, a giovani Maestri o ad allievi delle scuole d'arte e dell'Accademia di Belle Arti di Napoli. Non a caso – concludono – la mostra che ospitiamo in questi giorni si propone come una sorta di "dialogo storico" tra alcune opere della nostra collezione di famiglia e altre, decisamente più attuali".
Mostra: Giosi – Spazio 104 presenta "no name"
Napoli - Giosi - Spazio 104
Apertura: 15/04/2024
Conclusione: 04/05/2024
Curatore: Fabiana Carelli
Indirizzo: Via Santa Maria di Costantinopoli 104 - Napoli
Orari: visitabile tutti i martedì e giovedì, dalle 14.30 alle 18.30
Per info: 081 19563451
Altre mostre a Napoli e provincia
Genesi e divenire del Barocco tra Roma e Napoli | Dipinti da Palazzo Chigi in Ariccia e dalla collezione Koelliker
Palazzo Ricca, sede della Fondazione Banco Napoli, ospita la mostra "Genesi e divenire del Barocco tra Roma e Napoli. Dipinti da Palazzo Chigi in Ariccia e dalla collezione Koelliker".
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Saghar Daeiri. Sun of the beach
Giovedì 1° aprile dalle ore 17.30 la Shazar Gallery ospita Sun of the beach, la seconda personale italiana dell'iraniana Saghar Daeiri.
Campania, Napoli
Veronica Acuto. Anima Mundi
Villa Gingerò, nel polo museale di Villa Arbusto a Lacco Ameno, ospita la mostra "Anima mundi", personale fotografica in bianco e nero di Veronica Acunto.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Ana Manso - dragon vein
La Galleria Umberto Di Marino è lieta di annunciare dragon vein, quarta mostra personale di Ana Manso, prima nella nuova sede, Casa Di Marino, in Via Monte di Dio.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Euforia. Tomaso Binga
Il museo Madre presenta dal 18 aprile la più ampia retrospettiva museale dedicata a Tomaso Binga e presenta i quarant'anni della sua pratica artistica attraverso più di centoventi opere.
Campania, Napoli
L’Ospite illustre: Raffaello. La Dama col liocorno
Intesa Sanpaolo espone, dal 27 marzo al 22 giugno 2025, nel suo museo delle Gallerie d'Italia a Napoli la Dama col liocorno di Raffaello Sanzio, proveniente dalla Galleria Borghese di Roma.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Yage Guo. Dissolving Boundaries
La Galleria Solito prosegue la programmazione del 2025 con "Dissolving Boundaries", il solo show dell'artista Yage Guo (Mongolia Interna, 1998).
Campania, Napoli
Pino Daniele. Spiritual
Dal 20 marzo fino al 6 luglio la Sala Plebiscito e la Sala Belvedere di Palazzo Reale a Napoli ospitano Pino Daniele. Spiritual.
Campania, Napoli
Riccardo Piccirillo. Jazz lights, blues shadows
"Jazz lights, blues shadows" è una raccolta di alcune tra le migliori fotografie musicali jazz e blues di Riccardo Piccirillo.